Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi segnale il nuovo libro del circolo di Monticello-Conte Otto (VI) a cura dell'amico Marco Vidale.

Sono 100 pagine di testo con foto in B/N intercalate, alla fine 24 tavole a colori ingrandite delle stesse monete.

Diviso in 5 sezioni che trattano 1) Il Sacro Romano Impero dai Carolingi a Federico Barbarossa 2) L'impero bizantino 3) Il ducato di Benevento ed i Principati del Sud 4) Il resto d'Europa.

Il libro è corredato da cartine e da una tabella cronologica separata degli Imperatori bizantini, dei Papi, dei Re e Imperatori d'Italia, delle dinastie arabe e dei dogi di Venezia.

Ho partecipato alla presentazione a cui era presente il Prof. Saccocci che ne ha parlato molto bene.

Lo consiglio vivamente a tutti, data la scarsa conoscenza che c'è mediamente riguardo il periodo, oltrechè per la facilità di lettura. Non è una divulgazione da "articolo di giornale" che ci lascia sempre interdetti per via delle imprecisioni, bensì un valido testo per capire il periodo storico e la circolazione monetaria d'Europa, con particolare attenzione all'area italiana, vero centro economico europeo in un periodo in cui si è creata la grande ricchezza che ha reso possibile poi il nostro Rinascimento.

Sarà possibile trovarlo a Verona da me (Paolucci) e Fornoni, da Numismatica Picena, da Cavicchi, da Sintoni e da Luca Luciani. Il prezzo dovrebbe essere 20 euro ma ancora non ne sono sicuro ( se poi costa qualche euro di più non mi ammazzate!).


Inviato

Segnalazione interessante, grazie :)


  • 4 mesi dopo...
Inviato

ciao andreaPD deve essere interessante io che abito a bassano cosa dici che posso comprarlo al circolo direttamente ?


Inviato

Dopo averlo letto mi sento di consigliare l' acquisto di questo volumetto


  • 4 settimane dopo...
Inviato

come si chiama precisamente il libro?


Inviato

come si chiama precisamente il libro?

"Introduzione alle monete medioevali - Veneto, Europa e bacino Mediterraneo - da Carlo Magno a Federico Barbarossa (774-1190)"

Circolo Numismatico "Monticello Conte Otto".

108 pagine + XXIV tavole

post-4217-1256560330,75_thumb.jpg


Inviato

Ciao, qualcuno sa dove poterlo trovare in Toscana?

Grazie Alberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.