Vai al contenuto
IGNORED

due stemmi


Risposte migliori

Inviato

in quali casi due o piu' stemmi si "uniscono"formando un unico stemma?


Inviato

Sono molteplici.

Tanto per fare un esempio, basta guardare quello - molto complesso - che si diede Vittorio Amedeo II quando divenne Re di Sardegna.

Si tratta di uno stemma inquartato : al primo quarto figurano i "quarti di pretesa" per il Regno di Cipro [vale a dire che il primo quarto - in alto a sinistra - è a sua volta suddiviso in quattro stemmi], al secondo quarto i quarti "di origine", al terzo, al quarto e nell'innestato in punta i "quarti di possesso" (e cioè gli stemmi di territori facenti parte del Regno") ; ancora altri stemmi sono caricati al centro, nel punto d'onore.

Fra tutto, una composizione di una quindicina di stemmi, oltre a due leoni come tenenti, due collari pendenti sotto la punta, e il manto accollato allo scudo sormontato dalla corona.

In questo caso, il Re "costruì" la propria arma come riteneva opportuno e di suo gusto : ma il Re Carlo Alberto, pur senza abolire la "grande arma" adottata dai predecessori,

usò abitualmente uno stemma semplicissimo : scudo con croce bianca in campo rosso, circondato dal collare dell'Annunziata, riducendo anche gli elementi esterni al manto sormontato dalla corona.

Ma la materia è vastissima, mi sono limitato a riportare un esempio.


Inviato

Un altro caso piuttosto comune di "unione" di stemmi è la concessione che un Nobile poteva richiedere alla Consulta Araldica di inquartare alle proprie le armi della famiglia materna nel caso si fosse estinta.

Altre modifiche allo stemma potevano derivare dall'ascesa sociale del suo titolare : poteva ad esempio venire ampliato il timbro (e cioè l'elmo e la foggia della corona che lo sormonta, la cui foggia varia a seconda del titolo nobiliare).


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.