immanuel Inviato 24 Maggio, 2009 #1 Inviato 24 Maggio, 2009 Secondo voi è meglio una perizia fotografica o con i sigilli?
micio_68 Inviato 24 Maggio, 2009 #2 Inviato 24 Maggio, 2009 dipende dal tipo di moneta e soprattutto dal valore.. se fosse un littore del 27 V R3 valore 14.000e ci potrei pensare alla perizia fotografica..anche per l'assicurazione
LaFenice Inviato 24 Maggio, 2009 #3 Inviato 24 Maggio, 2009 Io non ho mai fatto periziare monete :D In foto non si può mai essere certi dell'autenticià del pezzo In generale credo che se le vuoi vendere meglio i sigilli se vuoi un parere ma il pezzo lo tieni le foto vanno benissimo. Detto questo la penso come micio. Ciao :D
@LZP@ Inviato 24 Maggio, 2009 #4 Inviato 24 Maggio, 2009 Considerando che taroccano anche le perizie sigillate la sola foto mi fa rabbrividire (e vista la qualità di alcune perizie fotografiche postate da piergi, le sue foto sono migliori...). Poi se la moneta non viene trattata bene la conservazione cambia e non corrisponde più. Già il concetto di perizia o forse posso parlare di moda andrebbe rivisto...
immanuel Inviato 24 Maggio, 2009 Autore #5 Inviato 24 Maggio, 2009 Sono d'accordo con @LZP@. Tuttavia far periziare una moneta per l'inesperto è una sicurezza in più su ciò che compra.
LaFenice Inviato 24 Maggio, 2009 #6 Inviato 24 Maggio, 2009 Già il concetto di perizia o forse posso parlare di moda andrebbe rivisto... Su questo hai pienamente ragione! :)
cembruno5500 Inviato 24 Maggio, 2009 #7 Inviato 24 Maggio, 2009 Io non ho mai fatto periziare monete :D In foto non si può mai essere certi dell'autenticià del pezzo In generale credo che se le vuoi vendere meglio i sigilli se vuoi un parere ma il pezzo lo tieni le foto vanno benissimo. Detto questo la penso come micio. Ciao :D Beh, non è proprio così, la perizia fotografica certifica che quella moneta è autentica e con tutti i vari segni, segnetti, usure, ecc, tutte, chiaramente documentate e certificate dal Perito. La perizia fotografica è solamente (a mio parere) per monete importanti. Awards
Ospite Inviato 24 Maggio, 2009 #8 Inviato 24 Maggio, 2009 Ho ricevuto le monete comprate all'Asta Varesi corredate da perizia fotografica. Ottima cosa. Ho ricevuto monete comprate in un' Asta Nomisma ed erano in bustine di cellofan,chiuse con la scritta Autentica. Anche questa è un'ottima cosa. Per le monete comprate all'estero stampo la pagina (quelle di sixbid vengono benissimo) Quando cominciai a collezionare, 40 anni fa, nessuno periziava niente,e nessuno chiedeva perizie,ti davano un cartellino,spesso anonimo,con la descrizione della moneta,ed il prezzo spesso era "criptato"(qualche lettera dell'alfabeto che significava qualcosa solo per il venditore). Ma si comprava da Ratto,Crippa, De Falco, De Nicola, Baranowsky, Toderi............erano una garanzia. Non dubito che anche oggi ci siano venditori serissimi.Tant'è vero che continuo a comprare. Il guaio è che ci sono troppi pataccari. Ma volete mettere il piacere di tenere in mano la moneta,anzichè doverla guardare attraverso la plastica e con quattro sigilli intorno?
