Vai al contenuto

Risposte migliori

Ancora niente, ma in quali filiali sono uscite se si trovano sulla baia? <_<

Non escono dalle filiali quelle che trovi sulla baia. :angry: :ph34r: :angry:

Penso che ora sia giunto il momento di capire certe cose...

Noto alcune aste addirittura dal Belgio e dalla Germania...

Chi sono questi venditori...? Come fanno ad avere tanti rotoli?

Se non escono dalle filiali italiane, da dove vengono reperiti?

Belle domande Papillon, purtroppo non conosco le risposte, ci vorrebbero delle prove per dimostrare determinate cose, ma noi semplici collezionisti non possiamo fare più di tanto.

Qualcuno, che sicuramente ci stà leggendo, sà e potrebbe avere i mezzi per dare risposte.

Posso fare solo delle semplici supposizioni, alcuni funzionari della B I vengono contattati dai commercianti, dietro a un congruo indennizzo si fanno consegnare le monete richieste.

Ripeto è solo una mia idea/sensazione che come tale non è avvalorata da nessuna prova tangibile.

Ho avuto modo di parlare con un funzionario della Banca d'Italia di Bologna, il quale mi ha spiegato che le monete vengono prese dai commercianti presso la sede centrale della Banca d'Italia di Roma al facciale nella misura di uno o più cartoni composti da 48 rotolini, ovvero 1920 pezzi per un valore complessivo di € 3.840,00. Per l'estero ci sono degli intermediari che ritirano i cartoni in BI a Roma e li spediscono all'estero. Sul fatto che tali commercianti possano "ungere" il meccanisco per farlo funzionare + che un sospetto direi che sia una certezza :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono le filiali della Banca d'Italia a farne richiesta a Roma. A questo punto credo sia più facile trovare i rotolini in una filiale di una città piccola, che in una grande

Il problema è che molte filiali di città piccole o medie hanno già chiuso i battenti o stanno per chiuderli, v. http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco

Qui a Parma, 182.000 abitanti, la Banca d'Italia chiude domani.

Caro richterian è proprio in queste filiali in chiusura che si deve andare, perchè hanno disposizioni di dare via tutto quello che hanno per non dover inventariare tutto e rispedire quello che resta a Roma. Meglio dare via le monete che fare degl inventari, anche perchè ciò comporta lavoro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle domande Papillon, purtroppo non conosco le risposte, ci vorrebbero delle prove per dimostrare determinate cose, ma noi semplici collezionisti non possiamo fare più di tanto.

Qualcuno, che sicuramente ci stà leggendo, sà e potrebbe avere i mezzi per dare risposte.

Posso fare solo delle semplici supposizioni, alcuni funzionari della B I vengono contattati dai commercianti, dietro a un congruo indennizzo si fanno consegnare le monete richieste.

Ripeto è solo una mia idea/sensazione che come tale non è avvalorata da nessuna prova tangibile.

Ho avuto modo di parlare con un funzionario della Banca d'Italia di Bologna, il quale mi ha spiegato che le monete vengono prese dai commercianti presso la sede centrale della Banca d'Italia di Roma al facciale nella misura di uno o più cartoni composti da 48 rotolini, ovvero 1920 pezzi per un valore complessivo di € 3.840,00. Per l'estero ci sono degli intermediari che ritirano i cartoni in BI a Roma e li spediscono all'estero. Sul fatto che tali commercianti possano "ungere" il meccanisco per farlo funzionare + che un sospetto direi che sia una certezza :angry:

Questo è ciò che ho sempre sospettato... E come si vede..., il sospetto è spesso un parente molto stretto della verità....

Una soffiata del genere mi fu fatta anche a me alcuni anni fa...

Comunque, come primo passo..., ci vorrebbe ora un utente di Roma ( o dintorni ) che voglia recarsi alla sede centrale per chiedere alcuni rotoli, e comunicarci la risposta...

Poi entreremo nel vivo della nostra azione...

Intanto v'invito a memorizzre i link delle aste più significative...

Ci siete nell'iniziare questa sorta di sfida....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una cosa molto semplice, ma ho bisogno dell'aiuto di tutti coloro che sono interessati ai rotolini Dante.

