Vai al contenuto
IGNORED

Ducato 1684

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

tra le monete che ho da parte ho trovato questo ducato del 1684 di cui vorrei un vostro parere in primis per conoscerne l'autenticità per poi capirne il valore.

Ringraziandovi faccio presente che è una moneta di mia nonna quindi non è stata acquistata recentemente.

Ciao a tutti

post-13792-1243358189_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superciccio, hai fatto la domanda nella sezione sbagliata del forum.

La sezione corretta dovrebbe essere "Identificazioni"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao superciccio, hai fatto la domanda nella sezione sbagliata del forum.

La sezione corretta dovrebbe essere "Identificazioni"

Non capisco perchè la moneta l'hanno spostata in ''identificazioni'' il signore l'aveva in pratica già identificata Napoli , Ducato 1684.

Posso aggiungere qualche informazione se gradisce.

Il peso dovrebbe oscillare intorno ai 28 gr. e il diametro intornio ai 41

al D/ CAROLVS. II. D. G. HISPANIAR . ET. NEAP. REX., busto con lunghi capelli sulle spalle, drappeggiato e corazzato a destra con Collare del Toson d'Oro pendente sul torace. Sotto in monogramma IM (Giovanni Montemein). -

al R/ in fascia VNVS . NON . SVFFICIT. , nel campo scettro sormontato da corona reale, ai lati due globi terracquei delle Americhe e dell'Euro-Asia, sotto a sinistra su due righe AG (Andrea Giovane, maestro di Zecca) e . A . (Antonio Ariani, maestro di prova), a destra lungo l'orlo la data 1684 .

Classificazione Pannuti Riccio 1

Dalla foto la moneta pare autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Io ho spostato la prima discussione in questa sezione, in seguito superciccio ne ha aperta una seconda.

Questa è la scheda sul nostro catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-C2/16

Mi sembra di scorgere tracce di appiccagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma intendi appicagnolo ad uso di ciondolo? se fosse così in teoria non dovrei avere il bordo in alto intrecciato o sbaglio...dovrebbero esserci dei segni sul bordo'?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Esatto, io vedo dei segni nella parte centrale sopra la corona.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente non è conservata bene...sarà passata in qualche mano...credo che il difetto nella scritta centrale come ho visto in altre discussioni sia un problema della zecca-

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non credo siano state mai monete da appiccagnolo... almeno all'epoca... ma pure in seguito, poiché Carlo II non fu certo uno dei sovrani più amati a Napoli.

Per quanto riguarda il segno a ore 12 penso si tratti di una schiacciatura di conio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 settimane dopo...

Beato Lei, Superciccio, che ha una nonna che Le ha lasciato delle monete.

La moneta non è comune, anzi, non compare così di frequente nei cataloghi di vendita.

Ha una patina scura, fin troppo, ed è soggetta a carenze nei punti di massimo rilievo.

Non so se sia appiccagnolata o meno, meriterebbe una visione diretta; non è comune e non è l'unico anno di coniazione della moneta, sebbene sia l'unico reperibile ad un prezzo ragionevole. Commercialmente siamo tra i 200/300 euro, proprio perchè è una tipologia abbastanza richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.