Maregno Inviato 24 Maggio, 2009 #9 Inviato 24 Maggio, 2009 Ma volete mettere il piacere di tenere in mano la moneta,anzichè doverla guardare attraverso la plastica e con quattro sigilli intorno? Parole sante, e se ci fosse Carlo straquoterebbe pure lui B) Ciao Rorei, sei il nonno Rorei quello che ho conosco già in altri lidi? Awards
cembruno5500 Inviato 24 Maggio, 2009 #10 Inviato 24 Maggio, 2009 Quando cominciai a collezionare, 40 anni fa, nessuno periziava niente Io ne ho una marea periziate da Bobba C. ;) Awards
Ospite Inviato 24 Maggio, 2009 #11 Inviato 24 Maggio, 2009 Per xxx denari : Si sono quel nonno. per Cembruno: Bobba ? quello che periziava i falsi e che fece addirittura un 'Asta tutta di falsi venduti per buoni?
Guest carledo49 Inviato 24 Maggio, 2009 #14 Inviato 24 Maggio, 2009 Ma volete mettere il piacere di tenere in mano la moneta,anzichè doverla guardare attraverso la plastica e con quattro sigilli intorno?Parole sante, e se ci fosse Carlo straquoterebbe pure lui B) Ciao Rorei, sei il nonno Rorei quello che ho conosco già in altri lidi? Vi leggo, vi leggo. Stra-quoto, mi conosci come le tue tasche. Le mie bambine sono tutte ignude :rolleyes: . Carlo
mmon Inviato 25 Maggio, 2009 #15 Inviato 25 Maggio, 2009 Ma volete mettere il piacere di tenere in mano la moneta,anzichè doverla guardare attraverso la plastica e con quattro sigilli intorno? più volte, in questo forum, mi sono espresso come te (mi permetto di darti del tu perchè anch'io come anni sono ben dotato :P ). Avevo anche propostao la creazione del CML: Comitato Monete Libere :P :P . Quando compro una moneta chiusa la fotografo da sopra, da sotto, da destra, da sinistra e poi la apro con una bella forbiciata: ho cadaveri di perizia di Bazzoni, di Tevere, di Rollero, di Pacchiega e di un sacco di altri periti, e delle belle monete libere all'aria (mica tanto, perchè stanno al buio in una cassetta, ma quando le prendo...) :rolleyes: :rolleyes:
Ospite Inviato 25 Maggio, 2009 #16 Inviato 25 Maggio, 2009 Ciao mmon, Siamo antichi tutti e due,vedo. Io di monete nella plastica ne ho solo una ,una moneta d'oro di V.E.III. ce la lascio perchè con tutte le patacche che girano in quella categoria,non vorrei che i miei nipotini quando erediteranno,(spero il più tardi possibile) non abbiano difficoltà a vendere,se non vorranno continuare la collezione. Ma non capisco tutta questa mania della perizia ad ogni costo e per ogni metallo. Lo sanno che l'alluminio nella plastica si sfoglia,sfalda,sbriciola,degenera ........???? Ho visto periziate monete da 20 o 30 euro.Ma siamo impazziti?
Guest utente3487 Inviato 25 Maggio, 2009 #17 Inviato 25 Maggio, 2009 Ma volete mettere il piacere di tenere in mano la moneta,anzichè doverla guardare attraverso la plastica e con quattro sigilli intorno? più volte, in questo forum, mi sono espresso come te (mi permetto di darti del tu perchè anch'io come anni sono ben dotato :P ). Avevo anche propostao la creazione del CML: Comitato Monete Libere :P :P . Quando compro una moneta chiusa la fotografo da sopra, da sotto, da destra, da sinistra e poi la apro con una bella forbiciata: ho cadaveri di perizia di Bazzoni, di Tevere, di Rollero, di Pacchiega e di un sacco di altri periti, e delle belle monete libere all'aria (mica tanto, perchè stanno al buio in una cassetta, ma quando le prendo...) :rolleyes: :rolleyes: Sono d'accordo....mica quadri e anfore vengono incellofanati per garantirne l'autenticità. Basta la perizia e le foto...
