Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao Piergi,

grazie per aver aggiunto un decreto così importante (l'avevo cercato a lungo su google book) e aver così ravvivato un pò la sezione che da tempo languiva...

Purtroppo non avendo più avuto a disposizione una linea internet veloce non ho potuto più fare altre ricerche e aggiungere qualcosa di nuovo a quanto già postato... :(

Saluti

Simone

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Regio Decreto n.7049 del 10 Agosto 1890

"monete decimali speciali da avere corso esclusivamente nel territorio dell' Eritrea"

Curiosità: erano previsti pezzi in rame da 2/100 e 1/100 di Tallero che invece non videro mai la luce, per caso però esiste qualche progetto?

PAGINA 1/3

post-1512-1261297464,9_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Guest utente3487
Inviato

PAGINA 3/3

Ho tanto cercato ma non ho mai trovato nulla :(

Guest utente3487
Inviato

Hai sbagliato il quote ma ho capito il concetto smile.gif

Grazie per l'informazione

Saluti

Simone

Hai ragione, ma stare in casa ti fa rintronare :D :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Regio Decreto n.1829 del 11 ottobre 1925

"Istituzione di una moneta nazionale d'oro commemorativa del 25° anniversario dell'avvento al trono del Re" (100 Lire "Vetta D' Italia" N.d.R)

Fornito dall'utente Bizerba62

post-1512-1262480072,9_thumb.jpg

Inviato

Regio Decreto n.2267 del 21 ottobre 1923

"Istituzione di monete d'oro commemorative dell' instaurazione del Governo Nazionale " (100 Lire "Fascione" e 20 Lire "Fascetto" N.d.R)

Fornito dall'utente Bizerba62

PAGINA 1/2

post-1512-1262480466,33_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

Come vedete, anche qui, nella seconda pagina si parla di impronte in piombo per l'archivio di stato. Per il pezzo da lire 100 all'Archivio centrale trovammo, dopo lunghe ricerche, un pezzo di legno, con incollata sopra la fotocopia di carta della moneta da lire 100 :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: E non era certo lì dal 1923....

Guest utente3487
Inviato

Come vedete, anche qui, nella seconda pagina si parla di impronte in piombo per l'archivio di stato. Per il pezzo da lire 100 all'Archivio centrale trovammo, dopo lunghe ricerche, un pezzo di legno, con incollata sopra la fotocopia di carta della moneta da lire 100 :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: E non era certo lì dal 1923....

Giustificazione? Ma, non sappiamo, ci sono stati i lavori, il materiale è stato lasciato nei corridoi per parecchi mesi.....pancia mia fatti capanna!

Inviato (modificato)

Regio Decreto n.1738 del 23 settembre 1937

"Autorizzazione alla fabbricazione ed alla emissione della moneta imperiale d'oro da lire 100" (100 Lire "Littore" N.d.R)

PS Da notare che non è indicata la tiratura prevista

post-1512-1262515371,84_thumb.jpg

Modificato da uzifox

Inviato

"PS Da notare che non è indicata la tiratura prevista".

E neppure la data di decorrenza del corso legale......

A suo tempo, non trovai alcun successivo provvedimento che conferisse il corso legale alle suddette monete e lo stesso vale per tutte le monete auree di V.E. III.

O mi è sfuggito qualcosa oppure le monete auree non necessitavano di tale ulteriore provvedimento.

L'alternativa è che tutte le monete d'oro non avessero corso legale (e che quindi non fossero, tecnicamente, delle monete); chiederei quindi a coloro che hanno scritto i cataloghi il motivo per il quale attribuiscono al alcune monete d'oro di V.E. III il corso legale mentre definiscono altre come "non aventi corso legale".

Comandante, Tu che sei uno studioso, cosa ne pensi?

M.

Guest utente3487
Inviato

Bella domanda, che girerei agli estensori dei cataloghi. Ne voglio parlare con Montenegro...

Guest utente3487
Inviato

Però...la norma dice che la zecca è autorizzata a coniare e ad EMETTERE. Emissione, quindi si sottintende il corso legale.Mi sbaglio, Avvocato? :) :)

Inviato

"Però...la norma dice che la zecca è autorizzata a coniare e ad EMETTERE. Emissione, quindi si sottintende il corso legale. Mi sbaglio?

Un'opinione sulla questione ce l'ho e Te ne parlerò appena ci vediamo; se permetti, però, preferisco non riportarla sul forum ed attendere che sul tema prendano posizione coloro che scrivono i "sacri testi" numismatici.

