Vai al contenuto
IGNORED

divisionali con medaglia

Risposte migliori

vorrei sapere il vostro parere su queste medaglie che si trovano in molte divisionali.

vi pongo questa domanda dopo aver visto da f.....i che la zecca del belgio divisionale 2009

al costo di € 45,00 è esaurita ( contiene medaglia colorata ) mentre la sorella divisionale 2009 con medaglia

(penso standard) al prezzo di € 25,00 è ancora disponibile.

ammettiamo anche che la tiratura delle due divisionali sia diversa .

ma noi non collezzioniamo solo monete.

ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vi pongo questa domanda dopo aver visto da f.....i che la zecca del belgio divisionale 2009

al costo di € 45,00 è esaurita ( contiene medaglia colorata ) mentre la sorella divisionale 2009 con medaglia (penso standard) al prezzo di € 25,00 è ancora disponibile.

Sono ancora disponibili entrambe le versioni nel negozio online della zecca belga:

http://www.mijnwinkel.nl/shop20710/productlist1/ (con medaglia colorata a €30) e €19,50 con medaglia normale.

Spese di spedizione fisse €4.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eliminerei medaglie e cianci inutili (utili solo ai produttori x giustificare prezzi elevati)

Io sono daccordo pienamente con te!

A tal proposito non posso astenermi dal citare le proof del vaticano, le quali contengono quella ciofeca enorme, che secondo il mio parere oltre ad essere antiestetica contribuisce anche a far lievitare i prezzi...

In altri termini, sempre secondo me, quella divisionale senza medaglione susciterebbe molto più interesse ( e anche maggiori speculazioni... ) perchè costerebbe alcune decine di euro in meno...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io eliminerei medaglie e cianci inutili (utili solo ai produttori x giustificare prezzi elevati)

Io sono daccordo pienamente con te!

A tal proposito non posso astenermi dal citare le proof del vaticano, le quali contengono quella ciofeca enorme, che secondo il mio parere oltre ad essere antiestetica contribuisce anche a far lievitare i prezzi...

In altri termini, sempre secondo me, quella divisionale senza medaglione susciterebbe molto più interesse ( e anche maggiori speculazioni... ) perchè costerebbe alcune decine di euro in meno...!

si ma così ritorniamo ad una vecchia discussione dove si parlava del fatto che senza la moneta argento gli stati o almeno i tre microstati non potrebbero più vendere monete FDC a prezzi così elevati. (almeno se ricordo bene era il senso della discussione) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però oggettivamente 45 g di argento in medaglia mi fanno un po' specie; potrebbero mettere dentro qualcosa d'altro, come fa l'IPZS per l'Italia, un 5 o un 10 € in argento e via, magari coniato solo per la divisionale; a me sembrerebbe più invitante, e aiuterebbe a giustificare il prezzo più alto, se il reale problema è questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però oggettivamente 45 g di argento in medaglia mi fanno un po' specie; potrebbero mettere dentro qualcosa d'altro, come fa l'IPZS per l'Italia, un 5 o un 10 € in argento e via, magari coniato solo per la divisionale; a me sembrerebbe più invitante, e aiuterebbe a giustificare il prezzo più alto, se il reale problema è questo...

sono d'accordissimo con tè , questo è il senso della mia domanda fatta.

al posto di una medaglia colorata meglio un moneta d'argento

che giustifica così anche il costo. oppure anche delle monete bimetalliche

o rame . ma che monete siano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è proprio questo: saper aggirare le regole con scelte mirate e potenzialmente fruttuose!

Insomma in quella teca ci vedrei benissimo un 10€ tematico, e non quel medaglione.

Anche senza non ci sarebbero problemi... Infatti San Marino anche quest'anno conierà solo gli 8 tagli, proponendo la confezione ad un prezzo alto (ingiustificato)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci che i ministati, in particolar modo il Vaticano, hanno dei limiti precisi alla cifra che possono emettere. Inserire una commemorativa da 10€ significa poter emettere molte meno divisionali: in una divisionale adesso ci sono 3,88€ di facciale, ogni 10€ inseriti in più significano circa 3 divisionali in meno da poter emettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
Ricordiamoci che i ministati, in particolar modo il Vaticano, hanno dei limiti precisi alla cifra che possono emettere. Inserire una commemorativa da 10€ significa poter emettere molte meno divisionali: in una divisionale adesso ci sono 3,88€ di facciale, ogni 10€ inseriti in più significano circa 3 divisionali in meno da poter emettere.

Ma i limiti valgono anche per le monete che non hanno valore legale al di fuori dell'Italia? Mi sembrerebbe strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i limiti valgono anche per le monete che non hanno valore legale al di fuori dell'Italia? Mi sembrerebbe strano.

Direi proprio di sì:

Articolo 3

Lo Stato della Città del Vaticano può emettere dal 1° gennaio 2002 monete in euro per il valore nominale massimo annuo di 670 mila euro.

Articolo 5

La presente Convenzione non pregiudica il diritto dello Stato della Città del Vaticano di coniare monete da collezione. Nel caso di emissione di monete da collezione in euro, queste devono rientrare nel limite del valore nominale annuo previsto dall'articolo 3.

