Vai al contenuto
IGNORED

Lessico e grammatica

luke_idk

Risposte migliori

Lungi da me fare il professorino, ma ho notato come tantissimi usino scrivere la parola collezione (ed i suoi derivati) con 2 zeta (collezzione; collezzionismo). Lo steso dicasi per altre parole, che terminano con il suffisso "ione" e che, quindi, prevedono una sola "z".

Visto che un forum di numismatica racchiude tantissime discipline (numismatica, economia, storia, finanza, geografia, arte, chimica, informatica, metallurgia, linguistica, etc., etc.) mi sembra il caso di aggiungerci anche l'italiano (senza supponenza e senza voler offendere nessuno, intendiamoci :) ).

Ho postato qui, anzichè in agorà, perchè mi piaceva l'idea di dare maggiore visibilità a questa discussione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che la grammatica aumenta la qualità del forum e rende i post più leggibili. Inoltre chi usa il traduttore, già riceve una traduzione incomprensibile, figuriamoci quando ci sono già errori grammaticali in partenza.

Piccoli consigli, in firefox esiste già il correttore grammaticale, inoltre se si hanno dubbi basta buttare la parola in qualche motore di ricerca.

PS:Avrei un bel sito, segnalato tempo addietro su altri forum sempre su questi argomenti. Ma è leggermente :offtopic: ed offensivo :8): .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io l'ignorante semianalfabeta :lol: :lol: :lol:

Chiedo scusa farò più attenzione. :D

Comunque non mi offendo se mi correggete e potete farlo ogni volta.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me fare il professorino, ma ho notato come tantissimi usino scrivere la parola collezione (ed i suoi derivati) con 2 zeta (collezzione; collezzionismo). Lo steso dicasi per altre parole, che terminano con il suffisso "ione" e che, quindi, prevedono una sola "z".

Visto che un forum di numismatica racchiude tantissime discipline (numismatica, economia, storia, finanza, geografia, arte, chimica, informatica, metallurgia, linguistica, etc., etc.) mi sembra il caso di aggiungerci anche l'italiano (senza supponenza e senza voler offendere nessuno, intendiamoci :) ).

Ho postato qui, anzichè in agorà, perchè mi piaceva l'idea di dare maggiore visibilità a questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono io l'ignorante semianalfabeta :lol: :lol: :lol:

Chiedo scusa farò più attenzione. :D

Comunque non mi offendo se mi correggete e potete farlo ogni volta.

Ciao e grazie

Sei in ottima compagnia, veramente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao luke.

Mi fa molto piacere seguire la vostra pignoleria in questo forum,

e siccome io sono uno di quelli che spesso scrive collezzione con 2z.

fa anche piacere che vengano fatti notare questi errori .

ma io penso che questo sia dovuto anche dal fatto che ci siano diverse persone( me x esempio)che comunicano parecchio e scrivano meno, quindi purtroppo tanti particolari grammaticali vengano ignorati.

2)tanti altri che comunicano in dialetto o mantengono il loro accento parlando l italiano, non si accorgono della cadenza morbida e dura di certe vocali-consonanti e scrivono d istinto naturalmente....

io purtroppo a scuola ero un asinello e di grammatica ne so veramente poco ...punteggiatura zero

ma continuero a scrivere in questo forum.

mi fara piacere che mi siano fatti notare certi errori , spero solo che nessuno cominci ad approfittarsene prendendomi in giro .....mi scuso x le ripetizzioni di parole B) :P :lol: :lol: ai prossimi errori ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

RipetiZioni , con una zeta sola.

Quando andavo a scuola io ,molti si fermavano alla 5a elementare.

Poi si decise di prolungare gli anni di apprendimento per legge,ma molti si sono fermati alla quinta elementare,pur continuando ad andare a scuola.

Colpa degli studenti ? Dei professori ? Del lassismo imperante ? Dei genitori ?

Oltre agli errori di grammatica, visti i tempi che corrono,direi che danno fastidio gli errori di battitura.

Perchè non rileggere quello che si è scritto prima di cliccare su "Aggiungi Risposta" ?

Non è difficile correggere una lettera sbagliata o la punteggiatura.

Se ci riesco io che potrei essere il nonno di buona parte di voi,perchè non ci provate ?

