Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come cosi' e' , solo speculazione, le (false) rarita'....sempre di monete moderne e commemorative, poiche' in basse tirature ( sempre decine di migliaia !!)che pero' vanno sempre in mano di ALCUNI ...soliti....fortunati...

Guest utente3487
Inviato

come cosi' e' , solo speculazione, le (false) rarita'....sempre di monete moderne e commemorative, poiche' in basse tirature ( sempre decine di migliaia !!)che pero' vanno sempre in mano di ALCUNI ...soliti....fortunati...

Mah. Secondo me nemmeno tanto fortunati, perchè se non le piazzano nel breve periodo, rimangono come zavorra. Non a caso ci sono emissioni che all'inizio avevano discrete quotazioni che poi sono andate via via scendendo...

Inviato

Allora, io provo a dirti la mia opinione personale.

Secondo alcuni studiosi del passato, le monete vendute non al valore facciale ma ad un prezzo maggiorato, per il discorso del prezzo dell'oro che abbiamo più volte affrontato, non può avere corso legale, pur avendo un decreto di emissione. Non a caso, le Lire 100 e lire 20 Fascio ed altre venivano vendute ad un prezzo notevolmente maggiorato.

Le altre monete invece venivano cedute al valore facciale più un piccolissimo sovrapprezzo dovuto all'aggio. Quindi possiamo dire che il valore facciale corrispondeva grossomodo al valore intrinseco, essendo impensabile che la zecca cedesse le monete in oro rimettendoci.

Le lire 100 Fascio, per poter circolare a corso legale o dovevano esser di peso notevolmente inferiore oppure di valore nominale più elevato (lire 500 oro ad esempio).

E' la stessa opinione con la quale il Montenegro nel suo volume sulla monetazione del Regno D' Italia giustifica il non valore legale per le monete commemorative (Vetta,Fascione)

Guest utente3487
Inviato

E' la stessa opinione con la quale il Montenegro nel suo volume sulla monetazione del Regno D' Italia giustifica il non valore legale per le monete commemorative (Vetta,Fascione)

La tua opinione invece?

Inviato (modificato)

Nella discussione precedente avuta lo scorso anno con Bizerba sono giunto alla tua stessa conclusione che e' poi e' quella sostenuta dagli autori numismatici quali il Montenegro

Tali monete commemorative (Fascione,Vetta) non ebbero corso legale poiche' il loro valore effettivo era superiore al loro valore nominale a differenza dei 100 lire Aquila e Aratrice

Cosa strana come osserva Bizerba non esistono per le monete in oro non solo quelle commemorative dei regi decreti che conferiscono il corso legale ed il suo inizio

Modificato da piergi00

Guest utente3487
Inviato

Nella discussione precedente avuta lo scorso anno con Bizerba sono giunto alla tua stessa conclusione che e' poi e' quella sostenuta dagli autori numismatici quali il Montenegro

Tali monete commemorative (Fascione,Vetta) non ebbero corso legale poiche' il loro valore effettivo era superiore al loro valore nominale a differenza dei 100 lire Aquila e Aratrice

Cosa strana come osserva Bizerba non esistono per le monete in oro non solo quelle commemorative dei regi decreti che conferiscono il corso legale ed il suo inizio

E' vero. Anche se l'autorizzazione ad EMETTERE potrebbe implicitamente significare corso legale. Altrimenti che emissione sarebbe?

Inviato (modificato)

Piccolo excursus sui rapporti con i nostri vicini della Repubblica di San Marino...

CONVENZIONE DI BUON VICINATO E DI AMICIZIA COL REGNO D'ITALIA

28 Giugno 1897

(riporto solo l' ARTICOLO 38 che è quello che riguarda i rapporti monetari N.d.R )

post-1512-1262614791,74_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

CONVENZIONE ADDIZIONALE

alla Convenzione 28 Giugno 1897 di amicizia e buon vicinato fra il Regno d'Italia e la Repubblica di San Marino

16 Febbraio 1906

PS da notare l'articolo 2... direi che la nostra Zecca si faceva pagare bene per i suoi servizi

PAG. 1/3

post-1512-1262615815,43_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato

E' vero. Anche se l'autorizzazione ad EMETTERE potrebbe implicitamente significare corso legale. Altrimenti che emissione sarebbe?

Scusate se mi permetto d'intromettermi in questa discussione ma vorrei esprimere il mio modestissimo parere in merito.

