Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Adesso sto cominciando a comprare monete soprattutto antiche. Ma, fin dall'inizio mi son posto una domanda:"Ma se la conservazione resta come nell'atto di acquisto; aumenta di più di valore una moneta antica o una edizione celebrativa di una moneta in argento dello stesso prezzo?"

Nel caso non aveste capito vi faccio un esempio: Io compro una edizione celebrativa di una moneta d'argento nuova e una moneta antica che pago, tutte e due 60€(che hanno la stessa conservazione e rimangono nel tempo tali). Quale delle delle due aumenta di valore maggiormente negli anni ?

Scusate se ho sbagliato sezione.

Grazie.

Inviato

Penso che se è una moneta antica ossia di oltre 100 anni, ormai ha raggiunto il suo valore relativo...

Una moneta recente ha invece più potenzialità di accrescere il suo valore relativo nel tempo, anche se penso dovrai aspettarne di tempo...

Comunque il mio consiglio personale è di spendere soldi per monete che ti piacciono indipendentemente dal valore che possono poi realizzare... altrimenti può diventare un cattivo investimento se non ci stai attento!

Ciao

Inviato

Sono d'accordo sulle potenzialità.

Tra l'altro, adesso non vorrei dire una boiata, ma se una moneta antica viene ritenuta rara ed ha un certo valore e poi magari per un rinvenimento fortuito o perchè in qualsivoglia modo ne vengono alla luce altre, non rischia di vedere decurtato di molto il suo valore?

Inviato

Amico Jaco cosa ti ha spinto alla numismatica: l'Investimento economico finanziario od il fatto che la moneta possa rappresentare un tassello di Storia con tutto quello che ne consegue?

Se è il secondo caso pensa che anche il più umile centesimino che può capitare di trovare abbandonato sul marciapiede senza che alcuno si incomodi a raccoglierlo ha una sua valenza testimoniale che merita di essere recepita... ha un "valore"

Nel primo caso ... che dire.. ritengo che non sia facile, per un numismatico, darti consiglio su di un "valore" come lo intendono gli operatori economici.

Inviato
Amico Jaco cosa ti ha spinto alla numismatica: l'Investimento economico finanziario od il fatto che la moneta possa rappresentare un tassello di Storia con tutto quello che ne consegue?

Se è il secondo caso pensa che anche il più umile centesimino che può capitare di trovare abbandonato sul marciapiede senza che alcuno si incomodi a raccoglierlo ha una sua valenza testimoniale che merita di essere recepita... ha un "valore"

Nel primo caso ... che dire.. ritengo che non sia facile, per un numismatico, darti consiglio su di un "valore" come lo intendono gli operatori economici.

E tuttavia, che soddisfazione coniugare virtuosamente Storia e Investimento... :rolleyes:

Supporter
Inviato

io in collezione prediligo proprio quei famosi "centesimini".... anche se di molti anni fa....

la moneta "piccola", quella che la gente comune era abituata ad avere per mano, perdeva e si usurava facilmente nel tempo....

non sono convinto che nessuno raccolga un centesimino se lo vede per terra....

ma ritornando alla discussione una moneta antica ha una storia, un'ordinanza di battitura, è stata coniata da una autorità che aveva diritto di "battere moneta", la moneta celebrativa non è la stessa cosa..... ammettiamo che sia comunque bello averle insieme, il valore è comunque dato dalla richiesta, come tutto ciò che concerne il collezionismo...... più richiesta e meno offerta uguale a più valore..... niente altro.... come diceva brindellone se esistono 4 monete di un tipo e ci sono dieci collezionisti che le vogliono le monete hanno più valore, ma se ci sono anche solo 10 monete di quel tipo e i collezionisti sono 4 il discorso cambia...... se in un futuro ci sarà gente che collezionerà le monete celebrative allora avranno valore, altrimenti il peso dell'argento.....

Inviato

all'inizio mi piaceva molto "toccare" la storia attraverso le monete (cosa che mi piace moltissimo anche adesso); ma resomi conto che via via stava diventando anche qualcosa di più di un semplice hobby: stava diventando come lo è tuttora una vera e propria passione mi chiedevo se magari investendo adesso in monete in edizione celebrativa potevo "ritrovarmele" da adulto magari avendoci guadagnato qualcosa... ma ora ho deciso di orientarmi verso il settore delle monete antiche perchè mi appassiona molto di più.

Grazie a tutti x l'aiuto che mi avete dato in questa mia decisione. Spero di restare APPASSIONATO fino quando sarò anziano..

W lamoneta.it e grazie a tutti..

Inviato

Se è per investimento con le antiche hai margini minori di guadagno ma più sicuri con le serie argento per collezzionisti la forbice è molto apia secondo me. Potresti trovarti con nulla in mano. Ad es. se tutti in futuro avessero la mia stessa "visione" delle monete per collezionisti avresti oggetti che nessuno vuole.

Ciao Alfredo :D :D :D

Inviato

Iaco ho notato con piacere che ti sei dato da solo la risposta; in fondo Savoiardo ha chiarito meglio di quanto non abbia saputo fare il concetto di "valore commerciale" del bene che in numismatica si coniuga, spesso sproporzionatamente, con il "Valore documentale" che chiaramente prediligo e colgo occasione per rivolgermi all'amico Miccandrea sconvolgendo i versi di una poesia del Foscolo:... Te beato Miccandrea per il felice connubio che puoi orchestrare... di conoscenza... e di borsa...

Un Saluto a tutti Cesare 1553

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.