Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ormai essendo i buchi rimasti, nella mia collezione della monetazione di V.E:III, quelli piu' costosi da coprire giusto una volta all' anno ; quando capita l' occasione procedo a sostituire gli esemplari messi peggio acquisiti da giovane

Dallo stesso venditore del 50 c. valore V.E.III postato ad inizio settimana mi sono fatto tentare da questo esagono del 1920

In realta' ne avevo notato uno in altissima conservazione ma era gia' stata venduto a qualche fortunato e quindi mi sono accontentato di questo

20 Centesimi Esagono 1920 Vittorio Emanuele III

per la sua descrizione :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/13

post-116-1242903386_thumb.jpg

post-116-1242903392_thumb.jpg

Inviato

Bello come sempre Piergi adesso che ci penso dovrei cambiarlo pure io quello del 20

Saluti e grazie per avermelo ricordato. :lol: :lol:

Inviato

Bella rara, complimenti! :)

Inviato

ottima monetina;

da segnalare che questa moneta (come l'esemplare che ho io in collezione) presenta una "varietà" - per così dire -

Ovvero, a causa di una schiacciatura di conio, non presenta la venatura nel fogliame lato sinistro, e parte della perlinatura adiacente al bordo. Due minimi colpetti al bordo che non turbano la visione dell'esemplare

Credo che la moneta sia stata periziata da Tevere come SPL/FDC :)

come sempre ci delizi con pezzi raffinati :D

Inviato

Non hai resistito eh... hai fatto bene ;)

Peccato l'altra non fosse più disponibile, a pensar positivo diciamo che hai risparmiato!

Sai già come la penso però su questa moneta quindi AD MAIORA :D

Saluti

Simone

Inviato

Ottima moneta.

Inviato
Non hai resistito eh... hai fatto bene ;)

Peccato l'altra non fosse più disponibile, a pensar positivo diciamo che hai risparmiato!

Sai già come la penso però su questa moneta quindi AD MAIORA :D

Saluti

Simone

In realta' ho speso quasi il doppio :huh:

Mi spiego meglio , i soldi risparmiati acquistando l' esagono in conservazione leggermente inferiore sono finiti con altri nelle tasche di un ennesimo venditore

Questa volta l' attrazione fatale per le finanze e' stato un 50 centesimi di V.E.II del Regno di Sardegna.........

Inviato
Credo che la moneta sia stata periziata da Tevere come SPL/FDC :)

Ormai conosci a memoria il metro di giudizio di Tevere :D

Avendo la moneta in mano mi sento di condividerlo

post-116-1242930187_thumb.jpg

Inviato

bravo Pier.

E un grazie ad Elmetto per i dati che ci ha comunicato, che non conoscevo.

• 2 mesi dopo...
Inviato

qualcuno mi sa dire se com'è il lato???è filettato???

premettendo ke sn nuovo, ne ho trovata una in casa e volevo saperlo...

Inviato

se ne trovano del 1918 e 1919 con il contorno parzialmente o tutto rigato del 1920 io non ne ho mai viste anche se il catalogo montenegro ne menziona come rarita quasi assoluta

sono monete coniate su delle monete ritirate da 20 centesimi di re umberto 1 che avevano il contorno rigato ed è per questo che se ne trovano anche rigati qualcuna riflette il conio precedente impresso B)

Supporter
Inviato

:) In teoria non dovrebbero esistere monete del 1920 con bordo rigato in quanto ,a differenza del 1918 e 1919 che erano ribattute sui 20 cent di Umberto, erano state coniate su tondelli nuovi :)

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.