Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Salve popolo, vi sottopongo questa moneta che non credo abbia alcun valore se non come pura curiosità e forse per qualche considerazione di storia "minore" che se ne può trarre. Si tratta di un 10c tipo Impero in bronzo del 1943 che presenta un evidente eccesso di metallo al dritto (evidenziato in foto), immagino dovuto alla rottura del conio. Dato che non mi era mai capitato di incontrare monete circolate con difetti così evidenti, mi pare di capire che in quei duri anni oltre a utilizzare i conii fino allo sfinimento, come detto anche in altre discussioni, non si andava molto per il sottile anche sul controllo qualità... come si dice da noi, "nun ze bbutta gnente"! Che ne pensate? :)

Ciao, P.

[attachment=5699:attachment] Modificato da Paleologo

Inviato
E' curiosa: sul sito del nostro adamaney puoi aggiungerla [url="http://digilander.libero.it/adamaney/varianti.htm"]QUI[/url]

Concordo in pieno colla tua ipotesi, ormai questa è l'era de' consumismo :D :P

Inviato
Ciao Paleologo,

sì, è una bella curiosità,non ne parla nessun catalogo,comunque penso che non stoni in una collezione.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Ho qualcosa del genere della Repubblica d'Italia, un 10 lire con due piccole parti di materiale in eccesso proprio nel contorno.

La mia moneta, come la tua, le reputo solo due curiosità e non gli attribuisco nessun tipo di valore aggiunto. :)

A presto. :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.