Vai al contenuto

Risposte migliori

io se è per quello è sempre vuota. ma anche di rotolini dante

:lol:

Nerone,non prendertela.Alla fine questo 2 euro sarà un maccherone.Non se ne vedrà uno in giro neanche per sbaglio e ripeto,2 milioni di pezzi sono uno sproposito.

Sta benedetta Banca d'Italia si decidesse a coniare una moneta in 19.999 pezzi.Allora si che la caccia diverrebbe interessante! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nerone,non prendertela.Alla fine questo 2 euro sarà un maccherone.Non se ne vedrà uno in giro neanche per sbaglio e ripeto,2 milioni di pezzi sono uno sproposito.

Sta benedetta Banca d'Italia si decidesse a coniare una moneta in 19.999 pezzi.Allora si che la caccia diverrebbe interessante! :)

Ciao Quasar, è vero, comunque io a metà settimana riprovo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Quasar, è vero, comunque io a metà settimana riprovo. :)

Semmai dovessi avere fortuna,ricordati del sottoscritto e dei numeretti alla sua Banca d'Italia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te, se la BI coniasse una moneta da 2 euro in 20.000 pezzi per la circolazione (500 rotolini), credi davvero che la troveresti alla BI? O la dovresti comprare dal solito speculatore che te la venderebbe 100€, oppure ti rimarrà per sempre il buco in collezione.

Credo comunque utopistico il caso (la tiratura più bassa della rep. è stata del 2 lire, una moneta insignificante dal punto di vista economico, e di 125.000 pezzi), dato che per un 2 euro la Zecca non si muoverebbe per meno di 1milione di pezzi (talvolta dimentichiamo la mole di lavoro che ci vuole a coniare queste monete)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante avere un quadro completo ( nei limiti del possibile ) delle filiali che dispongono del 2€ "Dante", affinche si possa capire in che modo sono stati distribuiti i rotolini ( sembrerebbe a macchia di leopardo... ), e forse anche in base a quale criterio...

Non penso infatti che la distribuzione sia stata random. Vedremo...

Pertanto, più che sapare quanti roll avete eventualmente prelevato, sarebbe a tal fine necessario indicare soprattutto il luogo o almeno la regione in cui è ubicata la filiale.

Mi auspico che l'eventuale idiota di turno si astenga dall'intervenire, attraverso le solite notizie fuorvianti..., consententoci di operare serenamente!

Grazie a tutti i lamonetiani ( veri ) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che mi hanno detto loro fino a quando hanno le vecchie monete (euro commemorativi) non chiedono altre spedizioni e per adesso non era previsto niente. quindi oltre che random vanno anche su richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stamattina ero in giro a Cordusio e ho provato a fare un salto in Banca d'Italia, qui a Milano.

Mi han detto che rotolini Dante 2008 e 2009 non c'erano, solo 2005 per il momento. Nonostante la buona volontà dell'impiegata penso non avesse voglia di controllare le date perchè Maxor li ha trovati.

In compenso mi ha dato due roll commemorativi 2009. Uno me lo tengo, l'altro lo posso cedere al prezzo di costo (80€) se qualcuno del foro meno fortunato di me lo vuole, basta che mi vengano pagate le spese di spedizione. In caso MP ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato oggi in Banca d'Italia a Bologna. Ho parlato con il direttore, che conosco. Mi ha detto che hanno scatoloni pieni della monetazione 2002, commemorativa 2008 e commemorativa 2009. Finchè non li finiscono, praticamente ci vorranno degli anni, mi ha detto, non ne ordinano altri :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato oggi in Banca d'Italia a Bologna. Ho parlato con il direttore, che conosco. Mi ha detto che hanno scatoloni pieni della monetazione 2002, commemorativa 2008 e commemorativa 2009. Finchè non li finiscono, praticamente ci vorranno degli anni, mi ha detto, non ne ordinano altri :o

Quindi sarebbero le filiali a farne espressa richiesta...?

Altrimenti non arrivano?

Mha, se è così, i roll di Dante non li vedremo mai, perchè sono anch'io a conoscenza che le banche sono ancora piene di commemorative...

