Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Rubli commemorativi U.R.S.S. - Catalogo

donax

Risposte migliori

• 7 mesi dopo...

Ciao Villa,

scusa ma leggo solo ora il tuo reply, sono molto impegnato col lavoro in questi giorni.

Si è vero il "Pałac Kultury i Nauki" non piace ai polacchi e vorrebbero demolirlo.

Stalin cercò di farlo costruire anche in Cecoslovacchia, ma per fortuna i cechi riuscirono ad evitarlo e si fecero costruire al posto del mostro 3 linee di Metro. smile.gif

Per disprezzo lo chiamano il mammut col pizzo.

Se i cechislovacchi sono riusciti a evitarlo preferendo la metro i lettoni no. A Riga ce ne è un altro anche se più piccolo rispetto a quello di varsavia, ormai circondato da grattacieli di vetro e devo dirvi che stona parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ragazzino comprai tre monete da un rublo commemmorative dalle bancarelle dei polacchi pagandole mi pare 10000 lire ognuna. Data la mia età al tempo credevo fossero autentiche, poi, passando gli anni, credendo che venissero coniate d'argento, pensai che dovevano per forza essere delle riproduzioni per essermi costate così poco, per cui le tolsi dalla collezione e le buttai in un cassetto.

Qualche settimana fa, girando su wikipedia, scoprì che l'URSS non le coniava in argento, per cui il prezzo con cui le avevo pagate non mi sembrava più così basso, deciso a scoprire se erano autentiche, le ripescai dai cassetti e le pesai, scoprì che erano tutte e tre di peso diverso, con differza tra la più pesante a la più leggera di quasi un grammo.

Visto che su wikipedia non ho trovato informazioni sul loro peso, sapete dirmi il peso di una moneta regolare o se questo è cambiato nel tempo?

Mi sto sempre più convincendo che siano delle riproduzioni. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da ragazzino comprai tre monete da un rublo commemmorative dalle bancarelle dei polacchi pagandole mi pare 10000 lire ognuna. Data la mia età al tempo credevo fossero autentiche, poi, passando gli anni, credendo che venissero coniate d'argento, pensai che dovevano per forza essere delle riproduzioni per essermi costate così poco, per cui le tolsi dalla collezione e le buttai in un cassetto.

Qualche settimana fa, girando su wikipedia, scoprì che l'URSS non le coniava in argento, per cui il prezzo con cui le avevo pagate non mi sembrava più così basso, deciso a scoprire se erano autentiche, le ripescai dai cassetti e le pesai, scoprì che erano tutte e tre di peso diverso, con differza tra la più pesante a la più leggera di quasi un grammo.

Visto che su wikipedia non ho trovato informazioni sul loro peso, sapete dirmi il peso di una moneta regolare o se questo è cambiato nel tempo?

Mi sto sempre più convincendo che siano delle riproduzioni. :lol:

Ciao Roy,

anch'io ho preso il mio primo rublo di ferro dalle mitiche bancarelle dei polacchi che una volta l'anno si palesavano nel paese dove sono nato.

Se si tratta di "rubli di ferro" sono originali, costerebbe più riprodurli, erano un mezzo di propaganda e le tirature sono sempre state generose, se poi si tratta di riproduzioni di argenti precedenti il discorso è diverso.

Il peso della moneta da 1 Rublo è sempre stato di 12.8 gr. tranne la prima che ne pesava 9.85gr. Ma considera che sono state coniate anche monete da 1/2 Rublo, 3 Rubli, 5 Rubli, tutte con pesi differenti ovviamente.

Ma le hai riconosciute tra quelle presenti in questa discussione?

Se riuscissi a fargli una foto potrei aiutarti più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per disprezzo lo chiamano il mammut col pizzo.

Se i cechislovacchi sono riusciti a evitarlo preferendo la metro i lettoni no. A Riga ce ne è un altro anche se più piccolo rispetto a quello di varsavia, ormai circondato da grattacieli di vetro e devo dirvi che stona parecchio.

Vero, ci sono stato è la sede dell'Accademia delle scienze.

A Mosca invece è stata inaugurata nel 2003 l'ottava sorella. Il Triumph Palace.

Il motivo del nomignolo è presto detto.

E' il più alto edificio per uso abitativo d'Europa, ed il secondo edificio più alto di Russia. 264m

post-7743-0-72977500-1384180988_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo sono tutte originali, una piccola variazione di peso ci può stare.

1) 1 Rublo 1979 - Olimpiadi di Mosca - Monumento Sputnik & Soyouz

2) 1 Rublo 1985 - 12° World Youth Festival Mosca

3) 1 Rublo 1986 - Anno Internazionale della Pace

;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse intendeva dire 1000 lire ciascuna..

Anche da me passavano i polacchi e riuscivo a prenderle a 500 lire (ne avrò una trentina di tipi diversi), qualche rublo d'argento a 3000 lire.

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

No, erano mi pare 10000 proprio, forse 5000, non mi ricordo più di preciso visto che è stato molto tempo fa.

Allora le hai pagate proprio tantissimo... qui ci sono stati tra il 1990 ed il1993, diecimilalire erano una bella cifra.

Ricordo che il prezzo massimo che ho pagato da loro per una moneta è stato 5.000 lire, ma si trattava di un 3 Marchi d'argento Prussia di Guglielmo II del 1912.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

@@donax per "colpa" tornando dall'ungheria mi son riportato 4 monete da 1 rublo...

Solo ora, leggendo tutta la discussione leggo che sono 64 monete!!!

Volevo chiedervi se c'era una discussione simile sulle 500 lire italiane in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre a proposito di rubli urss. qualcuno potrebbe aprire una discussione sui 5 rubli commemorativi emessi solo per la circolazione? con le foto ovviamente... grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Posto le foto dei 5 rubli e già che ci sono anche dei 3 esemplari da 3 rubli destinati alla circolazione, non apro una nuova discussione perché non ho il tempo e neanche le capacità di fare un lavoro simile a quello svolto da @@donax al quale vanno nuovamente i miei complimenti!

t6df.jpg

fi0vy.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao a tutti ho voluto tenere fede a una richiesta di postare qualche foto della mia collezione di rubli commemorativi. Ho aspettato anche per sistemare l'album al meglio per magari dare spunto a chi vuole sistemarsi la collezione a tema.

La collezioe è sia proof che circolazione. Si va dai rubli ai 5 rubli.

post-29160-0-13135700-1395876124_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.