Saluti cordiali a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

...io mi son sempre trattenuto dal commentare qui gli errori che vedo, per non far la parte del saccente.

In verità ne vedo tanti ma non mi stupisco perchè ne sento altrettanti alla radio e in Tv, commessi da giornalisti (ci sono due prove scritte per entrare nell'ordine, se non sbaglio: chi le corregge, o come?), da politici, da eminenti personalità dell'industria e della finanza...

Certo, il nostro forum, con un po' di "controllo", se si facessero meno errori, guadagnerebbe in qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono guardato bene dal commentare gli errori direttamente, dove trovati, preferendo aprire una discussione generica, proprio perchè non era mia intenzione attaccare nessuno.

Tanto per chiarire e fare il "pignolo", il titolo della discussione, che ho aperto io, non è corretto: avrei dovuto parlare di ortografia, piuttosto che di grammatica. Questo giusto per chiarire che la non intendevo assolutamente fare il saccente... chi è che non sbaglia mai?

In quanto agli errori di battitura, in effetti, non sarebbe male rileggere sempre quanto postato (sì, mi piacciono i neologismi che vengono da lingue straniere :D) ma, quando si scrive di getto, capita (a me in primis, tanto per chiarire).

Per ciò che riguarda gli errori dei media, ne vorrei ricordare uno "illuminante" e non certo per la grammatica, bensì per il contenuto...

1990; telegiornale della Tv di stato; servizio sui campionati mondiali di calcio. Alla notizia dell'enorme disparità di premi, fra i giocatori degli Emirati Arabi Uniti e quelli del Camerun, il giornalista commentò: "due facce diverse dello stesso continente"..... No comment.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io mi son sempre trattenuto dal commentare qui gli errori che vedo, per non far la parte del saccente.

In verità ne vedo tanti ma non mi stupisco perchè ne sento altrettanti alla radio e in Tv, commessi da giornalisti (ci sono due prove scritte per entrare nell'ordine, se non sbaglio: chi le corregge, o come?), da politici, da eminenti personalità dell'industria e della finanza...

Certo, il nostro forum, con un po' di "controllo", se si facessero meno errori, guadagnerebbe in qualità.

sottoscrivo. So perfettamente che è un atteggiamento un po' rigido e forse sciocco, però gli errori grammaticali mi lasciano sempre leggermente in imbarazzo, che provo per me stesso che li leggo e per chi li ha scritti. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella conversazione ( con una sola z)yea...la seguiro ancora ,la trovo simpatica ed educativa.

non vi posso purtroppo promettere che non faro piu errori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella conversazione ( con una sola z)yea...la seguiro ancora ,la trovo simpatica ed educativa.

non vi posso purtroppo promettere che non faro piu errori ;)

seguiro' , faro' con l'accento sulla " o" :) ovviamente scherzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

non credo che questo post voglia essere una derisione od un eccesso di pignoleria verso nessuno.

capita talvolta di fare degli errori, spesso dettati dalla foga della digitazione.

è sempre utile apprendere dai propri errori, e - se non fatto con cattiveria - accettare le segnalazioni da parte di terzi. anche perchè chi segnala un errore, può essere a sua volta corretto da qualcun altro.

anzi ne approfitto - per sdrammatizzare - segnalando che nella presentazione dei cataloghi on line è riportato oBBiettivo con 2 b. ma obiettivo nel senso di scopo ha una sola B, mentre l'obbiettivo della macchina fotografica ha 2 B :)

quindi siccome da questo forum si possono apprendere tante cose sulle monete, sono contento di poter apprendere anche nozioni culturali o grammaticali.

grato a tutti in anticipo per ogni evenutale segnalazione di errori che ho sicuramente fatto, e che sicuramente farò in futuro

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
anzi ne approfitto - per sdrammatizzare - segnalando che nella presentazione dei cataloghi on line è riportato oBBiettivo con 2 b. ma obiettivo nel senso di scopo ha una sola B, mentre l'obbiettivo della macchina fotografica ha 2 B :)

