Vai al contenuto
IGNORED

Banchetto IPZS al Giro d'Italia

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Ieri sono andato all villaggio d'arrivo della tappa del Giro d'Italia per scuriosare il banchetto che la Zecca sta portando in tour per l'Italia insieme al Giro del centenario.. E sono rimasto piacevolmente colpito, avevano tutto l'assortimento 2009, la persona allo stand era gentile e competente, possibilità di pagare con carte di credito o bancomat.. persino una guardia giurata dedicata. Ho anche avuto modo di guardarmi bene le monete prima di acquistarle! Peccato per il sole a picco (lo stand apriva alle 14 e io ero lì alle 15 più o meno...).

Ho acquistato il 5E Giro, il 10E Astronomia e il 10E Marconi (bellissima secondo me). Pagato prezzo di emissione senza nessun aggiunta.

Purtroppo la prossima e ultima tappa dove saranno presenti è all'arrivo a Roma il 31/5; però l'addetto mi ha confermato che lì sarà presente anche l'autore del bozzetto dei 5E Giro che autografa le confezioni... magari a qualcuno interessa! Lo stand sarà in Via di S. Gregorio.

Comunque, complimenti all'IPZS per l'iniziativa!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'IPZS si è organizzata bene, con notevoli progressi rispetto allo scorso anno.

Insomma è al passo coi tempi...

L'unico nodo da sciogliere permane la vendita diretta dei rotolini, che purtroppo a tutt'oggi bisogna elemosinarli presso le filiali della BdI...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico nodo da sciogliere permane la vendita diretta dei rotolini, che purtroppo a tutt'oggi bisogna elemosinarli presso le filiali della BdI...

Bisognerebbe allo scopo (accontentare insomma pochi accaniti collezionisti) cambiare una montagna di leggi, leggine e commi poichè non esistono depositi per i rotolini per la circolazione presso la zecca. Essi sono custoditi solo presso la Banca d'Italia e le sue filiali e presso la Cassa Speciale per le monete e i biglietti a debito dello Stato, http://www.dt.tesoro.it/it/interventi_fina...tti_uffici.html

Appena coniate, le monete specificatamente non per collezionisti vengono trasportate dalla zecca alla Cassa Speciale che a sua volta le distribuisce alla Banca d'Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe allo scopo (accontentare insomma pochi accaniti collezionisti) cambiare una montagna di leggi, leggine e commi poichè non esistono depositi per i rotolini per la circolazione presso la zecca. Essi sono custoditi solo presso la Banca d'Italia e le sue filiali e presso la Cassa Speciale per le monete e i biglietti a debito dello Stato, http://www.dt.tesoro.it/it/interventi_fina...tti_uffici.html

Appena coniate, le monete specificatamente non per collezionisti vengono trasportate dalla zecca alla Cassa Speciale che a sua volta le distribuisce alla Banca d'Italia.

Un conoscente che lavora in banca mi ha detto che i rotolini si possono trovare presso le tesorerie della Banca d'Italia, più che nelle filiali della Banca d'Italia dove gli impiegati sono restii a ricercare monete tra migliaia di scatoloni depositate nel caveau.

Sarà vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ieri sono andato all villaggio d'arrivo della tappa del Giro d'Italia per scuriosare il banchetto che la Zecca sta portando in tour per l'Italia insieme al Giro del centenario.. E sono rimasto piacevolmente colpito, avevano tutto l'assortimento 2009, la persona allo stand era gentile e competente, possibilità di pagare con carte di credito o bancomat.. persino una guardia giurata dedicata. Ho anche avuto modo di guardarmi bene le monete prima di acquistarle! Peccato per il sole a picco (lo stand apriva alle 14 e io ero lì alle 15 più o meno...).

Ho acquistato il 5E Giro, il 10E Astronomia e il 10E Marconi (bellissima secondo me). Pagato prezzo di emissione senza nessun aggiunta.

