Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti

Oggi ho comprato questa moneta che presumo sia di casa savoia , nonostante i miei sforzi su vari cataloghi non sono riuscito a identificarla

mi potete dare una mano se sapete cosa e?

e una moneta di rame di modulo simile a un liard francese del 1650

nel diritto c e uno scudo savoia non coronato tra 2 rosette con un V (5 romano) sopra

nel rovescio ci sono 2 EP monogrammi uno sopra l altro tra 2 fiori e 2 foglie (non mi sembrano fluer de lis)

non c e legenda , che puo essere stata tagliata

pensavo fosse di Emanuele Filiberto ma il catalogo non la riporta

fatemi sapere se e una tessera o cos altro e se ho speso bene i miei 3,5 euri

grazie

post-8662-1243092349_thumb.jpg

post-8662-1243092358_thumb.jpg

Inviato

Che sia un gettone?

Area Nord Europa?

In ogni caso la legenda non mi pare tragliata, piuttosto credo sia anepigrafe.

Ecco qualcosa di simile, ma inglese:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...51&Lot=2839

Saluti.

P.S.

Non lo so, magari mi sono fatto trarre in inganno dall'immagine sul link che ho riportato: in ogni caso la mia rimane solo un'ipotesi.

Inviato

continuo a propendere per savoia , lo scudo e quello savoia , e EP in monogramma mi fa pensare a emanuele filiberto e lo stile e la fattura sono da 1500

mi lascia perplesso il V ( 5 romano)

perche di solito le frazioni erano il quattrino da 4 denari (1/3 soldo) o il sesino da 6 denari (1/2 soldo) e nel caso dei savoia il 2 denari

non da 5 denari .

l altra ipotesi poteva essere una parpagliola clippata (con legenda tagliata) da 5 soldi ma vedo che le parpagliole sono di solito argento o di bassa lega mentre questa e di rame e di solito le parpagliole non sono con dettagli cosi scarsi ma di solito hanno una figura tipo un cavallo.

Scarterei il gettone inglese , ne ho visti parecchi e di solito quelli del 600 sono piu piccoli (rose farthing) mentre quelli tipo farthing di rame sono piu elaborati e visto che sono emissioni private anche loro erano piu dettagliate.

inizio a pensare che possa essere un gettone o una tessera per qualche servizio (tipo tessera del pane) oppure un peso monetale per un 5 soldi (ma mi pare strano visto il basso valore) oppure una qualche contraffazione del tempo

Inviato

ciao, anche a me sembra il monogramma di Emanuele Filiberto, ma le sabaude non sono il mio campo.

Ecco quindi le mie osservazioni da appassionato.

I due monogrammi non sono eguali: in quello in alto vedo E sovrapposta a F, in quello in basso vedo E sovrapposta a P.

Quasi si volesse far leggere la moneta in due modi diversi.

Curiosa la foglia che taglia in alto il cerchio.

Riguardo la "V",

che indichi l'officina di Vercelli?

che indichi il valore viennese, precedente la riforma monetaria del 1562?

Attendiamo sviluppi :rolleyes:

Awards

Inviato

Vuoto totale...

Inviato

Grazie per la segnalazione

Vercelli potrebbe essere una possibilita .

Guardando meglio la moneta i due monogrammi sono uguali , sembrano diversi perche e stata coniata male .

Per quanto riguarda la foglia che taglia il cerchio sopra a me ha fatto pensare che li sopra ci fosse una qualche legenda che puo essere stata tagliata

il mistero continua......

Inviato

Puo darsi

lo scudo e lo stesso

cambiano le iniziali sul retro

comunque vedo che fino ad ora anche l altra rimane un mistero

Inviato

Pozleo, nel suo ultimo intervento, diceva di averne viste con E*E, e l'ipotesi tessera di carita' mi sembra calzante.

Inviato

tessera di carita di vercelli

e un ipotesi molto valida

qualcuno ne sa qualcosa di piu ?

perche io non ne so niente , che periodo e ? emanuele filiberto ?

Supporter
Inviato

io ho visto una collezione di tessere e gettoni dei savoia..... abbastanza ben fornita, ma di tessere come questa neanche l'ombra..... stampo foto e giro la domanda agli esperti del campo..... anche se savoia non mi sembra.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.