Vai al contenuto

Risposte migliori

Non ne ero al corrente...

Hai notizie più dettagliate?

Argento 925

Valore facciale: 5 Dollari

Peso: 25 g

Diametro: 38,61 mm

Conservazione: FDC

Qualità: Finitura anticata

Tiratura: 2.500

La faccia della moneta mostra il ritratto di Louise Braille e l'anno "2009" scritto con simboli Braille. Sulla moneta è anche presente parte del motto "On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux" - Antoine de Saint-Exupéry, che significa: "E' solo col cuore che si vede bene. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.

post-5295-1253405740,55_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Argento 925

Valore facciale: 5 Dollari

Peso: 25 g

Diametro: 38,61 mm

Conservazione: FDC

Qualità: Finitura anticata

Tiratura: 2.500

La faccia della moneta mostra il ritratto di Louise Braille e l'anno "2009" scritto con simboli Braille. Sulla moneta è anche presente parte del motto "On ne voit bien qu'avec le coeur. L'essentiel est invisible pour les yeux" - Antoine de Saint-Exupéry, che significa: "E' solo col cuore che si vede bene. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Il retro mostra l'emblema della Repubblica di Palau.

Grazie, esaustivo come sempre! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io. Ho il sentore che si tratterà di un'emissione natalizia...

Lo credo anch'io, vista anche la confezione, a l'IPZS gia avevano problemi con l'emissione in rotolino...figuriamoci ora con il blister.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo credo anch'io, vista anche la confezione, a l'IPZS gia avevano problemi con l'emissione in rotolino...figuriamoci ora con il blister.

Mi riferivo esclusivamente alla distribuzione della moneta in BdI !

Per quanto concerne invece il blister, io insisto nel dire che rispetteranno quanto già calendarizzato: la news letter che ho ricevuto mesi fa, unitamente al file pdf, parla del 30 Novembre !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Nessuno è riuscito a trovare il rotolino di questa moneta alla Banca d'Italia ?

Mi ripeto: finchè la moneta è bloccata alla Cassa Speciale per la mancanza d'una firma, non può essere distribuita alle filiali della Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ripeto: finchè la moneta è bloccata alla Cassa Speciale per la mancanza d'una firma, non può essere distribuita alle filiali della Banca d'Italia.

Non mi riferisco al commemorativo ma al 2 euro normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello è nello stesso luogo come pure la maggioranza dei confratelli del 2009. Alla Cassa Speciale non importa un accidente che ci siano collezionisti che li aspettano. La massa del circolante è più che sufficiente e ci sono ancora da smaltire montagne di monete coniate nel 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche quello è nello stesso luogo come pure la maggioranza dei confratelli del 2009. Alla Cassa Speciale non importa un accidente che ci siano collezionisti che li aspettano. La massa del circolante è più che sufficiente e ci sono ancora da smaltire montagne di monete coniate nel 2002.

quoto in pieno, sono monete destinate alla normale circolazione e come tali vengono trattate dalla Cassa Speciale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che significa che tra qualche anno diventerà comune ciò che ora è raro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il che significa che tra qualche anno diventerà comune ciò che ora è raro.

Non è detto! Ad esempio stiamo attendendo dal 2003 che il 5 cent lo diventi..., ma a tutt'oggi buio pesto... Un altro fattore che reputo importante è la tiratura di questi tagli fantasma...,mai ufficializzati dalla Zecca di Stato...

Intanto circa una settimana fa ho trovato una fiammante moneta da 1€ 2009 ! L'unica !

Colgo l'occasione per ricordarvi che tra non molto è mia intenzione proporvi una nuova iniziativa che per l'appunto riguarderà il 2€ Dante... Spero di registrare molte adesioni...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto! Ad esempio stiamo attendendo dal 2003 che il 5 cent lo diventi..., ma a tutt'oggi buio pesto... Un altro fattore che reputo importante è la tiratura di questi tagli fantasma...,mai ufficializzati dalla Zecca di Stato...

Intanto circa una settimana fa ho trovato una fiammante moneta da 1€ 2009 ! L'unica !

Colgo l'occasione per ricordarvi che tra non molto è mia intenzione proporvi una nuova iniziativa che per l'appunto riguarderà il 2€ Dante... Spero di registrare molte adesioni...!

Per quel che mi riguarda, la prima italiana del 2009 che ho trovato è stata un 50cent (ricevuto di resto nella notte di Ferragosto); dopodichè ho trovato la moneta da 1euro (2 pezzi dei quali uno rimesso in circolazione perchè alquanto rovinato) e una moneta da 2cent. Da allora più niente; ora che ci penso è passato un pò di tempo da quei ritrovamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a disposizione per nuove iniziative ;)

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Conta pure su di me Papillon. Io ho trovato molte monete da 1€ del 2009 in giro, ma solo quelle

..., per cui il problema è sempre lo stesso: il taglio da 2€...

Ci attiveremo allo scopo di sapere realmente come stanno le cose... B)

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono usciti i rotolini 2009 del 20 cent, 50 cent, 1 euro, 2 euro, mentre mancano ancora gli altri tagli.

I commercianti ne dispongono già da qualche mese e nella maggior parte dei casi li hanno presi alla Banca d'Italia a Roma.

Un commerciante mi spiegava le cose assurde della Banca d'Italia.

In particolare sembra che il rotolino da 2 euro Dante 2007, quello che ad oggi ha la maggiore quotazione sebbene non abbia la tiratura più bassa, è finito quasi esclusivamente nelle filiali siciliane. Per cui chi è siciliano e conosce qualcuno in Banca d'Italia ci faccia un salto, c'è caso che ne trovi ancora molti disponibili.

I millesimi 2008 e 2009 sembrano invece essere finiti in particolare nel Lazio.

I meccanismi che regolano queste assegnazioni sono ignoti.

A Bologna per sempio sembra che ci siano ancora e solo bancali pieni del millesimo 2002 :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.