Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

questa ae 28 di gordiano e searpis sembrerebbe di facile classificazione in referimento la mio varbanov, ma sono in confusione.

Al dritto mant ..............avtk( in esargo) legenda credo di tipo C nel varbanov ( almeno un dritto simile è classificato così).

al rovescio la legenda VP MHNOFILOV MAPKIANOPOLITWN dove wn sono in esargo, ma seguono come direzione la legenda circolare.

Il rovescio dovrebbe essere nemesi in piedi a sx con una bilancia nella mano dx e o un cubit-rule o una lancia di traverso nella sx ( sicuramente non è una cornucopia9, da vestito a sx pendono dei svolazzi. Ad ore 13 vedo una E rovesciata verso dx.

Non riesco a trovarla nel Varbanov un pò per la non conoscenza dell'inglese, ma forse perchè non presente?

Spero si possa classificare in qualche modo.

Oppure ho sbagliato tutto?

Ringrazio dell'attenzione Roberto.

post-4498-1243531325_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1243531357_thumb.jpg

Inviato

La tua moneta manca nell'AMNG.

Non ho controllato l'edizione in bulgaro del Varbanov, ma se manca in quella inglese è inutile controllare.

La moneta sembra corripondere a questa variante del Varbanov (sicuramente l'hai già trovata anche tu):

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...331&Lot=887

Quest'altra, classificata erroneamente AMNG 1155 (ma su AMNG 1155 la Nemesi ha una cornucopia e non una bilancia) è invece diversa.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...66&Lot=6956

Luigi

Inviato

si luigi l'avevo notata nell'edizione inglese la E è normale ed è la 2002; fa variante perchè la E è rovesciata, ma anche come legenda del dritto essendo di tipo H, ora la moneta presente con foto finisce con in esargo avg, mentre questa è avgk.

Giusto variante sia come E che come legenda del dritto ( che francamente non capisco nel Varbanov quale sia quella avgk, che mi pare non presente).

Grazie

Inviato

Ma dove lo leggi AVΓK?

La legenda è AVT K (sotto ai busti) M ANT ΓOPΔIANOC AVΓ (nel giro)

Legenda C nel Varbanov bulg.

Luigi

Inviato

Grazie ancora Luigi allora è variante alla 2002 solo per la E invertita.

roberto

Inviato

Luigi nell'edizione inglese le legende non menzionano credo l'esargo.

Tipo C è mant ΓΟΡΔΙΑΝΟC ΑVΓ(vg)legate; non menziona poi avtk del'esargo.

Sarà così presumo anche per le altre.

Roberto

Inviato

Roberto,

la legenda sulla tua moneta è incompleta nella parte finale, ma si legge chiaramente AVTK sotto ai busti.

Vista la similitudine con la moneta dell'asta Rauch GmbH su Coin Archives, credo termini in AVG; questa legenda è la C nella versione in bulgaro (potrebbe essere la A o la B se AVG fossero legate).

Non so a quale corrisponde nel Varbanov inglese.

Varbanov purtroppo, come ho altre volte detto, ha il difetto di non indicare come si posizionano o come interrompono le legende; da qui nascono ambigue classificazioni, a meno di non disporre dell'immagine della moneta.

Il Pick al contrario lo fa; un esempio di legenda tipo C e con la medesima posizione, ma per un 'altro rovescio (il tuo esemplare non era noto a Pick), in allegato.

Come vedi dice AVTK (unten)........

"Unten" in tedesco vuol dire "sotto" oppure "al di sotto" ossia sotto ai busti (non è un esergo che si dice "im Abschnitt" e si usa per il rovescio)

Luigi

Inviato

OK Luigi termina AVG lo leggo con il micro, anche se più sfumate delle altre lettere.

Si uguale tipo "C" finale avg ( con G in greco), mi sono sbagliato nel precedente post.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.