Vai al contenuto
IGNORED

Mi devo preoccupare?

Risposte migliori

Inviato
[attachment=5680:attachment]Un sesterzio di adriano in mio possesso persenta in corrispondenza una fessura sul bordo una macchia di colore verde azzurrino e di consisteza polverosa.
Chiedo a chi è piu esperto se puo essereuna cosa pericolosa per la futura coservazione della moneta stessa

Inviato
Se è polverosa potrebbe essere cancro.
Ma aspetta il parere di chi è + esperto.

Inviato
Si è pericolosa... piano piano può rosicchiarti tutta la moneta. Per evitare ciò devi:
- spazzolarla ben bene con uno spazzolino da denti usato o con setole morbide
- tenerla a bagno in acqua demineralizzata per un bel pò di tempo; questo serve a far sciogliere i sali che corrodono il metallo; devi cambiare l'acqua ogni giorno, e quando cambi l'acqua spazzolala con lo spazzolino

ciao ciao

PS: benvenuto nel forum

Inviato
[attachment=5697:attachment]Allego ingrandimento della macchia sospetta

Inviato
Trovandosi il cancro in una zona fuori dal campo, dove non rischieresti di rovinare il rilievo, conviene intervenire meccanicamente direttamente sulla frattura, cercando di asportare con un piccolo ago metallico tutto il cancro verde; successivamente fai i bagni di acqua demineralizzata per diversi giorni. Se successivamente si dovesse ripresentare qualche piccola efflorescenza, ripeti l'operazione sipra descritta.

Inviato
Mi permetto di intervenire con una ovvietà.
"Centurione" ha più volte nominato l'acqua demineralizzata.
Il fatto che sia demineralizzata, in questo intervento, NON E' UN OPTIONAL :) .

Inviato
Con questo procedimento quante probabilità ci sono si salvare una moneta?

Un mio amico usa una sostanza per fermare il cancro e mi dice che è molto efficace, adesso non ricordo il nome comunque voglio chiederlo.

Inviato
Salvarla, se intervieni correttamente, la salvi di sicuro.

Il problema è che non sempre si è disposti a sottoporre la moneta ad un intervento approfondito (per non alterare patine, lasciare segni etc.); per calibrare l'intervento in maniera adatta al caso specifico ci vuole esperienza e soprattutto molta pazienza e disponibilità di tempo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.