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna trovare la filiale che ha finito le monete commemorative e ha richiesto le altre. e prenderne un pò per gli utenti del forum (almeno una per persona). comunque se le filiali stanno ancora ferme ai rotolini del 2002, come fanno ad uscire e trovarsi sulla baia i rotolini 2009? non devono prima finire i 2003, 2004 ecc. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono stato in banca questa mattina, la cassiera mi ha riconosciuto ed ha controllato di nuovo ma niente ancora. ci vado di nuovo la prossima settimana. chi li trova comunicasse almeno l'uscita nella filiale e di quale paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono stato in banca questa mattina, la cassiera mi ha riconosciuto ed ha controllato di nuovo ma niente ancora. ci vado di nuovo la prossima settimana. chi li trova comunicasse almeno l'uscita nella filiale e di quale paese.

Infatti, l'appello che ho lanciato è proprio questo... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna trovare la filiale che ha finito le monete commemorative e ha richiesto le altre. e prenderne un pò per gli utenti del forum (almeno una per persona). comunque se le filiali stanno ancora ferme ai rotolini del 2002, come fanno ad uscire e trovarsi sulla baia i rotolini 2009? non devono prima finire i 2003, 2004 ecc. <_<

E soprattutto devono prima uscire dalla Zecca,cosa non ancora avvenuta!!

Mah,questi programmi IPZS sono molto aleatori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'avvento dell'Euro ha tirato dentro il discorso collezionistico una miriade di opportunisti che hanno fatto un mestiere quello di approfittare della situazione e cavalcare l'onda dell'opportunità.

Cig, mi trovi in completo accordo con te.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarebbero le filiali a farne espressa richiesta...?

Altrimenti non arrivano?

Mha, se è così, i roll di Dante non li vedremo mai, perchè sono anch'io a conoscenza che le banche sono ancora piene di commemorative...

Si, sono le filiali della Banca d'Italia a farne richiesta a Roma. A questo punto credo sia più facile trovare i rotolini in una filiale di una città piccola, che in una grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sono le filiali della Banca d'Italia a farne richiesta a Roma. A questo punto credo sia più facile trovare i rotolini in una filiale di una città piccola, che in una grande

Il problema è che molte filiali di città piccole o medie hanno già chiuso i battenti o stanno per chiuderli, v. http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco

Qui a Parma, 182.000 abitanti, la Banca d'Italia chiude domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vie del Signore sono infinite, è a questa frase che molto probabilmente si sono appellati i commercianti trovando molto probabilmente un mercato "trasversale" :ph34r: per questa moneta.

Chiedono 200 euro a rotolino per il rotolino da 2 euro (2009) e 65 euro per il rotolino da 50 centesimi (2009).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora niente, ma in quali filiali sono uscite se si trovano sulla baia? <_<

Non escono dalle filiali quelle che trovi sulla baia. :angry: :ph34r: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile che escano senza passare per le filiali e nessuno faccia niente? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che ora sia giunto il momento di capire certe cose...

Noto alcune aste addirittura dal Belgio e dalla Germania...

Chi sono questi venditori...? Come fanno ad avere tanti rotoli?

Se non escono dalle filiali italiane, da dove vengono reperiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ora sia giunto il momento di capire certe cose...

Noto alcune aste addirittura dal Belgio e dalla Germania...

Chi sono questi venditori...? Come fanno ad avere tanti rotoli?

Se non escono dalle filiali italiane, da dove vengono reperiti?

Belle domande Papillon, purtroppo non conosco le risposte, ci vorrebbero delle prove per dimostrare determinate cose, ma noi semplici collezionisti non possiamo fare più di tanto.

Qualcuno, che sicuramente ci stà leggendo, sà e potrebbe avere i mezzi per dare risposte.

Posso fare solo delle semplici supposizioni, alcuni funzionari della B I vengono contattati dai commercianti, dietro a un congruo indennizzo si fanno consegnare le monete richieste.

Ripeto è solo una mia idea/sensazione che come tale non è avvalorata da nessuna prova tangibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non preoccupatevi prima o poi qualcuno pagherà e molto salato anche.

Ancora niente allora per questi rotolini? Nessuno ancora li ha trovati da qualche parte? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.