Vai al contenuto
IGNORED

un paio di domande!!!!

Risposte migliori

ciao a tutti sono nuovo e non sono molto esperto ancora su tutti i "segreti" e le varie cose riguardanti il mondo della numismatica!

mi scuso inanzitutto se la domanda è gia in altri topic come ho notato ma volevo chiedere ancora una volta come è meglio pulire le monete ( ho letto un po gli altri topic che però vedevo che erano domande di pulizia specifica di qualche moneta); io volevo sapere in generale come è meglio pulirle.

so che la cosa migliore sarebbe non toccarle e lasciarle nello stato in cui si trovano ma se vanno pulite come posso farlo nel migliore dei modi??? ci sono metodi diversi a seconda del materiale di cui è fatta la moneta o i metodi vanno bene su tutti i materiali???

io sapevo o con il succo di limone immergendola oppure con acqua e un po di bicarbonato usando sempre le mani e niente altro!

per quanto riguarda la conservazione come è meglio tenerle le monete?? è vero ke non si dovrebbero tenere tutte assime a contatto tra loro ( magari in buste o altro)??

se potete darmi consigli e dritte sono ben accette

vi ringrazio in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inutile risponderle in un post, non ci si improvvisa restauratori di monete , solitamente si fa più danno che bene.

Considerando che lei rimane abbastanza vago (non specifica che tipo di monete vuole pulire ed il metallo) le consiglio di consultare il nostro manuale online, sezione ''La Monetazione Imperiale Romana'', paragrafo ''Restauro e Conservazione'' dopo se ha qualche dubbio più dettagliato chieda pure.

Saluti

http://manuali.lamoneta.it/MANUALI.html

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto nel forum :)

vedo che la tua collezione al momento è limitata all'Italia repubblica/regno, per cui non dovresti avere i problemi che si hanno con le monete antiche.

Le monete in alluminio e quelle contenenti rame sono le più "rognose" perchè la sporcizia spesso provoca la corrosione, oppure ne è la conseguenza e con la corrosione non facciamo niente.

Come dice Arthas se hai dei dubbi chiedi pure e inserisci le foto.

In ogni caso, prima di eseguire qualunque intervento, fotografa sempre la moneta. Così' dopo il "trattamento" puoi fare un bilancio e condividere successi e insuccessi. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

benvenuto nel forum :)

vedo che la tua collezione al momento è limitata all'Italia repubblica/regno, per cui non dovresti avere i problemi che si hanno con le monete antiche.

Le monete in alluminio e quelle contenenti rame sono le più "rognose" perchè la sporcizia spesso provoca la corrosione, oppure ne è la conseguenza e con la corrosione non facciamo niente.

Come dice Arthas se hai dei dubbi chiedi pure e inserisci le foto.

In ogni caso, prima di eseguire qualunque intervento, fotografa sempre la moneta. Così' dopo il "trattamento" puoi fare un bilancio e condividere successi e insuccessi. B)

ok grazie a tutti e 2! io ho scritto una cosa generale comunque per il fatto di capire se cmq con un liquido piuttosto che un altro si è gia sicuri di rovinare una moneta o no!

in effetti io per ora collezionando regno e republicca sicuramente non devo fare dei veri restauri, però avendo cmq al momento non molte monete di valore o cmq FDC; ma tutte monete trovate in cantina o in altri posti molte volte si vedono che hanno colori diversi tra loro quindi sporche o opache ( esempio stupido qualsiasi 500 lire normale della republicca bimetallo o un 200 lire vedo che se una moneta a circolato di piu di un altra ha un colore + brutto o opacizzato quindi volevo sapere un attimo il miglio metodo per dargli leggere pulite e farle brillare di nuovo :) )

grazie ancora

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutte monete trovate in cantina o in altri posti molte volte si vedono che hanno colori diversi tra loro quindi sporche o opache ( esempio stupido qualsiasi 500 lire normale della republicca bimetallo o un 200 lire vedo che se una moneta a circolato di piu di un altra ha un colore + brutto o opacizzato quindi volevo sapere un attimo il miglio metodo per dargli leggere pulite e farle brillare di nuovo :) )

Lo sporco volendo lo elimina in un bagno di acqua calda e sapone neutro.....ma far brillare le 500 e 200 lire è una cosa antiestetica (anche se quando ero neofita l'ho fatto mille volte anche io :D :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tutte monete trovate in cantina o in altri posti molte volte si vedono che hanno colori diversi tra loro quindi sporche o opache ( esempio stupido qualsiasi 500 lire normale della republicca bimetallo o un 200 lire vedo che se una moneta a circolato di piu di un altra ha un colore + brutto o opacizzato quindi volevo sapere un attimo il miglio metodo per dargli leggere pulite e farle brillare di nuovo :) )

Lo sporco volendo lo elimina in un bagno di acqua calda e sapone neutro.....ma far brillare le 500 e 200 lire è una cosa antiestetica (anche se quando ero neofita l'ho fatto mille volte anche io :D :P )

capito cmq brillare intendevo nel senso come quando vedi quelle nuove perfette in confronto al colore di quelle tenute in mano e circolate di + ke le vedi diventare + scure diciamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.