Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi aiutate a classificare alcune monete che ho comprato in un lotto di greche?

sono le classiche con volto femminile al dritto e cavallo e palma al rovescio, ma differiscono per alcuni tratti.

la moneta 1 ha solo una palma al rovescio ed un cavallo al dritto

la mneta 2 ha3 punti sotto il muso del cavallo...come ad indicare il valore?

la 3, 4 e 5 sembrano essere dello stesso tipo ma il metallo della 3 sembra essere argento o u rana mistura di argento e rame..

essend le mie conoscenze in merito molto limitate (anzi nulle) potreste darmi indicazioni su zecca e tipo di moneta? o eventualment un riferimento su wildwinds o ancientcoins?

le ho acquistate come monete greche...ce ne sono diverse altre tipologie nello stesso lotto con buoi o cavalli potete darmi indicazioni non vorrei scocciare troppo.

grazie

post-13690-1243348050_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sembrano tutte siculo-puniche e tutte di rame (non farti ingannare dalle diverse sfumature di colore). La prima è del tipo pegaso/palma, le altre sono Tanit/cavallo e palma. Molto spesso le puniche si differenziano per piccoli simboli (un globetto, tre globetti, una palmetta, un cerchietto...) oppure con diverse lettere puniche (mem, waw, ecc.) Per la precisa classificazione non ti so indicare dei link in rete, forse c'è qualcosa anche nei "Manuali" de La Moneta, prova a cercare; oppure in Coinarchives. Io uso cataloghi cartacei, che però non ho in casa: Calciati, Silloge Nummorum Graecorum Copenhagen, SNG ANS, ecc. La moneta cavallo/palma con 3 globetti non l'ho mai vista.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.