Vai al contenuto

Risposte migliori

Dimenticavo, la quotazione del rotolino Dante 2009, sebbene con tiratura molto bassa, si aggira sui 130 euro....quella del Dante 2007, con tiratura più che doppia, sui 250 euro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, la quotazione del rotolino Dante 2009, sebbene con tiratura molto bassa, si aggira sui 130 euro....quella del Dante 2007, con tiratura più che doppia, sui 250 euro sad.gif

....vai a capire il perchè..... huh.gifsad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....vai a capire il perchè..... huh.gifsad.gif

Perchè, secondo me, l'emissione 2007 prese un po' tutti i dealer alla sprovvista: nessuno poteva immagiare le potenzialità commerciali di questa moneta, per cui quel poco che uscì dalle casse speciali fu messo in circolazione, mentre solo una piccola parte del contingente fu prelevato dai venditori. La richiesta invece superò le più rosee aspettative, e ciò face sensibilmente lievitare le quotazioni... Con le emissioni successve, 2008 e 2009, gli operatori commerciali, alla luce dell'esperienza precedentemente vissuta..., hanno fatto incetta di queste monete, il cui prezzo, ora, per ovvi motivi..., è nettamente inferiore all'annata 2007, che rimane la più ricercata in versione fdc !

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, secondo me, l'emissione 2007 prese un po' tutti i dealer alla sprovvista: nessuno poteva immagiare le potenzialità commerciali di questa moneta, per cui quel poco che uscì dalle casse speciali fu messo in circolazione, mentre solo una piccola parte del contingente fu prelevato dai venditori. La richiesta invece superò le più rosee aspettative, e ciò face sensibilmente lievitare le quotazioni... Con le emissioni successve, 2008 e 2009, gli operatori commerciali, alla luce dell'esperienza precedentemente vissuta..., hanno fatto incetta di queste monete, il cui prezzo, ora, per ovvi motivi..., è nettamente inferiore all'annata 2007, che rimane la più ricercata in versione fdc !

Concordo con l'amico Papillon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè, secondo me, l'emissione 2007 prese un po' tutti i dealer alla sprovvista: nessuno poteva immagiare le potenzialità commerciali di questa moneta, per cui quel poco che uscì dalle casse speciali fu messo in circolazione, mentre solo una piccola parte del contingente fu prelevato dai venditori. La richiesta invece superò le più rosee aspettative, e ciò face sensibilmente lievitare le quotazioni... Con le emissioni successive, 2008 e 2009, gli operatori commerciali, alla luce dell'esperienza precedentemente vissuta..., hanno fatto incetta di queste monete, il cui prezzo, ora, per ovvi motivi..., è nettamente inferiore all'annata 2007, che rimane la più ricercata in versione fdc !

Non capisco.?! Scusa ma propio per questo motivo i prezzi dovrebbero essere superiori visto che i commercianti ne hanno fatto buona scorta, e quindi hanno loro in mano il mercato!! o non è cosi? huh.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco.?! Scusa ma propio per questo motivo i prezzi dovrebbero essere superiori visto che i commercianti ne hanno fatto buona scorta, e quindi hanno loro in mano il mercato!! o non è cosi? huh.gif

Secondo me non è così: il tuo discorso è calzante alla situazione creatasi con l'annualità 2007. Infatti quando il contingente nelle loro mani è scarso e la richiesta è interessante, si crea il pezzo su cui poter speculare... Invece per le annate successive il discorso è diametralmente opposto: quel poco che è uscito è praticamente quasi tutto nelle loro mani..., ma si vede che la richiesta scarseggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è così: il tuo discorso è calzante alla situazione creatasi con l'annualità 2007. Infatti quando il contingente nelle loro mani è scarso e la richiesta è interessante, si crea il pezzo su cui poter speculare... Invece per le annate successive il discorso è diametralmente opposto: quel poco che è uscito è praticamente quasi tutto nelle loro mani..., ma si vede che la richiesta scarseggia...

Sono pienamente d'accordo, ma secondo me, più che altro, è dovuto al fatto che essendo i collezionisti di euro maniaci del FDC tongue.gif, e che il Dante 2007 è finito in circolazione, i commercianti accortisi dell'interesse verso la moneta (suscitato probabilmente dalla prima emissione con relativa "bassa" tiratura) hanno creato speculazione con i pezzi in FDC che avevano (cercando poi per vie privilegiate di reperirne altri). Un pò come Finlandia 2004, che ha raggiunto prezzi esorbitanti essendo una commemorativa.

Diversamente, per le annate 2008 e 2009 i rivenditori si sono tutelati in anticipo, accaparrandosi rotolini su rotolini e togliendo sul nascere l'affare sporco del circolato/non circolato, ma riguadagnando poi sulla bassa reperibilità della moneta con maggiore probabilità di acquisto anche da parte di chi colleziona il circolato (io per fortuna li ho trovati tutti biggrin.gif)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma secondo voi per l'annata 2007 per un rotolino quale puo' essere il giusto valore, visto che ne sto trattando alcuni.

ciao

Giangi_75it

Il 2007, che io sappia, non lo cedono a meno di 200€ ( 190€ sarebbe un buon acquisto ).

Ricordo inoltre che il 2004 è paticamente inabbordabile: io non ho mai visto in vendita un rotolo; monete singole sì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Papillon, ma poi ti hanno più risposto quelli della zecca director.gif ?? Quando la iniziamo la seconda operazione....?? 8).gifaggressive.gif

Al momento, No!

Comunque eventuali aggiornamenti li potrai leggere nella discussione dedicata al 2€ Braille Italia...