Secondo me le monete che hanno o hanno avuto corso legale sono quelle diffuse dai sportelli bancari al pubblico

per permettere a quest'ultimo di accedere tramite esse a beni o servizi per un valore pari a quello nominale.

Le monete che sono invece vendute esclusivamente dalla zecca (o da chi per essa ) ad un valore superiore a quello nominale, devono intendersi ovviamente non destinate alla circolazione e quindi come destinate esclusivamente ai collezionisti. Non avrebbe infatti alcun senso acquisire servizi per 100 £ con una moneta che viene venduta all'origine a 300£

Sbaglio?

Guest utente3487
Inviato

Ergo se non c'è "circolazione" non c'è neanche "corso" legale :D

Sembrerebbe così, ma attualmente la parola corso legale figura proprio nei decreti di emissione delle monete di cui parliamo. Non possiamo quindi ignorare una norma di legge anche se riconosco che si tratta di un corso legale fittizio.

Inviato

Scusami elledi, approfitto della tua competenza in materia per risolvermi questo dubbio: se una moneta a corso legale viene ceduta ad un valore pari a 3 o 4 volte il suo nominale, non potrebbe configurarsi da parte della zecca (in teoria, è ovvio) il reato di usura?

Guest utente3487
Inviato

Scusami elledi, approfitto della tua competenza in materia per risolvermi questo dubbio: se una moneta a corso legale viene ceduta ad un valore pari a 3 o 4 volte il suo nominale, non potrebbe configurarsi da parte della zecca (in teoria, è ovvio) il reato di usura?

Domanda molto intelligente :)

Posso risponderti che anche il gioco del lotto è secondo me un gioco di azzardo, ma visto che lo esercita lo Stato :ph34r: :ph34r:

Si, a parte tutto trovo assurdo vendere a prezzi maggiorati monete o pseudo monete. Con la scusa del folder, della speciale scelta per collezionisti (ma quando mai?) ecc ecc. si vende a prezzi allucinanti.

Almeno una volta la zecca vendeva al valore facciale e l'oro con un piccolo aggio.

Guest utente3487
Inviato

Non a caso, volete fare una moneta commemorativa di Antonio Meucci? Bene, se ne battono 20.000.000 di esemplari, e si vendono al valore facciale. Allora si che la moneta celebra davvero Meucci e assolve la fuznione di commemorare un personaggio. Se si batte viceversa in 50.000 esemplari, il messaggio che dovrebbe trasmettere raggiunge veramente pochissime persone, quelle che decidono di pagare un balzello niente male.

Non ci siamo proprio.

Per esempio, bene le lire 500 Unità d'Italia, coniata per tutti gli Italiani.

Male le lire 1000 di Roma Capitale, battuta per in sordina e accaparrata da pochi, grazie al clientelismo della distribuzione.

Inviato

Potrebbe essere vero solo per la monetazione in oro

Poiche' per quanto riguarda le monete in altri metalli di V.E.III (argento, rame,bronzo,nichel,acmonital) segue sempre un secondo Regio Decreto che stabilisce l'inizio del corso legale e la sua validita'

Guest utente3487
Inviato

Potrebbe essere vero solo per la monetazione in oro

Poiche' per quanto riguarda le monete in altri metalli di V.E.III (argento, rame,bronzo,nichel,acmonital) segue sempre un secondo Regio Decreto che stabilisce l'inizio del corso legale e la sua validita'

Forse perchè la zecca era abilitata a battere monete in oro dietro presentazione del metallo e pagando l'aggio?

Inviato

Non a caso, volete fare una moneta commemorativa di Antonio Meucci? Bene, se ne battono 20.000.000 di esemplari, e si vendono al valore facciale. Allora si che la moneta celebra davvero Meucci e assolve la fuznione di commemorare un personaggio. Se si batte viceversa in 50.000 esemplari, il messaggio che dovrebbe trasmettere raggiunge veramente pochissime persone, quelle che decidono di pagare un balzello niente male.

Non ci siamo proprio.

Per esempio, bene le lire 500 Unità d'Italia, coniata per tutti gli Italiani.

Male le lire 1000 di Roma Capitale, battuta per in sordina e accaparrata da pochi, grazie al clientelismo della distribuzione.

Sono perfettamente d'accordo, la funzione di una commemorativa deve essere quello di circolare altrimenti non commemora niente. Purtroppo queste commemorative a tiratura limitata sono emesse solo a fini commerciali.

