Vai al contenuto

Risposte migliori

ieri sono stato in banca di italia a firenze dove alla mia richiesta di rotolini da 2 euro ho ricevuto queste risposte:

"non li abbiamo" :ph34r:

"non sappiamo cosa ci mandano" :unsure:

"sono le solite monete" :o

"non è arrivato nuilla" :ph34r:

Una volta scrissi anche al direttore chiedendo fra le varie cose che lo sportello che cambia le lire potesse anche distribuire i rotolini nuovi ma non mi ha risposto su questo punto.

CHE RABBIA

scusate....

Alessandro

Ciao,

le risposte sono quasi sempre analoghe...... l'unico modo è quello di accattivarsi la loro simpatia....

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sono stato in banca di italia a firenze dove alla mia richiesta di rotolini da 2 euro ho ricevuto queste risposte:

"non li abbiamo" :ph34r:

"non sappiamo cosa ci mandano" :unsure:

"sono le solite monete" :o

"non è arrivato nuilla" :ph34r:

Una volta scrissi anche al direttore chiedendo fra le varie cose che lo sportello che cambia le lire potesse anche distribuire i rotolini nuovi ma non mi ha risposto su questo punto.

CHE RABBIA

scusate....

Alessandro

La storia è sempre la stessa..., e rimarrà tale fin quando non si decideranno, un giorno..., ad aprire uno sportello numismatico, come daltronde accade alle Poste con la filatelia...

E' un lavoro suppletivo che gli operatori bancari si rifiutano di esplicare perchè non gli compete, oltre al fatto che sono degli emeriti ignoranti in materia...

Link al commento
Condividi su altri siti

La storia è sempre la stessa..., e rimarrà tale fin quando non si decideranno, un giorno..., ad aprire uno sportello numismatico, come daltronde accade alle Poste con la filatelia...

E' un lavoro suppletivo che gli operatori bancari si rifiutano di esplicare perchè non gli compete, oltre al fatto che sono degli emeriti ignoranti in materia...

Sì ma agli sportelli filatelici possono vendere francobolli, tessere filateliche, buste e cartoline FDC, folder, bollettini, annulli speciali, album ecc. ecc. Ad un eventuale sportello numismatico della Banca d'Italia potrebbero 'vendere' (cedere) solo monete e rotolini per la circolazione. Niente divisionali, 2 euro comm. in confezione speciale, argenti, ori. Tutto ciò che rientra nella categoria "monete per collezionisti" è di competenza esclusiva dell'IPZS e delle sue famigerate Librerie Concessionarie.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un eventuale sportello numismatico della Banca d'Italia potrebbero 'vendere' (cedere) solo monete e rotolini per la circolazione.

Magari, sarebbe già tanto... Non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad un eventuale sportello numismatico della Banca d'Italia potrebbero 'vendere' (cedere) solo monete e rotolini per la circolazione.

Magari, sarebbe già tanto... Non pensi?

Mi domando......

venderebbero/cederebbero le monete sempre al valore nominale ?

oppure il prezzo sarebbe maggiorato ? forse collegato alle diverse tirature ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando......

La Banca d'Italia ha il compito istituzionale di distribuire al nominale ciò che perviene dalla Cassa Speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando......

La Banca d'Italia ha il compito istituzionale di distribuire al nominale ciò che perviene dalla Cassa Speciale.

Conoscevo già la riposta, la mia era più che altro una provocazione.

Secondo me lo sportello numismatico della Banca d'Italia resterà un miraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscevo già la riposta, la mia era più che altro una provocazione.

Secondo me lo sportello numismatico della Banca d'Italia resterà un miraggio.

Anche secondo me. Non vi sarebbe nessun riscontro economico. Anche se spostare un impiegato da uno sportello all'altro non comporterebbe grandi problemi. Poco o nulla faceva e poco o nulla farà. Vorrei vedere quanto resisterebbe un impiegato Banca d'Italia in una normale banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei vedere quanto resisterebbe un impiegato Banca d'Italia in una normale banca.

ho fatto i dovuti calcoli....

post-2671-1280401557,45_thumb.jpg

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo...

Se qualcuno va in Ufficio Filatelico Numismatico di qualche Zecca Europea compra a prezzo maggiorato e monete da collezionismo. Compra monete fuori dalla comune circolazione.