Che dizionario riporterebbe tale distinzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao incuso

appena apri la pagina del catalogo monete italiane trovi: Questo catalogo di monete e numismatica italiana ha l'obbiettivo di divulgare la numismatica

ma ripeto, non è una polemica :-) era per sdrammatizzare i toni

anzi direi che obiettivo o obbiettivo, questo - come gli altri cataloghi - ha pienamente adempiuto al suo scopo !!!!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di una generazione che è cresciuta considerando la correttezza della grammatica e della sintassi una cosa ovvia e scontata, almeno per chi aveva fatto studi adeguati. Oggi non è più così, e faccio fatica ad abituarmi. Faccio degli esempi, che confermano il pressapochismo oggi imperante:

- un magistrato che si occupa di correzione (con una z sola B) B) ) degli scritti di coloro che concorrono per entrare in magistratura mi raccontava che l'80% delle bocciature sono dovute a gravi errori ortografici e sintattici

- mi capita con una certa frequenza di essere in commissione per concorsi di medici; gli strafalcioni sono all'ordine del giorno

- mi occupo spesso anche di traduzioni e di revisioni editoriali: anche qui castronerie gigantesche, dovute all'ignoranza non della lingua straniera, ma dell'italiano

- per non parlare di quanto dicono, o scrivono, alcuni giornalisti

- qualche giorno fa in una riunione convocata per definire un importante progetto (tutti primari ospedalieri) è stata presentata una flowchart del proggetto: illegibile, scoordinata, piena di errori

- Ricordo sempre il colloquio che ebbi tanti anni fa, quando lavoravo alla UCSF (University of California S.Francisco), con un guru, candidato al Nobel, che parlava un americano quasi incomprensibile; accortosi della mia perplessità mi disse "guarda che l'americano lo sa la mia segretaria, io mi occupo d'altro". Per noi medici europei, di tradizione (almeno allora) più umanistica che scientifica, questo era un ragionamento inaccettabile.

Devo però dire che qui sul forum le sgrammaticature non mi danno alcun fastidio: ognuno scrive come può e come sa, e l'importante è comprendersi. E se leggo collezzione capisco bene che cosa si vuole dire, e non ci faccio caso.

Quello che non posso proprio sopportare, perchè sono vecchio, è chi scrive senza vocali con le x e con le k, cioè in telefoninesco. Quando sento che gli insegnanti di italiano consentono queste scritture mi riempio di bolle rosse e penso con piacere ad un plotone di esecuzione :P :P .

E questo specialmente in un forum, dove ci si può prendere tutto il tempo necessario per scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non posso proprio sopportare, perchè sono vecchio, è chi scrive senza vocali con le x e con le k, cioè in telefoninesco. Quando sento che gli insegnanti di italiano consentono queste scritture mi riempio di bolle rosse e penso con piacere ad un plotone di esecuzione :P :P .

E questo specialmente in un forum, dove ci si può prendere tutto il tempo necessario per scrivere.

:) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è stata presentata una flowchart del proggetto: illegibile, scoordinata, piena di errori

.

Perdonatemi ma non ce l'ho fatta a non evidenziare l'errore :P

ti devo rimproverare: non ti sei accorto che subito dopo ho anche scritto illegibile, con una g sola. Quindi due errori in un centimetro di frase. Che vergogna, farò seppuku :unsure: :unsure: :angry: :angry: :lol: :lol:

A parte gli scherzi, questo dimostra che gli errori scappano anche a chi è abituato a scrivere, e non ha tentennamenti grammaticali. Come detto bene da qualcuno sul forum si scrive a volte di getto, e gli errori si infiltrano. Ma le k no, e poi cosa hanno fatto di male le vocali? :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo il sito dell'Accademia della Crusca in caso di dubbi!

Lo consulto spesso, ma uso ancora il mio Vocabolario della Crusca (IN VENEZIA MDCCXLI) e il mio Calepino (VENETIIS MDLXX): eccoli nella foto!

crusca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sono di una generazione che è cresciuta considerando la correttezza della grammatica e della sintassi una cosa ovvia e scontata, almeno per chi aveva fatto studi adeguati.

Non so a quale generazione appartenga tu, ma ricordo ancora quanto ridevamo a scuola per gli strafalcioni, che prendevano alcuni professori... generazione precedente alla mia e studi adeguati (anzi, ai tempi, superiori ai miei) eppure.... e li mettevano pure ad insegnare. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.