Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

non ho risposto a una mia stessa domanda...richiesta da chi?

senza dubbio da parte di chi deve vendere o rivendere....ecco perche' spesso ( moooolto spesso !!) il cliente non mi fa chidere la monete perche' non la chiudo con la conservazione che lui dice .....

a volte qualc'uno. e me lo dice chiaramente in faccia, opta per un altro perito....perche l'altro sicuramente la sigillera' con conservazione piu' alta...e quindi la si vende meglio......

Guest Ilmonetaio
Inviato

Riccaaardo.

Non fare l'errore che spesso fanno tutti gli esperti come te.

La PERIZIA aiuta (o dovrebbe) aiutare i neofiti o cmq i non esperti di quella moneta.

Io stesso pur cominciando a masticare, su molte monete sono ancora semi o completamente asciutto. Ed un giudizio del Sig. Rossi mi é di GRANDE aiuto. Forse meno il giudizio di altri...

Ecco spiegato anche la titolatura della perizia da tizio o caio. FA DIFFERENZA.

Guest utente3487
Inviato
non ho risposto a una mia stessa domanda...richiesta da chi?

senza dubbio da parte di chi deve vendere o rivendere....ecco perche' spesso ( moooolto spesso !!) il cliente non mi fa chidere la monete perche' non la chiudo con la conservazione che lui dice .....

a volte qualc'uno. e me lo dice chiaramente in faccia, opta per un altro perito....perche l'altro sicuramente la sigillera' con conservazione piu' alta...e quindi la si vende meglio......

Non si può che concordare con quanto hai detto....questa non è più numismatica, intesa come scienza, ma mercato...

Guest utente3487
Inviato
Riccaaardo.

Non fare l'errore che spesso fanno tutti gli esperti come te.

La PERIZIA aiuta (o dovrebbe) aiutare i neofiti o cmq i non esperti di quella moneta.

Io stesso pur cominciando a masticare, su molte monete sono ancora semi o completamente asciutto. Ed un giudizio del Sig. Rossi mi é di GRANDE aiuto. Forse meno il giudizio di altri...

Ecco spiegato anche la titolatura della perizia da tizio o caio. FA DIFFERENZA.

Una perizia dovrebbe essere il più obiettiva possibile. La deontologia professionale dovrebbe imporre al perito di non tenere conto delle considerazioni del cliente (laddove siano pretestuose) e formulare il suo giudizio (che può essere ovviamente sindacabile). Se poi si rilascia una perizia sulla base degli umori di mercato o per future speculazioni, allora scusatemi, ma non mi sento di considerare perito affidabile colui che si presta a tale gioco. A parte R-R (che non fa testo, perchè troppo corretto e professionale), credo che anche queste nostre perplessità non avranno risposta da parte degli interessati, per ovvi motivi.

Guest utente3487
Inviato

Ed inoltre vorrei aggiungere una ulteriore provocazione: ma perchè i grandi professionisti disertano in massa, o quasi, questo sito, che senz'altro ha oggi un suo autorevole posto nel mondo numismatico? Certo, mica possiamo obbligarli, ma possibile che non hanno un ritaglio di tempo da dedicare, soprattutto ai neofiti? Eppure qua ci sono professionisti di ogni genere, lavoratori che tempo ne hanno davvero poco, che non disdegnano di esternare il proprio pensiero. Io direi che non ci siamo proprio. Non si può infatti (a mio parere), utilizzare il forum solo per propri interessi personali. Spero che almeno in questo caso si possano avere delle risposte. Speriamo.

Inviato

Concordo pienamente con quanto detto da R-R. Se non ci fosse la mania di acquistare monete in alta conservazione o di fare l'affare a tutti i costi probabilmente nemmeno dovremmo discutere di questo argomento.

Però come detto da ilmonetaio una perizia serve anche per aiutare una persona inesperta nel capire l'effettiva conservazione della moneta e la sua effettiva autenticità.

Guest utente3487
Inviato

Ma anche qui...silenzio di tomba...

