Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti,

chi mi da una mano con questa moneta in argento?

post-3072-1243197676_thumb.jpg

Inviato

grazie rick, ma altre notizie dove posso trovarle??

Inviato (modificato)
grazie rick, ma altre notizie dove posso trovarle??

www.coinarchives.com,per classificazione e quotazioni.

P.S. Bella moneta,complimenti.

Modificato da numizmo

Inviato

I repubblica 1155-1312

da 2 grossi coniata dopo il 1270

CNI 42

e una moneta da 400-500 euri

dovrebbe bastare penso

Ciao

Inviato

grazie mille ricky,

che rarità ha questa moneta in termni di sigle (R RR C.......)?

PS

che vuol dire CNI42

Inviato

ciao,

CNI 42, rappresenta il riferimento per l'identificazione, ovvero le coordinate per ritrovare sul Corpus Nummorum Italicorum (volume XI) la moneta in questione.

Sarebbe interessante conoscere peso e diametro. :rolleyes:

Awards

Inviato

ciao, peso non te lo posso dire, perchè non ho bilancia, ma il diametro è 23mm

Inviato

Davvero molto bella.

Inviato

ma siamo sicuri che sia buona? :o

Inviato

Se autentica è una moneta bella e rara. Sull'autenticità non mi pronuncio perché non conosco bene la monetazione, rispetto agli esemplari di CoinArchives noto qualche differenza stilistica ma potrebbe ricadere nella variabilità dei coni, questo esemplare ha le figure un po' più "snelle", l'epigrafia mi pare a posto. Mirko, c'è qualcosa in particolare che ti insospettisce?

Inviato

ciao Mirko, puoi dirmi cosa è che non va? voglio capire

Inviato

la mia era un'impressione "a pelle"... troppo marcati i rilievi, che sono invece bassi altrove, come una debolezza di conio (es. il becco dell'aquila): sarebbe interessante sapere se le debolezze al dritto e al rovescio coincidono...

Sono, lo ripeto, soltanto impressioni che volevano essere anche una richiesta a chi di questa monetazione è più esperto.

Inviato

ti ringrazio mirko, per l'argomentazione, forse il problema è dato dallo scanner che distorce la profondità.

Inviato

SALVE,dire se una moneta e autentica o falsa da una foto e un impresa non facile, salvo naturalmente copie pacchiane , secondo me questa moneta e stata pulita troppo non avendo un minimo di patina neanche fra le penne dell'aquila o fra le lettere

Inviato

ciao foglionco, in effetti l'ho un pò pulita, ma solo con un cotton fioc e acqua, evidentemente è la composizione dell'argento che non tiene la patina.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.