Vai al contenuto

Conservazione  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Posto le immagini (purtroppo non perfette, non sono riuscito a fare di meglio con i 60 kb a disposizione) di una 1/2 lira per Milano del 1822 trovata oggi al mercatino di Gonzaga. Ovviamente va indicata la conservazione :)

Inviato
Altro lato.

Inviato (modificato)
mancano MB e FdC, così è più facile :(
votato! :)
alla fine delle consultazioni illustrerò la mia posizione... :P
volevo dirti: quarda che in qualità di Nobile, con le immagini arrivo a 100kB, forse tu anche di +! Modificato da micheleavanzo

Inviato
Ciao amici,

anche io ho espresso il mio voto. :)

Saluti da Max65 ;)

Inviato
anche io ho votato, seppur non mi sento convinto del mio voto (non so perchè, ma ho la sensazione che anche se secondo me la votazione è quella sbagliata, per me è da classificarsi in questa maniera... concetto - psicologicamente - difficile da apprendere, all'apparenza incoerente... ma la mente umana è strana in genere, figuriamoci la mia :lol: )

Inviato
Ho ristretto il campo delle votazioni proprio per la qualità non eccelsa delle scansioni, che non rendono merito alla moneta. Al FDC ovviamente non si avvicina neppure, per questo non l'ho messo, e non volevo che a causa dell'immagine a qualcuno potesse addirittura sembrare MB, perchè poi mi sarei depresso :D
Cmq vedo che la forbice dei pareri è abbastanza in linea con le mie idee, nonostante non sia facilissimo dare una classificazione a questa moneta (è circolata pochissimo, ma ha probabilmente subito una lieve lucidatura).
Poi vi dico come l'ho classificata in collezione :)

Inviato
[color="blue"]Comunque per me manca un grado di conservazione che credo sia il suo preciso.
Lo si può capire anche dalla media nella maggioranza dei voti.
Ciao
fav.[/color]

Inviato
[quote name='favaldar' date='25 luglio 2005, 19:38'][color=blue]Comunque per me manca un grado di conservazione che credo sia il suo preciso.
Lo si può capire anche dalla media nella maggioranza dei voti.[/quote]

Io in collezione l'ho classificata esattamente BB++... già prima di proporre il sondaggio :rolleyes:
Non ho inserito anche questa classificazione perchè poi qualcuno poteva pensare fossi troppo pignolo :o E anche perchè in fondo tra BB++ e qSPL la differenza è impercettibile...

Inviato (modificato)
sono d'accordo. io, a causa del mio Alzheimer galoppante, non mi ricordo se ho votato Spl o qSpl, comunque al diritto non ho visto mancanze di metallo, in particolare il viso di Francesco I mi sembra completo, i capelli, l'alloro, il nastro e tutto il resto, secondo me Spl al D. Al rovescio mi sembrava tutto Ok, ma forse il rovescio è più da BB che da Spl (confermi?) mi sembra di vedere qualche appiattimento sui contorni dello scudo, la corona mi sembra a posto. Il bordo ha dei segnetti, i fondi mi sembrano senza segni.

ottimo acquisto! Modificato da micheleavanzo

Inviato
Ho votato anche io.
Dalle foto mi è sembrata migliore al diritto rispetto al rovescio.
Ho visto che sono perfettamente in media con gli altri votanti......Bella moneta. :) :)

Inviato
In effetti il rovescio è lievemente peggio del dritto, ci sono un paio di segnetti sul collo dell'Imperatore che tolgono qualcosina alla valutazione complessiva.
Cmq la monetina (che ricordo è grande quanto 1 centesimo di €, anche se le scansioni la fanno sembrare gigantesca :) ) vista al naturale sembra anche meglio, in effetti avevo paura che me la giudicaste peggio di quel che è, in quanto l'ingrandimento evidenzia i difetti, che ci sono ma sono abbastanza piccoli...

Inviato
ciao, bellissima moneta, complimenti. :)
Awards

Inviato
[color="blue"]Il grado di conservazione che manca è il BB/SPL.
fav.[/color]

[color="red"]Aggiungo[/color]:[color="blue"]in questo tipo la prima cosa che sparisce con l'usura è il piccolo scudo nello scudo.In questa anche se un pò consumati ma si vedono tutti i rilievi nel piccolo scudo. Ci sono vari segnetti nel campo sia al dritto che nel retro.
Però riguardandola bene forse un SPL scarso ci stà.
SPL- o qSPL bisognerebbe vederla dal vivo perchè conta molto anche l'impressione generale,inoltre in foto ha un colore strano che la penalizza.
Ciao
fav.[/color]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.