Guest utente3487 Inviato 25 Maggio, 2009 #18 Inviato 25 Maggio, 2009 Ma si comprava da Ratto,Crippa, De Falco, De Nicola, Baranowsky, Toderi............erano una garanzia. Non dubito che anche oggi ci siano venditori serissimi.Tant'è vero che continuo a comprare. Il guaio è che ci sono troppi pataccari. Provocazione: ma omettere notizie (che si hanno) su una determinata moneta (vedasi i riconi) non pregiudica la serietà e la competenza dei venditori, riportando anche questi nell'alveo dei pataccari, pur con gli ovvi distinguo?
Guest utente3487 Inviato 25 Maggio, 2009 #19 Inviato 25 Maggio, 2009 Per dirla in altre parole: Il venditore X non mi può recensire una moneta scrivendo Mancante al Museo della Zecca, quando sa benissimo che già dal 1910 una legge obbliga la zecca ad inviare due esemplari per ogni nuova emissione (anche per solo millesimo diverso). Bisogna decidersi: o ci si qualifica studiosi numismatici o commercianti numismatici. Sono molto pochi quelli che appartengono esclusivamente alla prima categoria.
immanuel Inviato 26 Maggio, 2009 Autore #20 Inviato 26 Maggio, 2009 Solo ora mi accorgo di aver aperto quasta discussione in una sezione sbagliata... Qualcuno può spostarla?
mmon Inviato 26 Maggio, 2009 #21 Inviato 26 Maggio, 2009 Ma non capisco tutta questa mania della perizia ad ogni costo e per ogni metallo.Lo sanno che l'alluminio nella plastica si sfoglia,sfalda,sbriciola,degenera ........???? Ho visto periziate monete da 20 o 30 euro.Ma siamo impazziti? E' davvero una mania, per me non tanto comprensibile. Ho visto anche io monete chiuse del valore di 50€, con perizie "fantasiose" :ph34r: . Consiglierei di spendere altri euro per fare una perizia della perizia, non si sa mai :P :P, anche perchè, come tutti sappiamo, di plastiche aperte e ri-rivettate, di cartellini cancellati, corretti ed alterati è pieno il mondo. E poi, se ne è parlato diffusamente, lasciare le monete, specie non auree, in quelle buste di plasticaccia delle perizie a me proprio non piace. Sto vedendo in giro sempre più spesso monete chiuse nella bustina della perizia, preventivamente imbustate in un'altra bustina di plastica di migliore qualità. Poi si può mettergli intorno un profilattico e annegarla nel cemento, così si è più cautelati :P :P . Come dice giustamente elledi nessuno si sognerebbe mai di imbustare un quadro o una scultura. Ma per le monete oggi va di moda così. Capisco chi tiene chiusa una moneta importante, anche se io sforbicio pure quelle: ho un bel 20 Lire del 36, ex periziato Bazzoni, che è stato liberato previe adeguate fotografie. E questo è solo un esempio dei tanti possibili.
