Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera avrei bisogno di un'informazione da voi esperti per togliermi un dubbio...premetto che ho sempre acquistato monete nei mercatini ed ho visto che a volte si possono anche ottenere dei discreti affari,però sempre con conservazioni al max spl dalla mia esperienza..ecco volevo sapere se avessi intenzione di iniziare una raccolta composta tutta di monete fdc,credo sarebbe meglio acquistarle in un negozio di numismatica con relativa garanzia etc...guardando un pò su internet ho visto che ci sono negozi che vendono monete,nel mio caso di vittorio emanuele III,che a volte hanno un prezzo più basso rispetto alla quotazione dei cataloghi numismatici,io faccio riferimento al Gigante.

Non capisco allora se per acquistare una moneta devo fare riferimento appunto al catalogo oppure al prezzo dei commercianti,credo abbiano un margine di guadagno altrimenti farebbero beneficienza :)

Per terminare volevo chiedervi cosa pensate riguardo ai parametri che uno deve seguire per comprare monete perchè paragonando la stessa moneta con lo stesso grado di conservazione ci sono queste differenze di prezzo tra catalogo e commerciante?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e scusate se mi sono dilungato a presto!!

Inviato

Buonasera, è normale che ci siano delle differenze tra il prezzo delle monete riportato nei cataloghi e quello riportato nei listini dei commercianti.

I prezzi contenuti nei cataloghi, infatti, danno solo un'indicazione approssimativa del prezzo, e normalmente per ottenere da questi il reale valore della moneta è necessario togliere un 20 - 30% circa. Quando si cominciano ad acquistare monete piuttosto importanti è fondamentale avere le dovute garanzie, e quindi è meglio rivolgersi a commercianti noti e affidabili. Poi dopo aver acquisito la dovuta esperienza ci si può rivolgere anche a commercianti meno noti o a siti internet, sempre però con la dovuta attenzione.

Inviato

Sì infatti la differenza l'avevo notata ed è normale...quello che non sapevo era appunto il fatto che per avere un riferimento oggettivo devo togliere il 20-30 % dalla quotazione del catalogo.

Grazie per la risposta e per la disponibilità a presto :)

Inviato

Conosco una persona (amico di un amico), che gira per i mercatini col catalogo Montenegro sottobraccio, e compra un pò di tutto in conservazione spesso modesta. Poi viene da te tutto entusiasta e ti spiega che ha fatto un affarone perchè ha preso una moneta pagandola ben 2€ in meno del prezzo di catalogo..... ed è difficile fargli capire che il catalogo è un riferimento moooolto alla larga, e che il mercato reale è un altro. L'ho consigliato di usare grossomodo questa tattica: tu guarda il prezzo di catalogo della conservazione inferiore, e cerca di pagare la monete sotto a questo prezzo, allora ti sarai avvicinato al reale prezzo di mercato. Non vale per tutte le monete ne' per tutte le conservazioni, ma perlomeno ti fai un'idea di massima ed eviti di strapagare le monete che prendi.

Inviato (modificato)

Anche il 20-30% è poco indicativo, non lo prendere come oro colato in quanto ogni moneta ha il suo mercato. Inoltre non dimenticare che la conservazione (reale) fa la differenza (prima di fare offerte).

Modificato da @LZP@

Inviato

Grazie per tutti i vostri consigli :)

A presto :rolleyes:

Inviato
Per terminare volevo chiedervi cosa pensate riguardo ai parametri che uno deve seguire per comprare monete perchè paragonando la stessa moneta con lo stesso grado di conservazione ci sono queste differenze di prezzo tra catalogo e commerciante?

Le uniche cose che servono per avvicinarsi al mondo dei FDC è l'obbiettività e una buona conoscenza del tipo di moneta che si vuole acquistare. Occorre essere obbiettivi in quanto come ci insegna il "noto sito" la valutazione del grado di conservazione di una moneta è SOGGETTIVO. Pertanto non mi sembra il caso di aggiungere altro.....

Come ti hanno già detto gli altri il guisto prezzo lo fà il mercato....io di solito mi comporto in questo modo cioè decido a tavolino, dando un occhio al mio portafoglio, quale moneta in FDC voglio acquistare....dopo inizio a girare nella rete nei cataloghi d'asta per vedere monete simili a quanto sono state battute. La media delle realizzazioni d'asta sarà il prezzo massimo che io sarò disposto a spendere(mediamente spendo il 20% in meno). Dopo di che inizio a girare per negozi o mercatini.

In bocca al lupo!!!!

Inviato

Per scoprire il vero valore di qualsiasi moneta c'è un sistema molto semplice: provare a venderla...

Inviato

Tutti ottimi consigli, e tenuto in considerazione i tuoi obbiettibi ( V.E.III "possibilmente" in FDC), devi vagliare al massimo il mercato, ed estendere l'analisi anche alle aste, anzi non escludere a priori questa fonte di "approvvigionamento",

( anche perchè molti commercianti acquisto in asta per la loro provvista, e gioco forza dovranno rivendere la stessa con un margine di guadagno).

saluti

TIBERIVS

Inviato

Mi è venuto ancora un dubbio scusate...ma se volessi iniziare ad acquistare monete in fdc periziate con garanzia etc non sarebbe soggettiva la valutazione se eventualmente la dovessi vendere,anche se non credo dato che adoro la monetazione di vittorio emanuele III :)

Un saluto a tutti

p.s.:ho visto nel forum dove si trova la sede del circolo numismatici a torino spero proprio di farci una capatina mi interesserebbe molto salve e grazie ancora :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.