Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La speculazione esiste perchè ad alimentarla c'è la stupidità dell'essere umano...

Inviato

Si segnala anche una emissione di Palau realizzata nelal versione "Finitura Antica"

Non ne ero al corrente...

Hai notizie più dettagliate?

Inviato

Non ne ero al corrente...

Hai notizie più dettagliate?

Argento 925

Valore facciale: 5 Dollari

Peso: 25 g

Diametro: 38,61 mm

Conservazione: FDC

Qualità: Finitura anticata

Tiratura: 2.500

La faccia della moneta mostra il ritratto di Louise Braille e l'anno "2009" scritto con simboli Braille. Sulla moneta è anche presente parte del motto "On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux" - Antoine de Saint-Exupéry, che significa: "E' solo col cuore che si vede bene. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.

post-5295-1253405740,55_thumb.jpg

Inviato

Argento 925

Valore facciale: 5 Dollari

Peso: 25 g

Diametro: 38,61 mm

Conservazione: FDC

Qualità: Finitura anticata

Tiratura: 2.500

La faccia della moneta mostra il ritratto di Louise Braille e l'anno "2009" scritto con simboli Braille. Sulla moneta è anche presente parte del motto "On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux" - Antoine de Saint-Exupéry, che significa: "E' solo col cuore che si vede bene. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.

Grazie, esaustivo come sempre! ;)

Inviato

scusate il ritardo, quando esce in banca d'italia il braille da 2 euro ????

Inviato

scusate il ritardo, quando esce in banca d'italia il braille da 2 euro ????

Si dice il 15/10 ma io non ci credo molto.

Inviato

Si dice il 15/10 ma io non ci credo molto.

Nemmeno io. Ho il sentore che si tratterà di un'emissione natalizia...

Inviato

Nemmeno io. Ho il sentore che si tratterà di un'emissione natalizia...

Lo credo anch'io, vista anche la confezione, a l'IPZS gia avevano problemi con l'emissione in rotolino...figuriamoci ora con il blister.

Awards

Inviato

Lo credo anch'io, vista anche la confezione, a l'IPZS gia avevano problemi con l'emissione in rotolino...figuriamoci ora con il blister.

Mi riferivo esclusivamente alla distribuzione della moneta in BdI !

Per quanto concerne invece il blister, io insisto nel dire che rispetteranno quanto già calendarizzato: la news letter che ho ricevuto mesi fa, unitamente al file pdf, parla del 30 Novembre !

• 1 mese dopo...
Inviato

Nessuno è riuscito a trovare il rotolino di questa moneta alla Banca d'Italia ?

Inviato

Nessuno è riuscito a trovare il rotolino di questa moneta alla Banca d'Italia ?

Mi ripeto: finchè la moneta è bloccata alla Cassa Speciale per la mancanza d'una firma, non può essere distribuita alle filiali della Banca d'Italia.

Inviato

Mi ripeto: finchè la moneta è bloccata alla Cassa Speciale per la mancanza d'una firma, non può essere distribuita alle filiali della Banca d'Italia.

Non mi riferisco al commemorativo ma al 2 euro normale.

Inviato

Anche quello è nello stesso luogo come pure la maggioranza dei confratelli del 2009. Alla Cassa Speciale non importa un accidente che ci siano collezionisti che li aspettano. La massa del circolante è più che sufficiente e ci sono ancora da smaltire montagne di monete coniate nel 2002.

Inviato

Anche quello è nello stesso luogo come pure la maggioranza dei confratelli del 2009. Alla Cassa Speciale non importa un accidente che ci siano collezionisti che li aspettano. La massa del circolante è più che sufficiente e ci sono ancora da smaltire montagne di monete coniate nel 2002.

quoto in pieno, sono monete destinate alla normale circolazione e come tali vengono trattate dalla Cassa Speciale.

Inviato

Il che significa che tra qualche anno diventerà comune ciò che ora è raro.

Inviato

Il che significa che tra qualche anno diventerà comune ciò che ora è raro.

Non è detto! Ad esempio stiamo attendendo dal 2003 che il 5 cent lo diventi..., ma a tutt'oggi buio pesto... Un altro fattore che reputo importante è la tiratura di questi tagli fantasma...,mai ufficializzati dalla Zecca di Stato...

Intanto circa una settimana fa ho trovato una fiammante moneta da 1€ 2009 ! L'unica !

Colgo l'occasione per ricordarvi che tra non molto è mia intenzione proporvi una nuova iniziativa che per l'appunto riguarderà il 2€ Dante... Spero di registrare molte adesioni...!

Inviato

Non è detto! Ad esempio stiamo attendendo dal 2003 che il 5 cent lo diventi..., ma a tutt'oggi buio pesto... Un altro fattore che reputo importante è la tiratura di questi tagli fantasma...,mai ufficializzati dalla Zecca di Stato...

Intanto circa una settimana fa ho trovato una fiammante moneta da 1€ 2009 ! L'unica !

Colgo l'occasione per ricordarvi che tra non molto è mia intenzione proporvi una nuova iniziativa che per l'appunto riguarderà il 2€ Dante... Spero di registrare molte adesioni...!

Per quel che mi riguarda, la prima italiana del 2009 che ho trovato è stata un 50cent (ricevuto di resto nella notte di Ferragosto); dopodichè ho trovato la moneta da 1euro (2 pezzi dei quali uno rimesso in circolazione perchè alquanto rovinato) e una moneta da 2cent. Da allora più niente; ora che ci penso è passato un pò di tempo da quei ritrovamenti.

Inviato (modificato)

Sempre a disposizione per nuove iniziative ;)

Modificato da Diabolik73

Inviato

Sempre a disposizione per nuove iniziative ;)

:) OK, grazie per l'incentivo!

Inviato

Conta pure su di me Papillon. Io ho trovato molte monete da 1€ del 2009 in giro, ma solo quelle

Inviato (modificato)

Conta pure su di me Papillon. Io ho trovato molte monete da 1€ del 2009 in giro, ma solo quelle

..., per cui il problema è sempre lo stesso: il taglio da 2€...

Ci attiveremo allo scopo di sapere realmente come stanno le cose... B)

Modificato da Papillon

Inviato

Quando si attiva Papillon mi gaso!

Inviato

Quando si attiva Papillon mi gaso!

E viceversa: quando tu ti gasi io mi attivo! :lollarge:

Inviato

Sono usciti i rotolini 2009 del 20 cent, 50 cent, 1 euro, 2 euro, mentre mancano ancora gli altri tagli.

I commercianti ne dispongono già da qualche mese e nella maggior parte dei casi li hanno presi alla Banca d'Italia a Roma.

Un commerciante mi spiegava le cose assurde della Banca d'Italia.

In particolare sembra che il rotolino da 2 euro Dante 2007, quello che ad oggi ha la maggiore quotazione sebbene non abbia la tiratura più bassa, è finito quasi esclusivamente nelle filiali siciliane. Per cui chi è siciliano e conosce qualcuno in Banca d'Italia ci faccia un salto, c'è caso che ne trovi ancora molti disponibili.

I millesimi 2008 e 2009 sembrano invece essere finiti in particolare nel Lazio.

I meccanismi che regolano queste assegnazioni sono ignoti.

A Bologna per sempio sembra che ci siano ancora e solo bancali pieni del millesimo 2002 :o

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.