Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Che conservazione dareste a questa moneta? Posso chiedervi anche quanto la paghereste? Grazie

post-9798-1242994807_thumb.jpg

Inviato

A mio parere, è una conservazione BB ; potrebbe essere uno spl ma la lieve mancanza di metallo a ore 10 del rovescio ne pregiudica la conservazione, così come quello sfregio sul 7 della data 1867 e la schiacciatura sulla ..EN.. di "Centesimi". Peccato perché il fogliame mi sembra integro.

E' comunque un pezzo difficile da trovarsi in alta conservazione, ma messo così (il dritto è migliore del rovescio, a parte quelle brutte macchie verdi) io darei un massimo di 20 eur.

saluti

Guest fabrizio.gla
Inviato

Concordo in toto con l'amico Saturno, che ringrazio anche io,

perché in fatto di prezzi devo imparare parecchio... quindi post

cosí mi fanno comodo :D

Cordiali saluti

Fabrizio

Inviato

per me bb+ :P B)

Inviato

Per me BB+, i rilievi sono molto buoni per quello che riesco a vedere dalla foto. Peccato per i colpetti al bordo che ne abbassano la conservazione. Bella moneta.

Inviato

per me BB+. Bella moneta!

Inviato
per me bb+

quoto in pieno...nonostante qualche graffio i rilievi sono buoni...

Inviato

io dico BB-qSPL ... non è male, di certo difetti vari svalutano ma - a mio avviso - BB è troppo punitivo. E' una moneta che senza i vari difetti sarebbe stato uno SPL abbondante, e graffi e piccole mancanze sempre a mio avviso non sono deturpanti, tanto da meritare una classe di meno. Sul prezzo lascio la parola all'amico saturno che è più aggiornato di me B)

Unico appunto

[...]ne pregiudica la conservazione, la schiacciatura sulla ..EN.. di "Centesimi" [...]

la schiacciatura NON pregiudica la conservazione, ma il valore economico della stessa;

Mi spiego meglio, se ho un FDC con schiacciatura di conio (o frattura di conio, o conio stanco, o altro difetto), esso è sempre FDC. Tuttavia il difetto può deprezzare in termini economici il pezzo.

Sebbene il gigante consideri il FDC per definizione come 10/10 di metallo, sappiamo che non è sempre così. Esagerando nell'esempio, un nichelino del 18 può avere anche 12/10 di metallo se in FDC (10/10 + 2/10 del precedente conio). O diametralmente, può esserci un particolare conio brutto dalla nascita, di cui produrrà tutte le monete con 8-9/10 di metallo.. e allora per quel millesimo sarebbe assurdo affermare che non esista il FDC. E allora, riprendiamo la definizione riportata qualche giorno fa, che il FDC è "il meglio che può produrre quel conio". Ci saranno sicuramente altre decine - se non centinaia- di monete che presentano lo stesso difetto in fase di coniazione (ovvero finquando la pressione non sia stata nuovamente regolata), e che quindi, a parità di conservazione, costeranno un poco in meno rispetto ad un esemplare senza il difetto, ma che sulla carta hanno pari conservazione e quindi, pari dignità :)

Oppure, esistono casi particolari in cui il difetto da plusvalore alla moneta (si pensi ad esempio, al 200 lire "testa pelata" che presenta la testa senza capelli per lo stesso motivo), o che ne testimonia l'autenticità (si pensi ad esempio, alla frattura di conio sul 5 lire "uno rovesciato") , ma questa è un'altra storia... B) B) B)

Inviato

Ho provveduto a rifare le scansioni. Ve le allego. Vi chiedo di nuovo un vostro parere sulla base di queste nuove immagini. Grazie

post-9798-1243344613_thumb.jpg

Inviato
BB/BB+

anche per me... magari dal vivo si potrebbe togliere il BB e lasciare BB+... ma grosso modo siamo lì! ;)

Inviato

Io azzarderei un qSPL.

Per il costo, non saprei.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato
Ho provveduto a rifare le scansioni. Ve le allego. Vi chiedo di nuovo un vostro parere sulla base di queste nuove immagini. Grazie

Le prime foto erano decisamente migliori, prova a postarne una versione più grande.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.