afornaini Inviato 22 Maggio, 2009 #1 Inviato 22 Maggio, 2009 Buongiorno. Che conservazione dareste a questa moneta? Posso chiedervi anche quanto la paghereste? Grazie
Saturno Inviato 22 Maggio, 2009 #2 Inviato 22 Maggio, 2009 A mio parere, è una conservazione BB ; potrebbe essere uno spl ma la lieve mancanza di metallo a ore 10 del rovescio ne pregiudica la conservazione, così come quello sfregio sul 7 della data 1867 e la schiacciatura sulla ..EN.. di "Centesimi". Peccato perché il fogliame mi sembra integro. E' comunque un pezzo difficile da trovarsi in alta conservazione, ma messo così (il dritto è migliore del rovescio, a parte quelle brutte macchie verdi) io darei un massimo di 20 eur. saluti
Guest fabrizio.gla Inviato 22 Maggio, 2009 #3 Inviato 22 Maggio, 2009 Concordo in toto con l'amico Saturno, che ringrazio anche io, perché in fatto di prezzi devo imparare parecchio... quindi post cosí mi fanno comodo :D Cordiali saluti Fabrizio
@LZP@ Inviato 22 Maggio, 2009 #5 Inviato 22 Maggio, 2009 Per me BB+, i rilievi sono molto buoni per quello che riesco a vedere dalla foto. Peccato per i colpetti al bordo che ne abbassano la conservazione. Bella moneta.
carpista1710 Inviato 22 Maggio, 2009 #7 Inviato 22 Maggio, 2009 per me bb+ quoto in pieno...nonostante qualche graffio i rilievi sono buoni...
elmetto2007 Inviato 23 Maggio, 2009 #8 Inviato 23 Maggio, 2009 io dico BB-qSPL ... non è male, di certo difetti vari svalutano ma - a mio avviso - BB è troppo punitivo. E' una moneta che senza i vari difetti sarebbe stato uno SPL abbondante, e graffi e piccole mancanze sempre a mio avviso non sono deturpanti, tanto da meritare una classe di meno. Sul prezzo lascio la parola all'amico saturno che è più aggiornato di me B) Unico appunto [...]ne pregiudica la conservazione, la schiacciatura sulla ..EN.. di "Centesimi" [...] la schiacciatura NON pregiudica la conservazione, ma il valore economico della stessa; Mi spiego meglio, se ho un FDC con schiacciatura di conio (o frattura di conio, o conio stanco, o altro difetto), esso è sempre FDC. Tuttavia il difetto può deprezzare in termini economici il pezzo. Sebbene il gigante consideri il FDC per definizione come 10/10 di metallo, sappiamo che non è sempre così. Esagerando nell'esempio, un nichelino del 18 può avere anche 12/10 di metallo se in FDC (10/10 + 2/10 del precedente conio). O diametralmente, può esserci un particolare conio brutto dalla nascita, di cui produrrà tutte le monete con 8-9/10 di metallo.. e allora per quel millesimo sarebbe assurdo affermare che non esista il FDC. E allora, riprendiamo la definizione riportata qualche giorno fa, che il FDC è "il meglio che può produrre quel conio". Ci saranno sicuramente altre decine - se non centinaia- di monete che presentano lo stesso difetto in fase di coniazione (ovvero finquando la pressione non sia stata nuovamente regolata), e che quindi, a parità di conservazione, costeranno un poco in meno rispetto ad un esemplare senza il difetto, ma che sulla carta hanno pari conservazione e quindi, pari dignità :) Oppure, esistono casi particolari in cui il difetto da plusvalore alla moneta (si pensi ad esempio, al 200 lire "testa pelata" che presenta la testa senza capelli per lo stesso motivo), o che ne testimonia l'autenticità (si pensi ad esempio, alla frattura di conio sul 5 lire "uno rovesciato") , ma questa è un'altra storia... B) B) B)
afornaini Inviato 26 Maggio, 2009 Autore #9 Inviato 26 Maggio, 2009 Ho provveduto a rifare le scansioni. Ve le allego. Vi chiedo di nuovo un vostro parere sulla base di queste nuove immagini. Grazie
athlonx24200 Inviato 26 Maggio, 2009 #12 Inviato 26 Maggio, 2009 BB/BB+ anche per me... magari dal vivo si potrebbe togliere il BB e lasciare BB+... ma grosso modo siamo lì! ;)
gufetto Inviato 26 Maggio, 2009 #13 Inviato 26 Maggio, 2009 Io azzarderei un qSPL. Per il costo, non saprei. Saluti, Giuseppe.
@LZP@ Inviato 26 Maggio, 2009 #14 Inviato 26 Maggio, 2009 Ho provveduto a rifare le scansioni. Ve le allego. Vi chiedo di nuovo un vostro parere sulla base di queste nuove immagini. Grazie Le prime foto erano decisamente migliori, prova a postarne una versione più grande.
marcantonio Inviato 26 Maggio, 2009 #15 Inviato 26 Maggio, 2009 direi un bb+.le prime foto erano meglio.marcantonio.
Risposte migliori