Vai al contenuto
IGNORED

Tantissime monete repubblica!!!

Risposte migliori

Inviato

mercoledì pomeriggio sono andato a trovare mia nonna... e sono tornato a casa con circa 1500monete da 5-10-20-50-100 lire tutte dell'ultimo tipo...

erano state raccolte quando aveva il ristorante per dare i resti ed erano rimaste in un armadio...

purtroppo nessun FDC, ma ci sono alcuni esemplari almeno in SPL+...

vi riporto le annate trovate:

5 lire: 51-52-53-54-55-67-69-72-73-74

10 lire: 51-52-53-54-55-56-66-67-68-69-70-71-72-73-74-75-76-77-78-79-80-89

20 lire: 57-58-69-70-71-72-73-74-78-81-83

50 lire: dal 1954 al 1982 (29 annate senza interruzioni)

100 lire: dal 1955 al 1974 + 77-78-79-80...

di queste annate ne ho trovata almeno una in condizioni SPL+ per la mia collezione(per ora mi sono occupato del regno e poco della repubblica, ma ora ho avuto un bell'incentivo!! :D :D )

più di 350 esemplari di 5 lire... nemmeno uno del 56!! :angry: :angry: tantissimo del 53-54-55 ma nessuno del 56 :angry: :angry:

morale... tante monete per la mia collezione dal valore quasi nullo... :) (visto che anche gli SPL non valgono molto)

Inviato

mi dispiace che siamo di idee diverse

non mi sta bene che dici valore nullo

allora non e una passione -solo un investimento

io reputo le monete della republica di grande valore

mi anno accompacnato x ben 27 anni di vita. se non cera la lira con cosa mangiavo :P :P

io colleziono la republica ed altro, ma senza le annate (senza valore)che collezione sarebbe...

incompleta :lol: :lol:

Inviato

di queste annate ne ho trovata almeno una in condizioni SPL+ per la mia collezione(per ora mi sono occupato del regno e poco della repubblica, ma ora ho avuto un bell'incentivo!! :D :D )

morale... tante monete per la mia collezione dal valore quasi nullo... :) (visto che anche gli SPL non valgono molto)

Non esistono solo le 5 Lire del 1956...ad esempio 50 Lire del 1958 ne ha trovate? E se si quante?

Per quanto riguarda il valore vuoi mettere il DIVERTIMENTO nel spulciarle tutte e sciegliere le migliori nonchè l'incentivo ad avviare una nuova colllezione?

Magari fosse capitata a me una fortuna del genere... brava la nonna ;)

Saluti

Simone

Inviato

grazie per le risposte!!

in effetti mi sono divertito davvero molto a spulciare questo migliaio e mezzo di monete... e sono pieamente soddisfatto del lavoro....

in effetti sono stato superficial dicendo che non hanno valore... intendevo dal punto di vista solamente economico trascurando il valore affettivo....

però questa scoperta mi ha fatto venir voglia di continuare/inziare questa bellissima collezione e direi che per questi valori sono a buon punto già prima di iniziare! :P (per ora mi ero limitato ad avere una copia di ogni moneta della replubbica uscita per la circlazione senza raccogliere tutte le annate.... con una cinquantina di moneta mi ero fermato, ma ora che ho trovato qìtutte queste annate penso che farò una collezione completa anche perchè a parte alcune annate costose le altre non rappresentano uno scoglio economico come molte monete del regno..) :) :)

di 50 lire del 1958 ne ho trovate "solo" 2 in condizioni BB+(di cui 1 già piazzata ad un amico)... :lol: :lol:

Inviato (modificato)

Per le 20 lire, prova a vedere se ne hai del 57 col gambo largo o del 70 con la P al posto della R.

Se in buona conservazione sono varianti quotate qualcosa in più :)

(io mi diverto un sacco, quando qualcuno mi regala questi "resti conservati", a cercare queste e altre possibili varianti).

Ciao.

Modificato da maf

Guest utente3487
Inviato
grazie per le risposte!!

in effetti mi sono divertito davvero molto a spulciare questo migliaio e mezzo di monete... e sono pieamente soddisfatto del lavoro....

in effetti sono stato superficial dicendo che non hanno valore... intendevo dal punto di vista solamente economico trascurando il valore affettivo....

però questa scoperta mi ha fatto venir voglia di continuare/inziare questa bellissima collezione e direi che per questi valori sono a buon punto già prima di iniziare! :P (per ora mi ero limitato ad avere una copia di ogni moneta della replubbica uscita per la circlazione senza raccogliere tutte le annate.... con una cinquantina di moneta mi ero fermato, ma ora che ho trovato qìtutte queste annate penso che farò una collezione completa anche perchè a parte alcune annate costose le altre non rappresentano uno scoglio economico come molte monete del regno..) :) :)

di 50 lire del 1958 ne ho trovate "solo" 2 in condizioni BB+(di cui 1 già piazzata ad un amico)... :lol: :lol:

Divertiti anche a cercare assi rovesciati, coni stanchi ed errori vari...

Inviato

grazie a tutti!! ;) ;)

continuate a postarmi esempi di stranezze di conio come state facendo!! :) :)

per ora ho trovato 4 pezzi da 20 lire del 1957 gambo largo! :D :D

Inviato

Non esistono solo le 5 Lire del 1956...ad esempio 50 Lire del 1958 ne ha trovate? E se si quante?

Per quanto riguarda il valore vuoi mettere il DIVERTIMENTO nel spulciarle tutte e sciegliere le migliori nonchè l'incentivo ad avviare una nuova colllezione?

Magari fosse capitata a me una fortuna del genere... brava la nonna ;)

Saluti

Simone

Quoto! Io avrò riguardato il mio modesto possedimento di monete della repubblica (qualche vasetto di biscotti pieno...) almeno una decina di volte. Ogni volta è come se fossero monete nuove...

Inviato

Perchè io non trovo mai :( vasetti, scatolette, ferri da stiro pieni di monete <_<

NON VALE :angry:

Non perchè speri di trovarci 5 lire 1956 o 50 lire 1958 ma perchè credo sia molto bello trovarsi davanti a un mucchio di monete (che non si pensava di avare) da studiare :D

ciao a tutti :lol: :D :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.