Inviato

Buona sera a tutti.

Mi stavo chiedevo se non fosse opportuno organizzare i provvedimenti che stiamo via via pubblicando, in modo da rispettarne la cronologia ed in maniera tale da consentire ai fruitori di rintracciare immediatamente quanto vanno cercando in base all'anno di emissione.

Mi sto accorgendo che finora si è postato in modo confuso e "slegato" (ma non poteva che essere così) e la stessa sorte toccherà ai futuri apporti.

E più il topic si amplia e più coloro che vorranno reperire un provvedimento dovranno giocoforza scorrersi tutte le pagine della discussione.

Non so se tecnicamente sia fattibile, ma non sarebbe meglio organizzare la raccolta dei decreti in una sorta di "catalogo" (similmente a quello che avviene nella sezione dei cataloghi online per le monete), in modo da razionalizzare la collocazione dei testi e, conseguentemente, la ricerca degli stessi?

Inoltre, in questo caso si verrà a creare automaticamente una banca dati dei provvedimenti e si visualizzerà immediatamente se un testo è mancante (evitando magari di pubblicare in decima pagina un provvedimento che è stato già postato in seconda....).

In questi giorni di ferie natalizie sto recuperando un pò di materiale che penso possa interessare, ma c'è il rischio che la pubblicazione "a pioggia" di provvedimenti che vanno dal 1927 al 1945 possa risultare caotica.

Non so, chiedo ai curatori, moderatori ed ai lettori cosa ne pensino al riguardo (sempre che, ripeto, la proposta sia tecnicamente realizzabile).

Saluti.

Michele

Guest utente3487
Inviato

Buona sera a tutti.

Mi stavo chiedevo se non fosse opportuno organizzare i provvedimenti che stiamo via via pubblicando, in modo da rispettarne la cronologia ed in maniera tale da consentire ai fruitori di rintracciare immediatamente quanto vanno cercando in base all'anno di emissione.

Mi sto accorgendo che finora si è postato in modo confuso e "slegato" (ma non poteva che essere così) e la stessa sorte toccherà ai futuri apporti.

E più il topic si amplia e più coloro che vorranno reperire un provvedimento dovranno giocoforza scorrersi tutte le pagine della discussione.

Non so se tecnicamente sia fattibile, ma non sarebbe meglio organizzare la raccolta dei decreti in una sorta di "catalogo" (similmente a quello che avviene nella sezione dei cataloghi online per le monete), in modo da razionalizzare la collocazione dei testi e, conseguentemente, la ricerca degli stessi?

Inoltre, in questo caso si verrà a creare automaticamente una banca dati dei provvedimenti e si visualizzerà immediatamente se un testo è mancante (evitando magari di pubblicare in decima pagina un provvedimento che è stato già postato in seconda....).

In questi giorni di ferie natalizie sto recuperando un pò di materiale che penso possa interessare, ma c'è il rischio che la pubblicazione "a pioggia" di provvedimenti che vanno dal 1927 al 1945 possa risultare caotica.

Non so, chiedo ai curatori, moderatori ed ai lettori cosa ne pensino al riguardo (sempre che, ripeto, la proposta sia tecnicamente realizzabile).

Saluti.

Michele

Giusto Michele. Come sai io sto stampando le leggi che via via vengono postate e le inserisco in un album in ordine cronologico. Può servire poi per il riordino, no?

Inviato

"Giusto Michele. Come sai io sto stampando le leggi che via via vengono postate e le inserisco in un album in ordine cronologico. Può servire poi per il riordino, no?"

Perfetto, fammi sapere come dobbiamo procedere e se Ti serve qualcosa; ho ritrovato un bel pò di legislazione "numismatica" (anni '27-'45) che avevo fotocopiato tempo fà.

E' a disposizione di tutti.

Saluti.

Michele

Inviato (modificato)
Perfetto, fammi sapere come dobbiamo procedere e se Ti serve qualcosa; ho ritrovato un bel pò di legislazione "numismatica" (anni '27-'45) che avevo fotocopiato tempo fà.

Ma magari...di quel periodo su google book non ho trovato nulla fino ad ora... si trova molto più facilmente materiale fino alla prima guerra mondiale.

Venendo ai vostri dubbi sul modus operandi: sono legittimi e sono sorti pure a me mano a mano che si aggiungevano decreti e (soprattutto) post di commento...

