Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ieri ho ritrovato (e giovenale sa come.... :D ) tre piccole monetine con buco per catenina, ora essendo disastrate non vi chiedo il valore e non avendo lo scanner cercherò di descriverle al meglio. Tutte e tre sono in argento (o più probabilmente mistura) ed hanno un diametro sui 16mm (ma essendo consumato e irregolare, probabilmente all'origine era maggiore).
1) Al dritto faccia e scritto GUGLIELMUS (almeno credo)III . DEI . GRA. ; al rovescio un 3 con una corona sopra e scritto 1698.MAG.BR(o RR non si capisce bene).FRA.ET.HIR.REX.
2) Al dritto si intuisce un volto con scritto da sotto e in senso orario 1774.CAROLUS.III. poi non si legge più nulla e il retro è completamente illeggibile
3)Dritto completamente cancellato e rovescio con due bastoni o spade incrociatE a formare una X e con 3 gigli e una coroncina posta superiormente a questi.
Spero che tra di voi ci siano amanti dell'enigmistica... :D !
Saluti, Leo

Inviato
[quote]1) Al dritto faccia e scritto GUGLIELMUS (almeno credo)III . DEI . GRA. ; al rovescio un 3 con una corona sopra e scritto 1698.MAG.BR(o RR non si capisce bene).FRA.ET.HIR.REX.[/quote]
La legenda dovrebbe essere 1698.MAG.BR.FRA.ET.HI[b]B[/b].REX.
Moneta di Guglielmo III (conosciuto anche come Guglielmo d'Orange), Re d'Inghilterra, Francia e Irlanda (Magnae Britanniae Franciae et Hiberniae Rex). Fu re dal 1689 al 1702.

Non so se la terza sia della Sassonia... però se fosse così i tre "gigli" (che non sarebbero tali, ma le tre foglie di ruta del crancelino) sarebbero messi più o meno in diagonale, se fosse francese sarebbero 2 in alto e 1 in basso, a triangolo rovesciato. Come sono messi i gigli?

Certo che una foto/scansione sarebbe di grosso aiuto.

Inviato
ciao leo1083, la moneta descritta al punto 3 mi pare di averla fatta identificare al forum qualche tempo fa. Ti invio in allegato la foto. Potrebbe essere lei , francese di luigi IV. ;)
Awards

Inviato
[quote name='bavastro' date='23 luglio 2005, 13:31']ciao leo1083, la moneta descritta al punto 3 mi pare di averla fatta identificare al forum qualche tempo fa. Ti invio in allegato la foto. Potrebbe essere lei , francese di luigi IV. ;)
[right][post="48803"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Si, è proprio lei, è rovinata nello stesso modo in più ha anche un buco.... :P
Purtroppo non ho lo scanner, e quindi mi devo arrangiare cosi.
Ora resta da identificare solo la 2°.
Pensavo fossero di stati italiani, certo ne hanno fatta di strada prima di venire interrate in ciociaria!
Saluti, Leo

Inviato
Magari appartenevano a qualche soldato delle truppe francesi.

Inviato
ciao leo , mi fa piacere. Ovviamente mi sono perso una X, si tratta di luigi XIV - 5 soldi argento - la mia è datata 1696.
B)
Awards

Inviato
[quote name='Mirko' date='23 luglio 2005, 17:56']Magari appartenevano a qualche soldato delle truppe francesi.
[right][post="48847"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E forse le ha regalate a qualche donzella per farsi una collanina.... :wub:!

Inviato
:D Sono contento che inizia a vedere i risultati :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.