Se uno va alla Banca d'Italia, DEVE avere monete al nominale. Ma dato che anche le monete da circolazione(tipo i vari 2 euro eccetto 2002 e 2005)sono oggetti da collezionismo, quindi richiesti da noi tutti e vengono venduti nei mercatini a prezzo maggiorato, come si dovrebbe regolare l'addetto della Banca secondo voi?

Dare un rotolino a testa, due, nessuno a seconda la tiratura? Darlo ai soliti noti? A categorie speciali?

Lo sportello Numismatico per prendere Rotolini a richiesta nella Banca d'Italia è e rimarrà una pura utopia, a meno che non venda "monete" da collezione a prezzo maggiorato.

Purtroppo bisogna essere legati alla fortuna e alla simpatia dell'addetto della Banca d'Italia.

Saluti, Vincenzo.

P.S. Stesso discorso vale per qualsiasi Banca Europea. Esperienza personale: sono andato DUE volte alla Banca Centrale Slovena di Lubiana. Una volta mi è capitata una signora molto gentile che ha accontentato tutte le mie richieste per i Rotolini, di vari anni e anche commemorativi.

La seconda volta mi è capitato un signore che si è rifiutato di "perdere tempo" dietro le mie richieste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se qualcuno va in Ufficio Filatelico Numismatico di qualche Zecca Europea compra a prezzo maggiorato e monete da collezionismo. Compra monete fuori dalla comune circolazione.

ok

Se uno va alla Banca d'Italia, DEVE avere monete al nominale. Ma dato che anche le monete da circolazione(tipo i vari 2 euro eccetto 2002 e 2005)sono oggetti da collezionismo, quindi richiesti da noi tutti e vengono venduti nei mercatini a prezzo maggiorato, come si dovrebbe regolare l'addetto della Banca secondo voi?

l'addetto della Banca d'Italia non è tenuto a darti delle monete di un derminato anno, distribuisce monete destinate alla normale circolazione.

Dare un rotolino a testa, due, nessuno a seconda la tiratura? Darlo ai soliti noti? A categorie speciali?

deve semplicemente effettuare il cambio in moneta

Lo sportello Numismatico per prendere Rotolini a richiesta nella Banca d'Italia è e rimarrà una pura utopia, a meno che non venda "monete" da collezione a prezzo maggiorato.

Concordo

Purtroppo bisogna essere legati alla fortuna e alla simpatia dell'addetto della Banca d'Italia.

come sappiamo tutti le conoscenze aprono tutte le porte, non solo quelle della Banca d'Italia.

P.S. Stesso discorso vale per qualsiasi Banca Europea. Esperienza personale: sono andato DUE volte alla Banca Centrale Slovena di Lubiana. Una volta mi è capitata una signora molto gentile che ha accontentato tutte le mie richieste per i Rotolini, di vari anni e anche commemorativi.

La seconda volta mi è capitato un signore che si è rifiutato di "perdere tempo" dietro le mie richieste.

ad eccezione delle Banche che vendono le monete in rotolini a prezzi maggiorati, ad esempio BCL

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutte le tue osservazioni.

Si, l'addetto non è tenuto a darti un determinato anno, come non è tenuto a darti monete FDC, ma può darti anche rotolini "ricomposti" o buste.

E' tenuto a cambiarti i soldi in vari tagli.

Ma credo che la richiesta, con l'apertura di uno sportello, era proprio per ovviare a questo e credo che non avverrà mai.

La BCL(Banca Centrale del Lussemburgo) fa pagare una tassa di 6 euro maggioritario a ROTOLINO. Credo che sia una sorta di tassa d'esportazione(anche se non esistendo più la Dogana è improprio definirla così), che paga solo chi acquista on-line.

Non ho un'esperienza diretta, ma indiretta tramite un amico, che ha ricevuto presso la sede della Banca di Lussemburgo, Rotolini al Facciale.

E credo che sia vero, perchè se un cittadino di Lussemburgo va lì per prenderli non credo che gli facciano pagare 6 euro in più.

Ciao, Vincenzo.

P.S. A proprosito di simpatia, credo che non solo le porte della Banca d'Italia, ma anche quella del Vaticano si apriranno, come ad esempio, per i Rotolini da 50 cent.

Modificato da Vincenzo
Link al commento
Condividi su altri siti

La BCL(Banca Centrale del Lussemburgo) fa pagare una tassa di 6 euro maggioritario a ROTOLINO. Credo che sia una sorta di tassa d'esportazione(anche se non esistendo più la Dogana è improprio definirla così), che paga solo chi acquista on-line.

Si, anch'io avevo sentito parlare di questa tassa d'esportazione.