Per quanto concerne la seconda operazione, attendo prima che vada a buon fine la prima, ossia che qualcuno ci risponda in modo esaustivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento, No!

Comunque eventuali aggiornamenti li potrai leggere nella discussione dedicata al 2€ Braille Italia...

Per quanto concerne la seconda operazione, attendo prima che vada a buon fine la prima, ossia che qualcuno ci risponda in modo esaustivo...

Ok, attendo con ansia sia la risposta (esaustiva) che la nuova operazione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimenticavo, la quotazione del rotolino Dante 2009, sebbene con tiratura molto bassa, si aggira sui 130 euro....quella del Dante 2007, con tiratura più che doppia, sui 250 euro :(

Mi riferisce un commerciante che ha grosse difficoltà a trovare i 50 cent 2009 (tiratura 2.452.000) e che presto questa pezzatura salirà alle stelle :o

Mentre per il 2 euro 2009 (tiratura 1.952.000) non ci sarebbero (per lui e per tutti i commercianti) grossi problemi di reperimento in Banca d'Italia (dove? sembrerebbe nelle filiali del Lazio) :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisce un commerciante che ha grosse difficoltà a trovare i 50 cent 2009 (tiratura 2.452.000) e che presto questa pezzatura salirà alle stelle :o

Mentre per il 2 euro 2009 (tiratura 1.952.000) non ci sarebbero (per lui e per tutti i commercianti) grossi problemi di reperimento in Banca d'Italia (dove? sembrerebbe nelle filiali del Lazio) :angry:

Non meravigliarti se le tirature sono discordanti con le possibilità di reperimento..., perchè non sapremo mai se le quantità preventivate per ogni taglio sono state effettivamente coniate...

Per il resto, mi sembra di aver letto che i rotoli da 2€ potrebbero trovarsi in Sicilia...

Per quanto concerne il Lazio, chiedo accoratamente i residenti della zona di recarsi nelle filiali per richiederlo, e di riportare poi, in questa discussione, l'esperienza vissuta...

Solo con dati concreti si potrà imbastire la prossima petizione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari Papillon, a Frosinone la BdI non c'è più e dovrei arrivare a Roma... Comunque un conoscente di mia sorella ci lavora e posso chiedere...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto concerne il Lazio, chiedo accoratamente i residenti della zona di recarsi nelle filiali per richiederlo, e di riportare poi, in questa discussione, l'esperienza vissuta....

Le filiali della BdI fuori Roma sono solo due: Latina e Viterbo http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/organizzazione/filiali/elenco/Lazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Non meravigliarti se le tirature sono discordanti con le possibilità di reperimento..., perchè non sapremo mai se le quantità preventivate per ogni taglio sono state effettivamente coniate...

Per il resto, mi sembra di aver letto che i rotoli da 2€ potrebbero trovarsi in Sicilia...

Per quanto concerne il Lazio, chiedo accoratamente i residenti della zona di recarsi nelle filiali per richiederlo, e di riportare poi, in questa discussione, l'esperienza vissuta...

Solo con dati concreti si potrà imbastire la prossima petizione...

Se i rotolini di 2 euro 2009 sono finiti in Sicilia, così come successo per i rotolini di 2 euro 2007 e per i 5 centesimi 2003, comincerei a pensare male.... sarebbero troppe coincidenze..........

Qualcuno disse: a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i rotolini di 2 euro 2009 sono finiti in Sicilia, così come successo per i rotolini di 2 euro 2007 e per i 5 centesimi 2003, comincerei a pensare male

Lunedì vado in Banca d'Italia :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i rotolini di 2 euro 2009 sono finiti in Sicilia, così come successo per i rotolini di 2 euro 2007 e per i 5 centesimi 2003, comincerei a pensare male.... sarebbero troppe coincidenze..........

Qualcuno disse: a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si prende.......

Sono del tuo stesso parere: non sono un sostenitore della cultura del sospetto, ma in casi del genere è inevitabile esserlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

:) che si dice del 2 euro 2009? ne trovate in giro? mi hanno proposto un acquisto di un 2 euro 2009 da rotolino (a 10 euro), ma mi sa di "sola!!!!"

Che mi dite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:) che si dice del 2 euro 2009? ne trovate in giro? mi hanno proposto un acquisto di un 2 euro 2009 da rotolino (a 10 euro), ma mi sa di "sola!!!!"

Direi che siamo al limite della truffa, ai convegni vendono tutta la serie di 8 monete a 8 Euro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle ultime aste in cui ho visto questa moneta in vendita le monete sono state vendute a 10-12 euro, invece il rotolino l'ho visto vendere a 180 euro. Comunque ha ragione Paolino meglio comprare la serietta a 8 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che ci penso bene erano 8,50 Euro :D

E pensare che all'ultimo Veronafil non ho comprato la serietta 2009 (che mi manca) perchè sono convinto sia passibile di ulteriore discesa (in marzo la vendevano a 10; anche la serietta 2008 un anno e mezzo fa era sugli attuali prezzi della 2009, mentre all'ultimo Veronafil la si trovava con facilità a 7,50€).

Certo vedendo come molti furboni ci provino a propinare il 2€ 2009 a cifre demenziali viene da pensare che avrei potuto comprami una decina di seriette, alla peggio rivendevo il 2€ e le altre 7 monete le spendevo :P

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho trovati un paio....uno praticamente FDC, l'altro meno.....secondo me non vale la pena acquistarlo....direi piuttosto di comprare la serietta come ha detto Paolino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.