Abbiamo degli indizi... Personalmente li confermo... Però prima di passare alla fase successiva..., dobbiamo raccogliere prove concrete: La sede centrale ( Roma ) deve averli per forza, per cui sarebbe il caso che alcuni di voi ( più siete e meglio è... ) iniziassero a farne espressa richiesta agli sportelli della stessa, riportando su queta discussione la loro esperienza. Se li otterrano, significa che ci siamo sbagliati... Diversamente agiremo di conseguenza ( poi vi dirò io come... ).

Mi preme puntualizzare che questa operazione non è assolutamente una razzia, in quanto si prefigge ben altri scopi, per cui chi otterrà i rotolini ( se li otterrà...) saranno suoi, e non dovrà condividerli con nessuno!

Attendo riscontri sin dall'inizio della prossima settimana...

P.S.= Naturalmente l'invito è rivolto a chi risiede in Roma o nei dintorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho sempre sospettato... E come si vede..., il sospetto è spesso un parente molto stretto della verità....

Una soffiata del genere mi fu fatta anche a me alcuni anni fa...

Comunque, come primo passo..., ci vorrebbe ora un utente di Roma ( o dintorni ) che voglia recarsi alla sede centrale per chiedere alcuni rotoli, e comunicarci la risposta...

Poi entreremo nel vivo della nostra azione...

Intanto v'invito a memorizzre i link delle aste più significative...

Ci siete nell'iniziare questa sorta di sfida....?

Che marcia su Roma sia :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

non so cosa ha in mente papilon ,,ma sono daccordo con lui

roma e lunica spiegazine..e da li che devono uscire ...

se qualcuno riuscira si ricordi che io sono interessato a 2 monete,logicamente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico che bisogna unire l'utile al dilettevole........

Forse chi và a chiedere un rotolino non viene nemmeno ascoltato, ma chi ne chiede ad esempio una decina, forse viene accolto in altro modo.

Meditate gente meditate

Dico di fare una lista con i nominativi interessati al rotolino in questione, poi si comincerà chiedere.

La mia naturalmente è solo una proposta, se non viene recepita andiamo avanti ugualmente con l'idea di Papillon, ci mancherebbe. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare una cosa molto semplice, ma ho bisogno dell'aiuto di tutti coloro che sono interessati ai rotolini Dante.

Abbiamo degli indizi... Personalmente li confermo... Però prima di passare alla fase successiva..., dobbiamo raccogliere prove concrete: La sede centrale ( Roma ) deve averli per forza, per cui sarebbe il caso che alcuni di voi ( più siete e meglio è... ) iniziassero a farne espressa richiesta agli sportelli della stessa, riportando su queta discussione la loro esperienza. Se li otterrano, significa che ci siamo sbagliati... Diversamente agiremo di conseguenza ( poi vi dirò io come... ).

Mi preme puntualizzare che questa operazione non è assolutamente una razzia, in quanto si prefigge ben altri scopi, per cui chi otterrà i rotolini ( se li otterrà...) saranno suoi, e non dovrà condividerli con nessuno!

Caro Papillon la scorsa settimana mio padre è andato alla Banca d'Italia a chiedere questi benedetti rotolini del 2009, la risposta è stata mi dispiace non ne abbiamo.

Certo qualche dubbio sulla modalità di distribuzione è venuta anche a me, ma non li si può accusare di una cosa se non si hanno delle prove concrete.

In generale vi ricordo però che la Banca d' Italia non si occupa di collezionismo numismatico ma funge da semplice cambiavaluta, gli impiegati ti forniscono le monete che ti occorrono ma non sono assolutamente tenuti a darti un anno in particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Papillon la scorsa settimana mio padre è andato alla Banca d'Italia a chiedere questi benedetti rotolini del 2009, la risposta è stata mi dispiace non ne abbiamo.

Certo qualche dubbio sulla modalità di distribuzione è venuta anche a me, ma non li si può accusare di una cosa se non si hanno delle prove concrete.

In generale vi ricordo però che la Banca d' Italia non si occupa di collezionismo numismatico ma funge da semplice cambiavaluta, gli impiegati ti forniscono le monete che ti occorrono ma non sono assolutamente tenuti a darti un anno in particolare.

