Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!!!

Ecco il mio nuovo Acquisto certificato di azioni 10x250 di prima serie delle Strade Ferrate Secondarie Della Sardegna

anno 1889, la grafica è della famosa stamperia Bernardoni di Milano .come si vede dal documento ha una ricca cornice floreale,nella parte superiore stemma della

Sardegna,in basso centrale una vecchia locomotiva a vapore verso sx,ai due lati dentro un cerchio il logo della Società(SFSS).Fondata nel 1886 con sede a Roma e un capitale di £ 15 milioni suddiviso in 2 serie di 30 mila azioni cadauna, il titolo misura 37,5x19 (senza cedole).

Alcuni

Cenni storici.

L'anno 1885 veniva approvata la legge n°3011 concernente le concessioni di Strade Ferrate Secondarie in Sardegna, la lunghezza del tracciato era di circa 600 km a scartamento ridotto. (Distanza fra idue binari era di cm.95 anzichè cm 145 classiche, questo per favorire la costruzione nei tratti poco accessibili risparmiando tempo e denaro)Infatti i lavori finirono in anticipo della data prevista.

Il 1/08/1886 è approvato il Regio Decreto n°4041 per la concessione della costruzione e dell'esercizio delle SFSS affidata alla Soc. Italiana Strade Ferrate Secondarie Della Sardegna sotto la direzione degli ingegneri Cottrau e Marsaglia.Dopo circa un anno e mezzo e precisamente il 15/02/1888 venivano inaugurate le prime due linee(Cagliari -Isili-Km 81,910)e (monti- Tempio - Km 39,133)a dicembre dello stesso anno apriva la (Macomer-Tirso Km 26,332).A febbraio del1889 la ferrovia arrivava a Nuoro-Orotelli Km-21,478 ,ad aprile toccava la tratta di Sassari- Alghero Km-34,201,lo stesso giorno la ferrovia proseguendo per Isili raggiunge Meana Sardo Km-46,830 per arrivare al capolinea Sorgono a fine anno Km 36,250.La linea Orzieri - Tirso è aperta il 10/02/1891, mentre il 1 04 1893 aprono Mandas-Nurri-Km 24,328 Gairo-Arbatax-Km 61,784 e Ussassai -Gairo-Km 3,722 per arrivare fino a Villanovovatulo da un lato e Ussassai dall'altro-Km 58,973 nello stesso periodo si inaugura la diramazione da Gairo a Jerzu-Km8,715è la tratta Mandas-Arbatax -Km 159. Finiti i lavori di ottima fattura ed opere tuttora usati,è come ho già detto in tempi record. Nel 1921 la società delle Ferrovie Secondarie viene assorbita dalla Societàper le Ferrovie Complementari della Sardegna.Chi a altre informazioni sono bene accette.

Ciao

Amir :rolleyes:

post-1305-1243547777_thumb.jpg


Inviato

Gran bel certificato, e ottima descrizione :)

Complimenti! :D

petronius :)


Inviato

Anche da parte mia grazie per la discussione. :)

Bellissimo questo certificato che riguarda tracciati ferroviari decisamente emozionanti! :D


Inviato

Ciao a tutti!!

Grazie per i complimenti,titolo di non facile reperibilità,oltre alla sua storia e bellezza.

Aggiungo che sulle stesse tratte e per circa 400 Km opera il famoso trenino verde( è possibile affittarlo per un giro turistico personalizzato) che attraversa

queste valli,con viste mozzafiato :rolleyes:

Ciao

Amir!


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.