Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti sono nuovo del forum e anche della numismatica,

mio padre mi ha consegnato una serie di monete e per la maggior parte credo si tratti sono di monete comuni però alcune per la loro come dire semi anichità forse potrebbero valere qualcosa?

visto che in giro per una semplice opinione ti fanno sborsare piu del valore reale della moneta vorrei chiedere il vostro aiuto.

vi scrivo qui sotto gli esemplari che potrebbero avere valore:

Lire 20 anno 1882 re umberto primo zecca di roma penso sia oro e la conservazione è perfetta o quasi.

Lire 2 anno 1863 , stemma, zecca di napoli

Lire 2 anno 1887, stemma

Lire 1 anno 1867, stemma, zecca di torino

queste tre son n condizioni nn molto buone molti particolari sono consumati soprattutto per la lira1 del 1867

Centesimi 10 anno 1867 la zecca nn la individuo c'è un H lo stato di questa moneta è pessimo poichè credo siano di rame e quindi piuttosto ossidati hanno valore? potrebe essere pulita?

Lire 10 anno 1954 ( quelle con la spiga)

Lire 10 anno 1949 ( quelle con il cavallo rampante)

Poi ho una moneta che si denomina

"Buono da lire 1" anno 1922 buono stato di conservazione. ha qualche valore?

Vorrei infine sapere se fra le monete da 100 e 200 lire del periodo pre euro ci siano delle monete per esempio di qualche celebrazione anniversario di enti che hanno un valore??

vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi e anche se sarete impossibilitati ad aiutarmi grazie cmq a tutti coloro ache ci proveranno.

un saluto

Inviato

sicuramente il 20 lire 1882 se è in ottima conservazione come dici tu vale almeno il valore dell'oro ossia 140euro odierni...

pr le altre monete ci vorrebbero delle foto per capire bene quale sia il loro reale stato di conservazione... indicativamente ti riporto i valori di catalogo:

2 lire 1863 MB20€ BB60€

1 lira 1867 torino invece è un R2, occorerebbe foto per verificare sia originale e in MB vale 250€ e BB 500€

SONO PREZZI DI CATALOGO CHE VANNO RIDIMENSIONATI ALLA REALE DOMANDA/OFFERTA DI MERCATO...

la lira 1877 non vale nulla come pure le altre monete che valgono pochi spiccioli...

le lire "pre euro" valgono solo se in altissima conservazione...

Inviato

grazie la lira 1 di torino del 1867 è quella messa peggio se ci riesco posto una foto e vi faccio vedere

ma lo stemma è quasi del tutto bianco e anche l'effige regia è sbiadita.

ma le 20lire sono in oro 24 carati o 18?

Inviato

ho postato le foto di quello che mi hai detto essere un r2 ma vedi in che condizioni è?

mi piange il cuore secondo te?

Inviato

Diciamo che ha circolato parecchio :P :P . Per me B, come valore intorno ai 50 euro.

Ciao

Michele

Inviato
Diciamo che ha circolato parecchio :P :P . Per me B, come valore intorno ai 50 euro.

Ciao

Michele

anche per me... è messa davvero maluccio.... però hai la fortuna di avere tra le mani una moneta molto rara, come inizio non c'è male! B) B)

le 20 Lire 1882 sono in oro 21,6carati 900 su mille per intenderci! :)

postaci una foto anche di quello!!

così vediamo se è un bel merenghino pulito ;)

Inviato

così vediamo se è un bel merenghino pulito

E vediamo pure se è autentico. ;)

Awards

Inviato
E vediamo pure se è autentico. ;)

ah già... piccolo dettaglio abbastanza importante! :D :D

Inviato

ecco quello che dovrebbe essere il marengo metto un po di foto purtroppo non ho una macchina digitale decente spero sianosufficenti:

che dite?

post-13791-1243437050_thumb.jpg

post-13791-1243437072_thumb.jpg

post-13791-1243437105_thumb.jpg

post-13791-1243437125_thumb.jpg

Inviato

Per me è autentica...Attendo altri pareri

Inviato

potresti postare le foto anche di questi?:

Lire 2 anno 1863 , stemma, zecca di napoli

Lire 2 anno 1887, stemma

Inviato (modificato)

Da quel che si riesce a vedere nelle foto sembrerebbe buona e di conservazione medio alta, il valore di questa moneta se non è in FDC e/o ha qualche numero della data sovrascritto oppure è di colore rosso ramato ma non mi pare, rimane sempre intorno ai 130,00 €uri in quanto si tratta del Marengo italiano più comune.

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato

Concordo con l' amico Gian.

Awards

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.