Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve!

so che può sembrare quasi imbarazzante :ph34r: , ma vorrei sapere se qualcuno riesce ad identificare anche solo parzialmente, la seguente moneta. In mistura, diametro 26 mm, peso 3 gr.

E' quasi del tutto liscia ma si intravvede la classica aureola da un lato, dall'altro si notano una S.M. e parte dell'ala del leone e poco più avanti le lettere IER o LER.

Grazie mille

groat :)

post-7799-1243513017_thumb.jpg

post-7799-1243513060_thumb.jpg

Inviato

salve, se restiamo nel campo delle ipotesi, peso e diametro sono compatibili con la moneta in link.

Specie ai 3 grammi occorre aggiungere l'usura.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...271&Lot=192

per il doge propongo il precedente Girolamo (HIER) Priuli, ma è solo una ipotesi.

Attendiamone altre. :rolleyes:

Awards

Inviato

se può aiutare dal lato dell'aureola si leggono le lettere A ed il numero 7. vediamo se qualcuno azzarda...secondo me è settecentesca.

Inviato

la A effettivamente la vedo a ore 14.

Dove sta il 7? :unsure:

Awards

Inviato

allora ci sono novità: dove pensavo ci fosse l'aureola è in realtà uscita - appena percettibile/visibile - un'aquila credo bicipite. in alto quelle che paiono due corone, in basso a sx i numeri 17...coda dell'aquila e sulla dx una A.

sono convinto che dall'altro lato cmq ci siano le ali di un leone con la coda e le lettere X*S.M.A HER.

penso non manchi molto a capire che sia..o forse mi illudo!

ciao:)

post-7799-1243599519_thumb.jpg

Inviato

mmm il 7 può indicare la data o il valore.

Ora vado al mare e ci medito.

A più tardi. B)

Awards

Inviato

sono quasi certo che sia la data: 17 - coda dell'aquila - XX (illeggibile). ma esistevano veneziane con leone ed aquila? mah..parrebbe incongruente.

Inviato

sulle oselle a volte c'erano uccelli.

Comunque il leone alato veniva effigiato in diversi modi e su una moneta usurata può sembrare un'aquila, come nella moneta che posto.

un mezzo tallero per il levante.

Mi sa che Rob sia impegnato col Veronaphil. B)

post-680-1243622566_thumb.jpg

Awards

Inviato

BECCATA!!! una Lira da venti soldi di Maria Teresa d'Asburgo.

eccola...

http://catalogo-mantova.lamoneta.it/moneta/MN-MT/6

il X*S.M.A HER che leggevo sta per XX S MAR •THER •D •G •ROM •IMP , mentre la A che leggevo sul Verso è parte del H •B •R •A •A •DVX •MAN. il 17...è l'inizio di 1756. Come si vede bene nel link l'aquila c'è eccome, unico inganno è stato il fiocco del vestito vicino alla lettera M sul Dritto che ho scambiato per il leone di venezia <_< :D

Certo la moneta nelle mie condizioni è a dir poco pietosa e presumo di valore prossimo al nullo, ma è cmq classificata come una R.

un caro saluto :)

..e guai a chi molla quando si identifica...

Inviato

Ottimo. Valore commerciale praticamente nullo, ma grande soddisfazione personale. Hai fatto quasi tutto da solo, io ti ho solo sostenuto nella ricerca. Ormai anche questa moneta è memorizzata nei neuroni. B)

Awards

Inviato

Magari fossi stato a Verona, ero di precetto ad un matrimonio!! :P

Bravi per l'identificazione, l'aquila bicipite era un indizio piuttosto chiaro della provenienza da territori di dominio asburgico, beccare la moneta esatta però non era così semplice.

Inviato

ciao rob, che piacere sentirti. alla fine ce l'ho fatta sì, ho passato i cataloghi di mezzo web capirai.. e poi con un po' di fiuto visto anche quello spicchio d'aquila che si vede...ciao fatti sentire che aspetto ancora di andare a S.M. di S.! ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.