Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come catalogate le monete del regno e della repubblica fate una pagina dell'album con tutte le monete di un determinato anno oppure fate una pagina con tutti gli anni di una determinata moneta ?

Inviato

A logica le monete contemporanee vanno catalogate per anno, anche se è ovvio che ciascuno fa come gli pare. Gli album già impostati presenti sul mercato sono appunto organizzati per anno; personalmente per la repubblica ne ho uno comprato belle che pronto, mentre per il regno non avevo voglia di spendere soldi per il raccoglitore e me ne sono costruito uno con impostazione similare, sempre rigorosamente per data.

Inviato (modificato)

Per quanta riguarda la Repubblica ho messo in oblò ogni tipo nominale a crescere per data: tutte le 5 lire, tutte le cento lire, tutte le 200 lire... risultato ottimo.

Per il Regno non ho raccoglitore, le metto sui vassoi come più mi piace li per lì.

In passato ho provato un raccoglitore apposito per la raccolta Repubblica ma sinceramente dopo un pò ho preferito il metodo di cui sopra sia perchè l'ho trovato troppo vincolante (grazie a questi raccoglitori alcuni errori/varianti hanno subito un'impennata nella domanda e quindi nei prezzi) sia perchè non sono sicuro che la conservazione nel tempo sia garantita tanto quanto con gli oblò. (inoltre se alcune monete sono periziate al posto dell'oblò si può mettere comodamente la moneta periziata nella bustina)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Grazie mille mi sono posto questo problema poichè io ho ordinato sempre le monete come ha fatto uzifox e vedendo un mio amico sistemarle per data mi sono posto il problema .

Sinceramente mi sa piu pratico e piu bello metterle per tipo

Inviato

Personalmente le catalogo per valore nominale ( 1 centesimo, 2 centesimi, etc....) e per data (1901, 1902, etc....) in ordine crescente. Le più rare le tengo incapsulate nell'apposita cassettina, le altre in un raccoglitore con fogli per monete.

Saluti, lupa

Inviato

Decisamente per anno, sia il Regno che la Repubblica.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato
Personalmente le catalogo per valore nominale ( 1 centesimo, 2 centesimi, etc....) e per data (1901, 1902, etc....) in ordine crescente. .........

Saluti, lupa

idem

Inviato

per la repubblica ho messo in ordine ciscun tipo di moneta per anno mentre per il regno uso dei raccoglitori "già impostati"

Inviato

io le divido solo per periodo mentre non bado al nominale e a l'anno di conio,comunque le tengo tutte nei vassoi comprese doppie e monete in bassa conservazione

Inviato

Anche io ho suddiviso per anno e poi per valore nominale!

Guest carledo49
Inviato

Per le monete della Repubblica c'è l'album impostato per anno, assieme alle banconote; per i Savoia, stati pre unitari e papali, esclusivamente i vassoi, ordinate per regnante, periodo e tipologia (perchè in linea di massima colleziono una moneta per tipo con le "dovute eccezioni", sempre più numerose, soprattutto per V.E.III).

Carlo

Inviato

Salve,

Io ho la collezione del Regno e tengo le monete per anno dentro i cataloghi gia' impostati. Ma sto pensando di metterle per tipologia per anno.

Cioe' 1 centesimo tutti gli anni, 2 centesimi tutti gli anni... e cosi via... Mi sembra sia meglio.

SAluti Antonio VIII

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.