Guest Ilmonetaio
Inviato (modificato)
Una perizia dovrebbe essere il più obiettiva possibile. La deontologia professionale dovrebbe imporre al perito di non tenere conto delle considerazioni del cliente (laddove siano pretestuose) e formulare il suo giudizio (che può essere ovviamente sindacabile). Se poi si rilascia una perizia sulla base degli umori di mercato o per future speculazioni, allora scusatemi, ma non mi sento di considerare perito affidabile colui che si presta a tale gioco. A parte R-R (che non fa testo, perchè troppo corretto e professionale), credo che anche queste nostre perplessità non avranno risposta da parte degli interessati, per ovvi motivi.

Non so, per quanto mi riguarda, rispondi al quote di uno che appena arrivato qui propose la creazione di una chart a voto da parte dell'utenza dei periti italiani su questo sito.

Oltre al giudizio dei clienti (standardizzato, filtrato, per carità...) sai che bel servizio per noi consumatori e onesti ? :) Per non parlare del "potere" di chi gestisce la cosa... Altro che Associazioni di raccolta varia...

Addo il link: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...hl=chart+periti

Modificato da Ilmonetaio
Inviato
io sono un !"imbustatore" di monete.....nel senso che DEVO inbustarle ...perche' cosi' mi viene richiesto;

chiaramente la posizione su questo problema di un commerciante è ben diversa e molto più complessa di quella di un collezionista "puro", il quale si occupa di fare un buon acquisto, e poi delle sue monete fa ciò che vuole e ciò che ritiene meglio. Ma anche tra i collezionisti le posizioni sono molto variegate: c'è chi compra per collezione, ma anche per investimento, c'è chi si cimenta da subito con monete importanti senza avere la minima preparazione, come chi sceglie come prima moto una Honda con 200 cavalli, e poi magari si schianta contro un muro.

I collezionisti puri sono sempre meno, molti sono alla ricerca dell'affarone, e si beccano fregature da commercianti e periti un po'...elastici.

L'altro giorno guardavo i cataloghi di una nota casa d'aste: conservazioni di monete proposte nel 2000 come BB sono diventate SPL+, senza vergogna. Tra due anni saranno tutte FDC. Loro sostengono che se non si fa così non si sopravvive, ma vedo che altre case che vivono benissimo non si comportano così. Alla fine l'unica difesa per il collezionista è non pretendere la luna, fare acquisti impegnativi solo quando si è pronti, mettere in conto qualche fregatura, cercare di limitare i danni non credendosi più furbi degli altri. Sono discorsi generici, ma non so farne di migliori.

La moneta che quando la compri è SPL+ e quando la vendi è qBB ricorda la storia della badessa di un convento che, alla presentazione di una fetta di torta disse alla cuciniera "per chi è questa fettona?" "è per voi, madre badessa" "è per me, quella fettina?"

Inviato
Una perizia dovrebbe essere il più obiettiva possibile.

Questa è un'affermazione ovviamente condivisibile, ma un po' "speranzosa" :blink:

E' come dire "dobbiamo cercare di raggiungere la perfezione", nobile intento, ma irraggiungibile.

L'obiettività è una chimera, e il problema, come tutti noi ben sappiamo, diventa molto grave in altri ambiti, per esempio per la decisione di un giudice o di un perito medico (quale mi trovo a essere in certe occasioni), le cui decisioni hanno un effetto importante sulla vita degli altri. E per quanto si sia in buona fede, e ci si sforzi di essere obiettivi, rimane sempre il timore di essersi lasciati influenzare da fattori esterni (simpatie, convenienze).

L'obiettività assoluta non esiste, e non bisogna tentare di raggiungerla. Bisogna cercare di fare del proprio meglio (sono frasi banali e scontate, ma sono anche vere, credo).

Guest utente3487
Inviato

Hai certamente ragione, ma quanti periti fanno del loro meglio?

Inviato (modificato)

ma quanti periti fanno del loro meglio?

