Vai al contenuto
IGNORED

Lessico e grammatica

luke_idk

Risposte migliori

Supporter

Wikipedia è un’enciclopedia libera che affronta gli argomenti tipici delle enciclopedie tradizionali e di altri testi senza pretesa di essere depositaria della verità. Anzi, si auspica che venga migliorata dagli addetti ai lavori. E’ sicuramente un utile mezzo per accedere alle fonti primarie di informazione e per chiedere pareri agli esperti di un determinato settore, come ad es. sul sito dell’Accademia della Crusca per le questioni linguistiche. Credo però che un buon vocabolario della lingua italiana sia più che sufficiente allo scopo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il cellulare però è più facile sbagliare fra t9 e tasti minuscoli. Gli apostrofi, poi, sono diventati impossibili

Prova a utilizzare la tastiera qwerty e vedrai che molti errori si possono facilmente evitare. In ogni caso è buona consuetudine rileggere il testo prima di postarlo.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Qualsiasi tastiera è troppo piccola :-D

Per me poi! Sarà la vista, sarà l'età, ma ho difficoltà a usare queste tastiere. Sono rimasto alla 15x45 cm da tavolo o a quella del portatile di dimensioni simili.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

A proposito dell’Accademia della Crusca citata anche da altri in questa discussione, volevo riportare la risposta dell’esperto al quesito posto da molti lettori sulla corretta ortografia delle parole obiettivo/obbiettivo e obiezione/obbiezione.

Obiettivo / obbiettivo, obiezione / obbiezione

Per rispondere a questa domanda riportiamo quello che hanno scritto Valeria Della valle e Giuseppe Patota nel loro libro Il Salvaitaliano (Sperling & Kupfer Editori, 2000, pp. 93-4).

«Dialogo fra un venditore di obiettivi e un obiettore

VENDITORE DI OBIETTIVI: Il signore desidera?

OBIETTORE: Sono un obbiettore venuto con un obbiettivo preciso: l'obbiettivo della mia macchina fotografica si è rotto, e obbiettivamente ne devo acquistare un altro.

VENDITORE DI OBIETTIVI: Mi permetto di obiettare, signore, che se lei fosse stato obiettivo avrebbe cambiato obiettivo, chiedendo di acquistare un obiettivo.

OBIETTORE: La sua obbiezione mo sorprende davvero. Ribadisco che sono un obbiettore venuto qui con un obbiettivo preciso, checché lei obbietti, e obbiettivamente non intendo andarmene senza aver ottenuto il mio obbiettivo.

VENDITORE DI OBIETTIVI: Lei sarà un ottimo obiettore, ma non è obiettivo. Personalmente, non ho altro obiettivo che quello di vendere obiettivi, ma sono costretto a obiettarle che, se lei mi obietta che vuole un obiettivo, obiettivamente non posso aiutarla.

OBIETTORE: Lei non può obbiettarmi un bel niente: sono io che le obbietto che obbiettivamente lei, più che un venditore di obbiettivi è un essere abbietto (o abietto? Oddio! Se avessi comprato il Della Valle-Patota, adesso non mi troverei in questo guaio!).

Chi è obiettivo in questo dialogo surreale: l'obiettore o il venditore di obiettivi? Sicuramente il venditore di obiettivi, che fra obiettare e obbiettare, obiettivamente e obbiettivamente, obiettivo e obbiettivo, obiettore e obbiettore, obiezione e obbiezione sceglie sempre le forme con una sola b. Intendiamoci, le varianti con due b non sono sbagliate, ma sono più lontane dagli originali latini, che erano obiectare, obiectivus, obiector, obiectio. Anticamente queste parole non venivano usate nella lingua di tutti i giorni: le adoperavano solo i filosofi nei loro eleganti trattati in latino, sicché, in questo caso, adoperare le forme più vicine al latino equivale a rispettare maggiormente la storia di queste parole.»

Chi riteneva che ‘obiettivo’ significasse ‘scopo’ e ‘obbiettivo’ il sistema ottico di una macchina fotografica può rendersi conto che aveva preso un abbaglio, come può capitare a tutti. Ma bastava consultare un vocabolario della nostra lingua per accertarsi che lo stesso sostantivo poteva avere entrambi i significati indipendentemente dal numero delle b.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.