Vai al contenuto
IGNORED

Portafortuna

Risposte migliori

Inviato
Io credo che Tutto sommato Diocleziano sia un imperatore fortunato. In tempi molto turbolenti riuscì a dare le dimissioni senza farsi pugnalare da nessuno. Era semplicemente stanco del suo ufficio....si ritirò a spalato in una villa meravigliosa (spalato non è altro che l'impronta di quella residenza).
Datemi retta Diocleziano in tasca è un talismano :)

Inviato (modificato)
Adriano o Antonino Pio, il cuore dell'età d'oro. Successioni per adozione, pace e prosperità in tutto l'impero! Anche Marco Aurelio sarebbe stato perfetto, non fosse che ha fatto imperatore un figlio deficiente... Se poi preferite un tipo più bellicoso, Traiano è OK :) Modificato da Paleologo

Inviato
io patteggio per Traiano e Adriano, il primo per il suo genio militare e politico, il secondo per il suo amore per la cultura. :D

Inviato
Poi se vogliamo dirla tutta su Ottaviano c'erano anche i problemi con la figlia fino al suo confino.

Inviato
[quote name='Euriale' date='26 luglio 2005, 23:52']si dice che Augusto morendo chiese agli amici che lo circondavano  piangenti se credevano avesse recitato bene la sua commedia, se si' ...di applaudirlo

non so se tutto questo corrisponda a realtà o sia una leggenda metropolitana
sta di fatto  che mi colpi' talmente tanto che mi è rimasta impressa fin dai tempi della scuola :unsure:[/quote]

Credo che la leggenda sia vera; infatti per i romani la vita era una grande commedia da recitare ogni singolo giorno, ne sono prova le tantissime raffigurazioni parietali ed a mosaico in cui sono ben raffigurate maschere da teatro. Inoltre tali maschere venivano indossate in momenti particolari quali i funerali di una persona cara al cui seguito partecipavano anche gli "antenati" della sua famiglia, rappresentati da comuni viventi che indossavanop per l'occasione le maschere dei defunti precedenti. Percui credo che la commedia fosse una forte componente del mondo romano.. :)

Per quanto riguarda l'imperatore preferito, io opto per Marco Aurelio che si è sempre dimostrato un ottimo condottiero ed innamorato della patria oltre che leale con la persona che divideva con lui il potere; in proposito va ricordato che ogni volta che vinceva una battaglia e conquistava un nuovo territorio, sia sulle sue monete, sia su quelle del collega, Lucio Vero, comparivano in legenda gli stessi meriti. Insomma doveva essere un grande personaggio.

Inviato
Risposta seriosa :
La superstizione è da evitare e deriva dall'animismo, che era la cultura degli uomini primitivi, i quali attribuivano un' "anima" agli eventi che non sapevano spiegarsi ( es. : un temporale, una tempesta, un'inondazione ecc.).
Cosicchè gli oggetti - secondo questi popoli primordiali - avevano un'anima e un'intelligenza propria ed erano capaci di capire e agire...Ecco come nascono gli amuleti...
La superstizione nasce dall'ignoranza scientifica dell'uomo e dalla propria paura di esistere e di confrontarsi "alla pari" con gli altri e con ciò che lo circonda.
Sono penose le persone che telefonano in radio a "maghe e fattucchiere" scodellandogli i propri problemi con i figli, il marito, la cognata ecc. sperando in panacee universali del quieto vivere o della pace in famiglia...Confidando di più in un amuleto di ottone da nascondere sotto il cuscino del figlio adolescente piuttosto che nel dialogo con lui....La superstizione svilisce la persona e ne sminuisce l'intelligenza !
Scusate, mi sono dilungata troppo!

Risposta simpatica :
Certo che se hai in tasca una moneta romana e se questa poi è anche preziosa, sei fortunatissima!
Ciao, baci a tutti

Inviato
la verita' e' che per un numismatico come me ogni scusa e' buona per prendersi una moneta... e visto che di m. romane non ne avevo ho approfittato subito.. e' grave ???? :rolleyes:

Inviato
No ! Non è grave.
Una suppostina di La Moneta prima di andare a letto.... e in pochi giorni passa... :D :D

Inviato
[quote name='agrippa' date='29 luglio 2005, 18:15']No ! Non è grave.
Una suppostina di La Moneta prima di andare a letto.... e in pochi giorni passa...  :D  :D
[right][post="49855"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

velenosssso :) :) ;)
kiss Agrippa (sto scherzando) :wub:

Inviato (modificato)
Ciao Euriale
Ho apprezzato moltissimo l'articolata e dotta "Risposta seriosa" di Carsus. :P

....... ma quanno ce vo'.... ce vo'! :P
agri Modificato da agrippa

Inviato
heheheh :) simpatica la storia del portafortuna. Voglio provarci anche io

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.