Temo che rimangano tra i meno conosciuti, il motivo direi che sia semplicemente la loro visione integerrima delle conservazioni, perchè ormai si sà, se io porto a far periziare ad esempio il mio Fascione ad uno di quei professionisti tanto noti qui su internet, me lo chiude BB o poco più se poi lascio passare qualche tempo, lo levo dai sigilli e lo do da far "riperiziare" ad un commerciante di quelli che fanno sigillare centinaia di monete durante l'anno, la stessa moneta magicamente risulta più vicino allo splendido, quindi se quelli che hanno a che fare con il mercato più movimentato ossia quello del Web e che mediante questo strumento mettono in vista il loro lavoro ad una grandissima quantità di neofiti non danno il buon esempio cercando di essere più buoni con i privati e meno accondiscendenti con i venditori in modo da essere più equilibrati ma sopratutto rasentare la coerenza, ci sarà sempre una gran confusione.

Ps

Qualche tempo fà in una discussione, in base alla nostra esperienza personale abbiamo elencato i migliori periti, se qualcuno mi aiutasse a ritrovarla mi farebbe molto piacere, in quanto personalmente la modificherei volentieri perche da quando ho cominciato a collezionare monete d'oro ho avuto alcune sorprese su perizie a parer mio assurde con conseguente delusione di chi le ha firmate e sempre in base ai miei parametri ho rivalutato alcuni professionisti meno conosciuti.

Modificato da xxxdenari
Awards

Inviato
Ed inoltre vorrei aggiungere una ulteriore provocazione: ma perchè i grandi professionisti disertano in massa, o quasi, questo sito, che senz'altro ha oggi un suo autorevole posto nel mondo numismatico? Certo, mica possiamo obbligarli, ma possibile che non hanno un ritaglio di tempo da dedicare, soprattutto ai neofiti? Eppure qua ci sono professionisti di ogni genere, lavoratori che tempo ne hanno davvero poco, che non disdegnano di esternare il proprio pensiero. Io direi che non ci siamo proprio. Non si può infatti (a mio parere), utilizzare il forum solo per propri interessi personali. Spero che almeno in questo caso si possano avere delle risposte. Speriamo.

Colonnello...semplicemente forse perche' non sarebbero in grado di aprire una pagina web :-)

senza offesa per nessuno...bene o male li conosco tutti..nel bene naturalmente!

Guest utente3487
Inviato

Colonnello...semplicemente forse perche' non sarebbero in grado di aprire una pagina web :-)

senza offesa per nessuno...bene o male li conosco tutti..nel bene naturalmente!

Certamente, anche questa può essere una delle motivazioni, ma lei sa quanto me che ci sono invece molti altri che sanno eccome utilizzare la rete.

Inviato
Qualche tempo fà in una discussione, in base alla nostra esperienza personale abbiamo elencato i migliori periti, se qualcuno mi aiutasse a ritrovarla mi farebbe molto piacere, in quanto personalmente la modificherei volentieri perche da quando ho cominciato a collezionare monete d'oro ho avuto alcune sorprese su perizie a parer mio assurde con conseguente delusione di chi le ha firmate e sempre in base ai miei parametri ho rivalutato alcuni professionisti meno conosciuti.

Parli di questa?

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=368928

Comunque ce ne è anche un'altra ma non l'ho trovata.

Saluti

Simone

Inviato

Salve a tutti,

A me le perizie aiutano molto per acquistare in Internet. Mi sento sicuro della autenticita' e fino a poco tempo fa anche della conservazione.

Ora con un po' di esperienza ho capito che ci sono dei periti che scrivono delle conservazioni piu' consone a quello che chiede il cliente (che di solito e' un amico e che deve rivendere) che a la realta. Scrivere FDC o SPL/FDC cambia di molto.

Ora conosco i periti e so quali sono quelli seri e quelli che periziano a caso. Ho delle monete chiuse da un Perito, che sono state scandalosamente (ora lo posso scrivere) periziate FDC quando non arrivano nemmeno allo SPL. Ma come si fa????????? Mandatelo via dalla categoria!

Certo, collezionare monete per tenerle chiuse in una busta di plastica perche' un giorno si devono rivendere, forse non significa collezionare monete...pero' io mi sento piu' sicuro di non gioire tenendo in mano un falso!

Saluti Antonio VIII

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.