è la stessa risposta che hanno dato a me, però se trovi l'impiegata gentile controlla se le ha. comunque l'ultima volta ho visto un'impiegato che parlava a bassa voce con un'altra persona di questi 2 euro 2009 dante, ma siccome stavo un pò distante ho credo di aver capito che gli diceva ci penso io o una cosa del genere. mi è sembrato un poco strano ma ripeto forse ho capito male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posso confermare che nessuno mi ha mai dato a Roma un rotolino con un millesimo specifico, ad eccezione dei commemorativi.

A Via dei Mille neanche danno sempre i Rotolini, a Via XX Settembre sì.

Non ho mai provato a vedere se a Via Nazionale hanno la cassa per i clienti (dovrebbe essere lì la sede centrale giusto)?

Comunque l'impressione è che se non sei nessuno, non ottieni assolutamente nulla di niente.

E' altamente improbabile che sul gruppo di cassieri di ogni filiale non ci sia neanche un collezionista o uno addentro alle logiche speculative di questo tipo di mercato. Ne basterebbero un paio per fare in modo che alla gente normale i rotolini con tiratura bassa non arrivino.

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso confermare che nessuno mi ha mai dato a Roma un rotolino con un millesimo specifico, ad eccezione dei commemorativi.

A Via dei Mille neanche danno sempre i Rotolini, a Via XX Settembre sì.

Non ho mai provato a vedere se a Via Nazionale hanno la cassa per i clienti (dovrebbe essere lì la sede centrale giusto)?

Comunque l'impressione è che se non sei nessuno, non ottieni assolutamente nulla di niente.

E' altamente improbabile che sul gruppo di cassieri di ogni filiale non ci sia neanche un collezionista o uno addentro alle logiche speculative di questo tipo di mercato. Ne basterebbero un paio per fare in modo che alla gente normale i rotolini con tiratura bassa non arrivino.

infatti alcuni non ti considerano per niente e si scocciano anche per il lavoro che gli fai fare, ma come ho detto altre volte ci sono anche persone gentili che controllano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono a disposizione per qualsiasi cosa. Consideratemi pure nella richiesta del rotolino nel caso si procedesse. :)

Comunque direi che tutta questa situazione è un pò :ph34r: ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse chi và a chiedere un rotolino non viene nemmeno ascoltato, ma chi ne chiede ad esempio una decina, forse viene accolto in altro modo.

Non vedo la differenza, visto che la Banca D'Italia non "dovrebbe" avere nessun ritorno economico nella fornitura dei rotolini. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

La testimonianza che riporti è una prova tangibile..., così come lo saranno le altre...

In via preventiva, anticipo che nessuna filiale, tranne rare eccezioni..., dirà di aveli...

Eppure le aste ci sono, ed alcune, quelle con quantitativi più corposi, provengono dall'estero...

Sono daccordissimo con te che le filiali non sono tenute a controllare i millesimi ed ivi ad accontentare i collezionisti ( per loro, come mi risposero..., c'è l'eshop dell'IPZS ) nè tantomeno a distribuire i rotolini su esplicita richiesta, ma solo a cambiare banconote in monete e viceversa.

Tuttavia, dopo la raccolta dei dati e dei link delle aste ( mi auspico che sarete in tanti a collaborare ), porremo un interrogazione a chi di dovere ( poi ne riparleremo... )...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono convinto che l'intermediario più importante sia un notissimo grossista sammarinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, dopo la raccolta dei dati e dei link delle aste ( mi auspico che sarete in tanti a collaborare ), porremo un interrogazione a chi di dovere ( poi ne riparleremo... )...!

Attendiamo tue indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nel dubbio la prossima settimana provo con una richiesta di questo tipo:

"Vorrei 3 rotolini (non bustine con monete circolate) da 2 euro con la faccia di Dante. Più è recente l'anno e meglio è. Può controllare? Solo se c'è Dante".

Già è meno restrittiva la richiesta... se l'impiegato/a non è estremamente scocciato si alzerà per andare a vedere e non dovrà usare la lente d'ingrandimento, perchè tra Dante e i commemorativi c'è una bella differenza.

Poi se m'escono 3 rotolini del 2002 amen... :D Ma le ultime volte m'hanno sempre dato o i commemorativi o le bustine che riciclano il circolato. Se invece mi ritorna con 3 rotolini di millesimi diversi dal 2002, dò fondo al portafoglio e le dico di darmeli tutti :D

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.