Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1908

Conservazione?  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Ciao!
ultimissimo acquisto, sempre dall'estero... spesa modesta: solo 6 euro ma secondo me grande conservazione.

L'immagine delle moneta mi è venuta scuretta, comunque oltre alla scansione vi descrivo che la moneta alla lente non presenta alcun segnetto - traccia di usura (personalmente è il primo 20c che vedo così)

Secondo voi in che conservazione è?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato SPL+, ma potrebbe anche essere qFDC. L'uinico piccolo difetto mi pare un segnetto sul 2 del valore, che però potrebbe anche essere sporcizia sullo scanner. Non è così difficile fare affari (soprattutto all'estero) con questi tipo di monetazione, che non è così rara da trovarsi in alta conservazione come vogliono far credere i cataloghi. Io stesso ho un pezzo dello stesso anno in conservazione molto simile, anche il mio pagato una sciocchezza, e su eBay.com ne ho visto un altro anch'esso molto simile andar via qualche tempo fa per una cifra irrisoria, tipo 3-4€.
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Il seno sinistro sembrerebbe usurato però.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='incuso' date='22 luglio 2005, 21:26']Il seno sinistro sembrerebbe usurato però.[/quote]

E' vero, non l'avevo notato. Potrebbe essere però un difetto dell'immagine... il resto della moneta sembrerebbe perfetto, guarda anche le firme degli incisori, sono nitide, di solito spariscono in un battibaleno.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, il seno è perfetto :) :)

Certo che guardare le forme in una moneta così e poi pensare a che schifezze girano oggi (ndR - Euro) mi vien da piangere
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sembra che si sia particolarmente avari con la classificazione......io o votato per Spl+, l'unicatraccia di circolazione (a giudicare dalla foto) è il seno. E' la parte che più di tutte tendee ad usurarsi in questo tipo di monete. Anche se sicuramente dipende dalla scansione.....Anche se rickkk dice che è perfetto, rilascio il giudizio in base a ciò che vedo.

A presto. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='Ricca770' date='23 luglio 2005, 11:47']Oggi mi sembra che si sia particolarmente avari con la classificazione......io o votato per Spl+, l'unicatraccia di circolazione (a giudicare dalla foto) è il seno. E' la parte che più di tutte tendee ad usurarsi in questo tipo di monete. Anche se sicuramente dipende dalla scansione.....Anche se rickkk dice che è perfetto, rilascio il giudizio in base a ciò che vedo.

[right][post="48765"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Avari? SPL+? l'unica traccia di circolazione è il seno? mi sembra che tu sia troppo generoso nella valutazione :)

se vedi bene c'è traccia di circolazione sul seno, sull'addome, sul R/ sopra al naso, sul collo, sulla mano, e nel particolari vicino alla gamba dx (la più alta)

ti posto una foto di un 20c SPL e di uno BB/SPL
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami frankoppc, ma i 20 centesimi postati da te mi sembrano al di sotto di quello postato da rickkk, forse, quello che te definisci Spl, può provare a confrontarsi.
Tenendo conto anche che le tue foto sono decisamente più ridotte, rickkk ingrandendo le immagini ha reso visibili difetti che ad occhio nudo non risultano.

Comunque ogni parere, in quanto tale, è opinabile. Ho visto che sono state rilasciate valutazioni anche di FdC e qFdC.

Ciao. :)
Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='frankoppc' date='23 luglio 2005, 12:33'][quote name='Ricca770' date='23 luglio 2005, 11:47']Oggi mi sembra che si sia particolarmente avari con la classificazione......io o votato per Spl+, l'unicatraccia di circolazione (a giudicare dalla foto) è il seno. E' la parte che più di tutte tendee ad usurarsi in questo tipo di monete. Anche se sicuramente dipende dalla scansione.....Anche se rickkk dice che è perfetto, rilascio il giudizio in base a ciò che vedo.

[right][post="48765"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Avari? SPL+? l'unica traccia di circolazione è il seno? mi sembra che tu sia troppo generoso nella valutazione :)

se vedi bene c'è traccia di circolazione sul seno, sull'addome, sul R/ sopra al naso, sul collo, sulla mano, e nel particolari vicino alla gamba dx (la più alta)

ti posto una foto di un 20c SPL e di uno BB/SPL
[right][post="48783"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Ciao!
sinceramente non vedo le tracce di usura, e ancora più sinceramente il tuo "SPL" secondo me arriva a BB+

Comunqe, oggi ho fatto un giro a Padova dal mio amico numismatico col pezzo per un parere. Secondo lui è FDC e mi dava 130 Euro sull'unghia se volevo cederla... non l'ho ceduta :)
Tra l'altro mi diceva che mentre gli ultimi anni si trovano facilemte in alta conservazione, per le monete emesse nei primi anni non è così Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non è un FDC perfetto (soprattutto se mi confermi la presenza dei segnetti sul 2 del valore), cmq penso non ci siano dubbi sul fatto che il pezzo sia in alta conservazione. Per quanto riguarda la faclilità di reperimento in alta conservazione, non mi sembra che il tuo amico numismatico si sia sbilanciato più di tanto, visto che ha detto ciò che sta scritto su tutti i cataloghi :D
Difatti a catalogo gli ultimi 3 anni di conio hanno valutazioni minori in FDC, mentre le valutazioni più alte sono per le prime 8 annate, con ovviamente il '19 a far la parte del leone. Cmq le valutazioni sui primissimi anni mi sembrano esagerate, come già detto prima, non è poi così impossibile trovare di questi pezzi in alta conservazione. Mi sembra invece più realistico affibbiare le valutazioni più alte agli anni mediani (13-11-14) che in effetti risultano anche gli unici dei quali nella mia collezione devo accontentarmi di un BB.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tuo numismatico ha detto che è FdC niente da obiettare. L'esperto è lui e con la monete tra le mani si giudica meglio rispetto ad una foto. Complimenti per l'acquisto!!!!! A giudicare da quanto l'hai pagata direi che hai fatto proprio un AFFARONE. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.