Nella mia idea iniziale questo topic doveva essere solo una "base di appoggio" per facilitare l'apporto di nuovi documenti da parte di qualunque utente li avesse disponibili con poi però l'obiettivo ultimo di convogliare questi documenti nelle apposite e rispettive schede del nostro catalogo, come poi ho fatto ad es. nel caso di questa moneta qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/12

Poi però sia per mancanza di tempo che per mancanza bene di idee su come procedere ho un attimo interrotto il caricamento.

Il punto infatti è che per adesso come appare la scheda (vedi link sopra) non mi piace. Ha un aspetto disordinato con quei decreti mischiati alle foto delle monete...

Sarebbe forse auspicabile (e chiedo il vostro parere e quello di Incuso su questa mia proposta) che fosse aggiunta una casella in fondo a tutto dopo tutte le foto delle varie annate delle monete e dei falsi indicata magari con....boh.... "documenti inerenti" oppure solo "documenti" oppure "altro materiale inerente" in cui poter aggiungere questi decreti ed eventualmente foto di confezioni particolari storiche (tipo quella che ho aggiunto io sempre sul catalogo che conteneva la serie Impero per Personalità) o la bustina con cui venivano incartate alcune monete o ancora documenti (eccezionali secondo me) come il documento di zecca di una moneta d'oro del Regno passata recentemente su un'asta Varesi (perdonatemi ma non mi ricordo la moneta ora)

VEDI QUI AD ES. :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/46

Che ne dite? Credo sia di facile realizzazione (lo deve confermare Incuso però) e secondo me sarebbe un qualcosa che qualificherebbe ancora di più il catalogo...

PS inoltre non avremmo la limitazione dei 100kb che spesso fa perdere in qualità al documento e costringe a meraviglie di taglia&cuci

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Ma magari...di quel periodo su google book non ho trovato nulla fino ad ora... si trova molto più facilmente materiale fino alla prima guerra mondiale.

Venendo ai vostri dubbi sul modus operandi: sono legittimi e sono sorti pure a me mano a mano che si aggiungevano decreti e (soprattutto) post di commento...

Nella mia idea iniziale questo topic doveva essere solo una "base di appoggio" per facilitare l'apporto di nuovi documenti da parte di qualunque utente li avesse disponibili con poi però l'obiettivo ultimo di convogliare questi documenti nelle apposite e rispettive schede del nostro catalogo, come poi ho fatto ad es. nel caso di questa moneta qui:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/12

Poi però sia per mancanza di tempo che per mancanza bene di idee su come procedere ho un attimo interrotto il caricamento.

Il punto infatti è che per adesso come appare la scheda (vedi link sopra) non mi piace. Ha un aspetto disordinato con quei decreti mischiati alle foto delle monete...

Sarebbe forse auspicabile (e chiedo il vostro parere e quello di Incuso su questa mia proposta) che fosse aggiunta una casella in fondo a tutto dopo tutte le foto delle varie annate delle monete e dei falsi indicata magari con....boh.... "documenti inerenti" oppure solo "documenti" oppure "altro materiale inerente" in cui poter aggiungere questi decreti ed eventualmente foto di confezioni particolari storiche (tipo quella che ho aggiunto io sempre sul catalogo che conteneva la serie Impero per Personalità) o la bustina con cui venivano incartate alcune monete o ancora documenti (eccezionali secondo me) come il documento di zecca di una moneta d'oro del Regno passata recentemente su un'asta Varesi (perdonatemi ma non mi ricordo la moneta ora)

VEDI QUI AD ES. :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/46

Che ne dite? Credo sia di facile realizzazione (lo deve confermare Incuso però) e secondo me sarebbe un qualcosa che qualificherebbe ancora di più il catalogo...

PS inoltre non avremmo la limitazione dei 100kb che spesso fa perdere in qualità al documento e costringe a meraviglie di taglia&cuci

Saluti

Simone

Ho già fatto una proposta simile tempo fa, vedi link:

Bisognerebbe fare delle buone scansioni, fatte con criteri prefissati (ove possibile) ed aggiungere alle schede delle monete i riferimenti bibliografici e relativi decreti d'emissione.

Inviato

Saluti

Simone

Mi pare una ottima proposta , attendiamo il parere sulla fattibilita' da parte di Incuso

Questa discussione potrebbe continuare con la finalita' di presentare i documenti appena entrati nei nostri archivi e poi collocati nel futuro catalogo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.