Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo l'ultima moneta da mè postata, che non è stata identificata; (ma non per mancanza di conoscenze ma perchè era veramente messa male) ve ne propongo un'altra, non sò se messa meglio o peggio della prima. Vediamo se questa volta qualcuno ci riesce. D'altronte quelle facili, me le identifico da mè :P

post-3880-1243366319_thumb.jpg

post-3880-1243366445_thumb.jpg

Inviato

Dimenticavo: diametro 23-24 mm; il peso non posso dirlo dato che il bilancino mi ha salutato, devo cambiare la batteria. :angry:

Inviato
troppo scura :blink:

Lo sò hai ragione, e oltre a essere scura a complicare le cose ha anche diversi colpetti :angry: .

Inviato

Io propenderei per un follaro, ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,, tanto per farti contento. :P :P

Inviato
troppo scura :blink:

Lo sò hai ragione, e oltre a essere scura a complicare le cose ha anche diversi colpetti :angry: .

La foto volevo dire :D :D non la moneta.......

• 1 mese dopo...
Inviato

Partendo dal presupposto che le foto sono peggiori (forse :) ) della moneta non metto la mano sul fuoco su quello che sto per dire.

Io vedo questo.

Un busto volto a sx ( o quello che ne resta)

Una parte di una ghirlanda che gira intorno la moneta.

Ora ti posto una moneta che gli somiglia molto...anche per la conservazione :D, ma che rende l'idea.

Si tratta di un tornese emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo IV, con il busto a sx ed al R/ il toson d'oro.

Ripeto, non garantisco quanto detto, ma tu avendo la moenta in mano potrai vederla meglio e confermare.

Se è giusta mi devi un caffè :D :D.

fedafa

Inviato
Partendo dal presupposto che le foto sono peggiori (forse :) ) della moneta non metto la mano sul fuoco su quello che sto per dire.

Io vedo questo.

Un busto volto a sx ( o quello che ne resta)

Una parte di una ghirlanda che gira intorno la moneta.

Ora ti posto una moneta che gli somiglia molto...anche per la conservazione :D, ma che rende l'idea.

Si tratta di un tornese emesso dalla zecca di Napoli a nome di Filippo IV, con il busto a sx ed al R/ il toson d'oro.

Ripeto, non garantisco quanto detto, ma tu avendo la moenta in mano potrai vederla meglio e confermare.

Se è giusta mi devi un caffè :D :D.

fedafa

Hai ragione, non sò se è peggio la foto o la moneta . Anche tenendo in mano la moneta si riesce a vedere veramente poco, forse hai visto più tù dalle foto che io dalla moneta. Del busto riesco a vedere giusto una linea verticale, dell'altro lato invece si nota una profonda scalfitura che potrebbe essere una ghirlanda come quella della moneta da tè postata. A proposito di questa moneta esiste una scheda nel catalogo?

Comunque il caffè te lo sei guadagnato, appena passo dalle tue parti mi fermo e te lo pago molto volentieri. :)

Inviato

Non so che moneta sia, ma (è la mia personalissima opinione) la leggo in maniera differente rispetto a Fedafa.

Vedo infatti anch'io un profilo rivolto a sx, ma sul lato opposto rispetto a quello in cui lo avrebbe individuato Fedafa.

Ecco cosa intendo:

post-8046-1247904173_thumb.jpg

Ovviamente, i rilievi che ho tracciato sono soltanto indicativi.

Preciso inoltre che ho leggermente ruotato la foto della moneta (di circa 30° a destra).

Saluti.

Inviato
Non so che moneta sia, ma (è la mia personalissima opinione) la leggo in maniera differente rispetto a Fedafa.

Vedo infatti anch'io un profilo rivolto a sx, ma sul lato opposto rispetto a quello in cui lo avrebbe individuato Fedafa.

Ecco cosa intendo:

post-8046-1247904173_thumb.jpg

Ovviamente, i rilievi che ho tracciato sono soltanto indicativi.

Preciso inoltre che ho leggermente ruotato la foto della moneta (di circa 30° a destra).

Saluti.

Può anche essere che sia come dici tù, però (parlo da inesperto del periodo) il busto che hai segnalato mi sembra un pò sproporzionato in relazione alle dimensioni della moneta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.