Vai al contenuto
IGNORED

Ducato

picchio

Risposte migliori

Questo è il mio ultimo acquisto londinese, purtroppo mi ricorderà per molto per tanto troppo tempo il tentato e fortunatamente mal riuscito disastro, dell'altro giorno a Londra.

Mirko ha voglia di classificarla Lei (o chiunque altro) ? Non è prettamente napoleonica ma ne sostituisce una coniata con l'oro ecclesiastico che ho visto solo disegnata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta! Complimenti, con un po' di invidia :)
Lo Schoen e il Krause la classificano sotto Mainz (a dispetto del cartoncino che la classificherebbe sotto Wurzburg, e non ne capisco il motivo), 1 Dukat 1795, Schoen 89.

D/ Busto di Friedrich Karl Joseph von Erthal (Vescovo di Mainz e Worms), FS = Jakob Fridrich Stieler, che approntò il conio. La legenda recita:
FRID[ericus] CAR[olus] Ios[ephus] A[rchi] Ep[iscopus] ET EL[ector] MOG[untinum] EP[iscopus] W[ormensis]
R/ Panorama di Mainz. In alto, ad arco, AUREA MOGUNTIA, in basso anno in cifre romane.

Il Krause (Standard Catalog of German Coins) la classifica sotto Mainz, n. KM411.
Sempre il Krause afferma che il peso è sui 3.50 gr, coniato in Oro 986. Puoi verificare?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la moneta a portata di mano poi peso, nel frattempo grazie per la classificazione.

Wurtzburg, probabilmente è stata confusa la W finale nella leggenda da parte del precedente propritario. E' certamente magonza
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote]grazie per la classificazion[/quote]
E' sempre un piacere e un divertimento, nonché un'occasione per ammirare delle bellissime monete che per ora non posso permettermi di acquistare :)
Link al commento
Condividi su altri siti

E' indiscreto quanto chiedere l'età ad una Signora, comunque è stato un ottimo acquisto.
E' una moneta stimata circa 600 euro che ho avuto modo di pagare a meno del 70% del valore di stima.
(anche una Signora non dice mai l'età).
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='picchio' date='25 luglio 2005, 14:39']E' indiscreto quanto chiedere l'età ad una Signora, comunque è stato un ottimo acquisto.
E' una moneta stimata circa 600 euro che ho avuto modo di pagare a meno del 70% del valore di stima.
(anche una Signora non dice mai l'età).
[right][post="49039"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Però così è stata detta... :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le "Signore" quando portano bene i loro anni poi finiscono per cedere !!!
Stia tranquillo che se l'avessi pagata più della stima nhon avrei ceduto!.

Penso che sia stato un ottimo affare anche perchè era descritta come VF (Very Fine come da cartellino) ce ne fossero di VF così.
Non è ondulata, non ha graffi, non ha limature sul bordo, i rilievi sono in ordine ed i fondi a specchio (tipici in questa monetazione).
Link al commento
Condividi su altri siti

VF cioè BB... magari trovarne! avrei detto non meno che SPL, anche se ho avuto più volte la sensazione che i gradi anglosassoni tendano ad essere più "stretti" di quelli nostrani e questa sarebbe un'ulteriore conferma

di nuovo complimenti per l'acquisto :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'occasione ho acquistato anche un tallero della Repubblica Batava 1803 Utrecht, certificato con i loro criteri MS 62 sigillato. Quindi praticamente perfetto, beh mi ha dato meno soddisfazione di questa moneta. A parte che la prima operazione è stata di frantumare le paratie di protezione della moneta. qualche debolezza di conio comunque era presente.
Questi talleri, soprattutto per utrecht si trovano facilmente in ottimo stato di conservazione, l'anno più raro è il 1804, ma il 1802, 1803 e 1805 è solo questione di pazientare un attimo per trovare la qualità. Il 1804 va acquistato in qualsiasi stato di conservazione si presenti sul mercato, ovviamente per chi ne fosse interessato. Tipologicamente sono tutte uguali, combia solo il nome della zecca che per Utrecht e Traiectum. (TRA:).
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.