A ciascuno il proprio ruolo, non trovi?.... B)

M.

Inviato

anche se non scrivo testi sacri... :D ...posso dire la mia?? (pero' non lapidatemi!)

a mio parere tutto cio' che NON nasce per la circolazione...non dovrebbe chiamarsi moneta .....poiche' non assolve il compito per cui nasce una moneta....acquistare pane ...carne..verdura...servizi ..ecc..ecc..

e secondo me non basta che sopra ci sia scritto un numero....per avere poi il nome di moneta..anche se nasce con preciso decreto...per vari scopo...spesso speculativi (ma non sempre!);

questo discorso vale non solo per le monete contemporanee...ma anche per le antiche...vedi "medaglioni romani" particolari e bellissime coniazioni medioevali....in tutti i metalli...bronzo..argento e oro...

secondo me, fanno sempre parte del mondo numismatico, stuiato e collezionato....ma non hanno mai assolto il compito di MONETA...

Inviato

Ciao Riccardo,

se aderiamo ad una concezione sostanziale del bene "moneta", la Tua opinione è senz'altro corretta.

Ma se optiamo per una concezione "formale" di moneta, allora dovremo consideraei monete solo quelle che vengano coniate ed emesse ufficialmente da un'Autorità in forza di provvedimenti legalmente dati.

Riporta un vecchio manuale di numismatica (DE AMBROSOLI - GNECCHI) che :

"Poiché un pezzo possa appartenere alla Numismatica deve possedere tre requisiti: la forma, il valore, la legge"

La "legge", cioè il provvedimento che istituisce la moneta, sarebbe dunque un requisito fondamentale.

D'altra parte, se invece aderissimo alla concezione "sostanziale" del bene moneta, secondo la Tua prospettazione (l'effettivo utilizzo del nummo nella circolazione monetaria quotidiana) dovremmo allora considerare tali anche "strumenti" che di fatto vennero utilizzati nella abituali transazioni ma che non hanno alcuna ufficialità (ad esempio alcuni gettoni accettatii quali succedanei della moneta) o, per passare alla Carta-moneta, i vari miniassegni degli anni '70 del secolo scorso.

Però qui la domanda era diversa e cioè:

perchè i redattori dei cataloghi del Regno d'Italia (Regno di V.E. III) a proposito delle monete d'oro, attribuiscono solo ad alcune di esse il corso legale e ad altre no?

Qual'è il motivo (giuridico) che giustifica tale differenza?

This is the question...... :rolleyes:

M.

Guest utente3487
Inviato

Allora, io provo a dirti la mia opinione personale.

Secondo alcuni studiosi del passato, le monete vendute non al valore facciale ma ad un prezzo maggiorato, per il discorso del prezzo dell'oro che abbiamo più volte affrontato, non può avere corso legale, pur avendo un decreto di emissione. Non a caso, le Lire 100 e lire 20 Fascio ed altre venivano vendute ad un prezzo notevolmente maggiorato.

Le altre monete invece venivano cedute al valore facciale più un piccolissimo sovrapprezzo dovuto all'aggio. Quindi possiamo dire che il valore facciale corrispondeva grossomodo al valore intrinseco, essendo impensabile che la zecca cedesse le monete in oro rimettendoci.

Le lire 100 Fascio, per poter circolare a corso legale o dovevano esser di peso notevolmente inferiore oppure di valore nominale più elevato (lire 500 oro ad esempio).

Guest utente3487
Inviato

Ovviamente la mia tesi cozza con le vendite attuali delle monete per collezionisti, che hanno corso legale ma hanno un valore facciale assolutamente fuori da ogni realtà.

Guest utente3487
Inviato

Ovviamente la mia tesi cozza con le vendite attuali delle monete per collezionisti, che hanno corso legale ma hanno un valore facciale assolutamente fuori da ogni realtà.

Oggi purtroppo si conferisce il corso legale a tutte quelle monete in oro e argento per agganciare il mondo dei collezionisti. Senza questo espediente infatti si tratterebbe di medaglie, ed il campo sarebbe molto molto ristretto. Una speculazione legalizzata dunque.

Inviato

"

Oggi purtroppo si conferisce il corso legale a tutte quelle monete in oro e argento per agganciare il mondo dei collezionisti. Senza questo espediente infatti si tratterebbe di medaglie, ed il campo sarebbe molto molto ristretto. Una speculazione legalizzata dunque.

"

CONCORDO PERFETTTTTAMENTE!!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.