Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono a richiedere opinioni sulla conservazione e sul valore di questa moneta. Spero che le tre foto siano sufficienti!

E' una moneta da due Baiocchi e mezzo e anche se la scritta è un po' cancellata si riesce a leggere 1796 Perugia. Il diametro è 3cm (da righello! :unsure: )

grazie in anticipo

post-13766-1243348358_thumb.jpg


Inviato

Ciao, la moneta è comune e in bassa conservazione (la debolezza, più che usura, del rovescio ne pregiudica anche la leggibilità), direi che come valore non superi i 20-30 euro.

Per qualche info in più ti rimando al catalogo di Lamoneta, la tua tipologia è la "2" (1796, 30-31 mm di diametro, stelle a sei punte al rovescio, firma TM):

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIOVIPG/1

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Ciao, si tratta di un sampietrino (cosi chiamato dalla raffigurazioner del D/, S. Pietro appunto, il "primo degli apostoli" (apostolorum princeps)), coniato da Papa Pio VI, al secolo Angelo Braschi di Cesena, che rimase sul soglio pontificio dal 1775 al 1799. Monete dello stesso tipo sono state coniate da questo pontefice, oltre che a Perugia anche a Roma, , Ancona, Civitavecchia, Fano, Fermo, Foligno, Gubbio, Matelica, Montalto, Pergola, San Severino Marche, Viterbo, dando luogo, insieme a Madonnine (moneta da 5 baiocchi), baiocchi, mezzi baiocchi e quattrini, ad una produzione davvero stratosferica di spiccioli in rame :lol: .

In particolare il tuo esemplare dovrebbe classificarsi come Muntoni 392 (mi pare di scorgere infatti sotto il busto le lettere T.M. iniziali dell'incisore Tommaso Mercadetti). E' una moneta piuttosto comune, la tua in conservazione a mio avviso MB-BB.

Ciao

Michele


Inviato
Ciao, si tratta di un sampietrino ....... Monete dello stesso tipo sono state coniate da questo pontefice, oltre che a Perugia anche a Roma, , Ancona, Civitavecchia, Fano, Fermo, Foligno, Gubbio, Matelica, Montalto, Pergola, San Severino Marche, Viterbo, dando luogo, insieme a Madonnine (moneta da 5 baiocchi), baiocchi, mezzi baiocchi e quattrini, ad una produzione davvero stratosferica di spiccioli in rame :lol: .

Ciao

Michele

Le hai dette tutte le zecche meno quella di Ascoli (con i suoi sampietrini) ....... :cry: :cry:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-PIOVIAS


Inviato

Legionario, hai ragione, errore imperdonabile :D :D

Mea culpa!!!

Ciao

Michele


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.