Comunque la realtà è che vendono i rotolini a prezzo maggiorato.

Non ho un'esperienza diretta, ma indiretta tramite un amico, che ha ricevuto presso la sede della Banca di Lussemburgo, Rotolini al Facciale.

E credo che sia vero, perchè se un cittadino di Lussemburgo va lì per prenderli non credo che gli facciano pagare 6 euro in più.

Però bisogna vedere se il collezionista può richiedere determinati anni oppure funziona esattamente come alla Banca d'Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Rasentano l'illegalità: una banca non potrebbere vendere denaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rasentano l'illegalità: una banca non potrebbere vendere denaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eticamente non è certo edificante "vendere denaro" ma non dimentichiamoci che ilcore business della banca "vendere" denaro sotto le più svariate forme per trarne profitto e poi lo stesso dicasi per le monete auree o argentee da 10 euro, non vi è un distinguo a prescindere dal corso legale o meno in quanto, nello Stato di emissione il valore facciale rappresentato assume lo stesso significato di una moneta a corso legale, questo è il mio pensiero, poi ripeto, eticamente è tutto opinabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso fanno a Malta, e vi posso confermare che succede anche se vai direttamente allo sportello della Banca Centrale.

Lo scorso novembre ero alla Valletta e capitai di fronte alla Bank Centrali ta' Malta, ed entrai per dare un'occhiata al bellissimo museo numismatico allestito nel salone d'ingresso (tutte le monete maltesi dall'epoca romana ad oggi, insieme alle banconote).

11442_1254216446266_1555208267_661804_2257239_n.jpg

Chiesi se era possibile acquistare qualcosa e mi dissero che di disponibile c'erano solo i rotolini e le monete commemorative d'argento in euro. Mi meravigliai quando mi dissero che tutti i rotolini erano soggetti a sovrapprezzo: mi ricordo che per un rotolino da 1c e due da 2c pagai quasi 4.50 euro,a fronte dei 2.50 euro del facciale. :huh:

Non siamo ai livelli lussemburghesi, ma resta comunque la scorrettezza di vendere delle monete circolanti a prezzo superiore di quello che valgono.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io l'avevo comprato pensando di non trovarlo mai.

Invece, mia madre se l'è ritrovato nella cassa (praticamente FDC), e nello stesso giorno il mio amico che ha le macchinette automatiche a lavoro mi ha detto di averne trovato un altro.

Uno a Milano e uno a Roma

(segnalo anche un 2 euro 2008 e ben 4 pezzi da 2 euro del 2007, sempre a Milano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo comprato pensando di non trovarlo mai.

Invece, mia madre se l'è ritrovato nella cassa (praticamente FDC), e nello stesso giorno il mio amico che ha le macchinette automatiche a lavoro mi ha detto di averne trovato un altro.

Uno a Milano e uno a Roma

(segnalo anche un 2 euro 2008 e ben 4 pezzi da 2 euro del 2007, sempre a Milano).

Beato chi abita a Milano ( e provincia ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo...

Saluti, Vincenzo.

E se non si vendessero rotolini ma le divisionali e i blister dei 2 euro comm. al prezzo di emissione???

E che si vendano gli argenti e gli ori al prezzo di emissione! ;)

Credo che così sia più fattibile!

Si creerebbe molto caos, sai quanti andranno lì a chiedere il 5 cent. 2003?

Certo sarebbe bello ma è una cosa semi inpossibile! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo...

Saluti, Vincenzo.

E se non si vendessero rotolini ma le divisionali e i blister dei 2 euro comm. al prezzo di emissione???

Secondo me nel caso in cui si aprisse uno sportello numismatico, dovrebbero dare la possibilità all'utenza di acquistare monete sia per la circolazione ordinaria che per il collezionismo. Come avviene infatti allo sportello filatelico, dove puoi acquistare non solo minifogli ed emissioni speciali..., ma anche francobolli nati per l'affrancatura della corrispondenza...

Sono anch'io del parere che resterà pressappoco un miraggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un attimo...

Saluti, Vincenzo.

Secondo me nel caso in cui si aprisse uno sportello numismatico, dovrebbero dare la possibilità all'utenza di acquistare monete sia per la circolazione ordinaria che per il collezionismo. Come avviene infatti allo sportello filatelico, dove puoi acquistare non solo minifogli ed emissioni speciali..., ma anche francobolli nati per l'affrancatura della corrispondenza...

Sono anch'io del parere che resterà pressappoco un miraggio...

Purtroppo lo credo anchio.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.