Maffeo Inviato 26 Maggio, 2009 #22 Inviato 26 Maggio, 2009 bah, alcuni collezionano monete, altri collezionano perizie... qui c'è la mania delle perizie, negli USA quella dei gradings di monete plastificate con le monete nulla può sostituire un appassionato contatto epidermico. e se dopo quasi 40 anni di collezionismo non sono capace di valutare una moneta senza l'aiuto di una perizia confezionata da qualche commerciante che spesso di monete ne sa molto meno di me, meglio spararmi in testa :P
Maregno Inviato 26 Maggio, 2009 #23 Inviato 26 Maggio, 2009 Consiglierei di spendere altri euro per fare una perizia della perizia, non si sa mai tongue.gif tongue.gif Qualche volta l'ho fatto :lol: Capisco chi tiene chiusa una moneta importante, anche se io sforbicio pure quelle: ho un bel 20 Lire del 36, ex periziato Bazzoni, che è stato liberato previe adeguate fotografie. E questo è solo un esempio dei tanti possibili. Questo è poco ma sicuro anche a costo di svalutare la moneta, ad esempio: Prima e dopo <_< A parer mio le perizie sono molto importanti ma per chi deve vendere, nel senso che se io compro una moneta ad esempio su Ebay dovrei sempre richiedere che la moneta mi arrivi a casa sigillata(escluse le monetine più comuni), in quanto lo reputo un atto di serietà da parte del venditore far sigillare la moneta ed in inviare regolare ricevuta/fattura senza chiedere costi aggiuntivi. Si parla ovviamente di venditori professionali. Awards
Guest utente3487 Inviato 26 Maggio, 2009 #24 Inviato 26 Maggio, 2009 Ciao mmon,Siamo antichi tutti e due,vedo. Io di monete nella plastica ne ho solo una ,una moneta d'oro di V.E.III. ce la lascio perchè con tutte le patacche che girano in quella categoria,non vorrei che i miei nipotini quando erediteranno,(spero il più tardi possibile) non abbiano difficoltà a vendere,se non vorranno continuare la collezione. Ma non capisco tutta questa mania della perizia ad ogni costo e per ogni metallo. Lo sanno che l'alluminio nella plastica si sfoglia,sfalda,sbriciola,degenera ........???? Ho visto periziate monete da 20 o 30 euro.Ma siamo impazziti? Non posso che essere d'accordo con te. Ma quella della perizia sta diventando una vera mania (specie se accompagnata alla "imbalsamazione" della moneta. Ma perchè non fare come per gli altri oggetti preziosi? Nessuna mette in buste anfore, crateri, dipinti, sculture. Si fanno delle belle foto, si allegano alle perizie e finisce li.
R-R Inviato 26 Maggio, 2009 #25 Inviato 26 Maggio, 2009 salve, io sono un !"imbustatore" di monete.....nel senso che DEVO inbustarle ...perche' cosi' mi viene richiesto; richiesto da chi? fino ad alcuni anni fa, non solo non imbustavo, ma neanche segnavo la conservazione nei cartellini..... ho sempre sostenuto, quando si va ad acquistare una momneta, discutiamo il prezzo, non la conservazione ! purtroppo negli ultimi anni, complici anche i produttori di materiale numismatico che propongono classificatori ad oc per monete sigillate, c'e la mania del periziato, mania spinta con la scusa della vendita su internet, dove spesso dalle immagini non si capisce la conservazione; spesso e' solo un paravento per raggiungere i prezzi voluti (dal venditore!)... spesso leggo" i cataloghi sono gonfiati"....io invece dico che sono (a volte..o spesso..) che le perizie ( o cio' che comunemente si chiama perizia..)...che sono gonfiate.... se l'acquirente vuole acquistre, per fare un "AFFARE"...al 50% del catalogo ...che si deve fare?? semplice...si aumenta un po' la conervazione...( con la scusa , nel caso di contestazione, che ognuno ha il suo metro!) ed il gioco e' fatto.....l'acquirente avrebbe acquistato il suo bel Cappellone ( per esemprio) , in conservazione spl a 300 euro......e tutti felici e contenti! chiaramente i dolori cominciano quando l'acquirente deve poi rivendere ...e dall'altra parte ha una persona che dei cartellini, di quello che c'e' scritto sopra e della firma , non gliene frega nulla..... penso che in molti oggi collezionino cartellini.....proprio come le monete....dove c'e' quello che vale di piu' e quello che vale di meno...il piu' ambito....il nome piu' altisonante; spesso oggi si legge " spl periziato tizio" oppure spl/fdc periziato caio....ecco sempbra proprio che la moneta valga di piu' o doi meno a seconda di chi l'ha periziato....e non a seconda del suo vero stato di conservazione queste sono solo le mie idee...che penso molti non condivederanno. RR
Risposte migliori