Purtroppo la prossima e ultima tappa dove saranno presenti è all'arrivo a Roma il 31/5; però l'addetto mi ha confermato che lì sarà presente anche l'autore del bozzetto dei 5E Giro che autografa le confezioni... magari a qualcuno interessa! Lo stand sarà in Via di S. Gregorio.

Comunque, complimenti all'IPZS per l'iniziativa!

Ero anche io al villaggio d'arrivo di Bologna e mi sono recato al punto vendita verso le 14.45, magari ci siamo pure incrociati:-)

Ho preso la moneta da 5 € del Giro + quella da 10 € Astronomia (molto bella), pagando contanti.

Ho dato un'occhiata al 10 € Marconi, ma non mi entusiasmato molto. Forse perchè faceva troppo caldo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conoscente che lavora in banca mi ha detto che i rotolini si possono trovare presso le tesorerie della Banca d'Italia, più che nelle filiali della Banca d'Italia dove gli impiegati sono restii a ricercare monete tra migliaia di scatoloni depositate nel caveau.

Sarà vero?

Ma è possibile accedere alle tesorerie?

Temo di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'addetto mi ha confermato che lì sarà presente anche l'autore del bozzetto dei 5E Giro che autografa le confezioni... magari a qualcuno interessa! Lo stand sarà in Via di S. Gregorio.

Magari faccio un salto...e vedo se riesco a prendere la confezione autografata :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'addetto mi ha confermato che lì sarà presente anche l'autore del bozzetto dei 5E Giro che autografa le confezioni... magari a qualcuno interessa! Lo stand sarà in Via di S. Gregorio.

Magari faccio un salto...e vedo se riesco a prendere la confezione autografata :)

Devo dire che la confezione autografata attira anche me. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ultima tappa, premio speciale della Zecca oer chi ha la possibilità

di essere quel giorno a Roma.

Non era mai successo. :D

hahaha così quel foglietto varrà + della moneta !!! :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che mi sa che hai ragione? Sul mercato soprattutto elettronico mi sa che li vedremo proliferare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che mi sa che hai ragione? Sul mercato soprattutto elettronico mi sa che li vedremo proliferare...

Se c'è il premio, ad estrazione, per chi prenota entro il 30 maggio (v. S.Marino),

ne prenoto..... 10!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel collezionismo tutto può succedere...

Effettivamente diventerebbe una moneta corredata di un documento storico... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente diventerebbe una moneta corredata di un documento storico... :rolleyes:

La butto lì!!

Sarebbe bello se l'IPZS ne offrisse uno anche agli abbonati!

Mi auguro che qualcuno dell'IPZS legga questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì!!

Sarebbe bello se l'IPZS ne offrisse uno anche agli abbonati!

Mi auguro che qualcuno dell'IPZS legga questo post.

OTTIMA IDEA miro!

Li contatterò per chiedere se è possibile, premesso che avrebbero dovuto già pensarci loro preventivamente...

<_< Quanti pezzi autografati potranno avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi qualche utente di Roma ha avuto al possibilità di recarsi direttamente al banchetto dell'IPZS per farsi autografare il foglietto che accompagna la moneta in argento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi qualche utente di Roma ha avuto al possibilità di recarsi direttamente al banchetto dell'IPZS per farsi autografare il foglietto che accompagna la moneta in argento ?

Sai di chi dovrebb'essere l'autografo? Io purtroppo non ho tempo per seguire il ciclismo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai di chi dovrebb'essere l'autografo? Io purtroppo non ho tempo per seguire il ciclismo... ;)

Dell'incisore Valerio De Seta, autore della moneta, che non credo sia bravo in bicicletta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Dell'incisore Valerio De Seta, autore della moneta, che non credo sia bravo in bicicletta. :D

:lol: :lol: :lol:

E' una buona notizia: chiedendo forse si potrà essere accontentati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.