Le monete da collezione emesse dallo Stato della Città del Vaticano non hanno corso legale della Comunità europea.

http://www.vatican.va/roman_curia/secretar...taliana_it.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttando giù un pò di numeri, il Vaticano emette 15mila FS all'anno. Se aggiungesse un 10€ d'argento ad ogni serie emetterebbe 150mila€ in più, e visto che il limite è di 670mila ciò significa che dovrebbe tagliare un bel pò di divisionali oppure di altre emissioni argentee o auree.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buttando giù un pò di numeri, il Vaticano emette 15mila FS all'anno. Se aggiungesse un 10€ d'argento ad ogni serie emetterebbe 150mila€ in più, e visto che il limite è di 670mila ciò significa che dovrebbe tagliare un bel pò di divisionali oppure di altre emissioni argentee o auree.

L'ipotesi 10 € era puramente speculativa; si potrebbe fare un 5 €, o magari un taglio speciale proprio per la sola divisionale, che so, 2,5 €...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi 10 € era puramente speculativa; si potrebbe fare un 5 €, o magari un taglio speciale proprio per la sola divisionale, che so, 2,5 €...

come era il mio pensiero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 5€ non è che sposteremmo di molto la questione, sarebbero cmq 75mila€ di divisionali o commemorative da tagliare. Un 2,5€? Ma per carità..... senza contare che dubito riescano ad emettere in argento un valore da 2,5€, sarebbe antieconomico (a meno di emettere una monetina grande quanto 1 cent).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un 5€ non è che sposteremmo di molto la questione, sarebbero cmq 75mila€ di divisionali o commemorative da tagliare. Un 2,5€? Ma per carità..... senza contare che dubito riescano ad emettere in argento un valore da 2,5€, sarebbe antieconomico (a meno di emettere una monetina grande quanto 1 cent).

Bene, e le monete in Ag da 1,5 € francesi? Non sono antieconomiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque esiste anche un mercato medaglistico e filatelico non è così' inusuale trovare divisionali nimismatiche con emissioni postali integrate, ho visitato il sito della zecca di Roma e sinceramente devo riconoscere che chi sono delle medaglie che sono dei veri capolavori. altro che euro commemorativi.

E' scontato che le zecche cercano di ampliare il mercato inserendo questi prodotti all'interno di una o dell'altro prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il collezionista di monete, quasi sempre ha anche una piccola collezione di francobolli, e viceversa.

Devo confessare che mi era venuta anche una piccola voglia di iniziare una collezione di Medaglie in argento della nostra zecca, ma molte sono esaurite e non conosco questo mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque esiste anche un mercato medaglistico e filatelico non è così' inusuale trovare divisionali nimismatiche con emissioni postali integrate, ho visitato il sito della zecca di Roma e sinceramente devo riconoscere che chi sono delle medaglie che sono dei veri capolavori. altro che euro commemorativi.

E' scontato che le zecche cercano di ampliare il mercato inserendo questi prodotti all'interno di una o dell'altro prodotto.

scusami renato , uno appassionato di monete come noi penso che scocci acquistare ad un prezzo alto una divisionale magari unica nel suo genere e che ci piaccia molto , ma con una medaglia fantastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami renato , uno appassionato di monete come noi penso che scocci acquistare ad un prezzo alto una divisionale magari unica nel suo genere e che ci piaccia molto , ma con una medaglia fantastica.

Hai perfettamente ragione, infatti scoccia anche a me, ma le zecche, (zecche appunto) sanno che NOI collezionisti un pò siamo malati e si aprofittano della nostra malattia proponedoci cose che alla fine compriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non è così' inusuale trovare divisionali nimismatiche con emissioni postali integrate,

Infatti per quanto riguarda il Lussemburgo, colleziono le divisionali commercializzate dalle Poste e Telecomunicazioni.

Le trovo particolari.

http://www.pt.lu/portal/Philatelie/pid/1445

Link al commento
Condividi su altri siti

: :

non è così' inusuale trovare divisionali nimismatiche con emissioni postali integrate,

Infatti per quanto riguarda il Lussemburgo, colleziono le divisionali commercializzate dalle Poste e Telecomunicazioni.

Le trovo particolari.

Io possiedo questa della Germania, divisionale euro 2002: 10 valori postali + 8 monete in euro + 8 in marchi.

Qui mancava. solo una bella medaglia, e poi il quardo era completo.

Comunque una gran bella divisionale.

Domanda? indovinate perche l'ho acquistata?

La domanda è rivolta a quelli che ormai stanno iparando a conoscermi. :rolleyes: :rolleyes: <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

: :

Le trovo particolari.

Io possiedo questa della Germania, divisionale euro 2002: 10 valori postali + 8 monete in euro + 8 in marchi.

Qui mancava. solo una bella medaglia, e poi il quardo era completo.

Comunque una gran bella divisionale.

Domanda? indovinate perche l'ho acquistata?

La domanda è rivolta a quelli che ormai stanno iparando a conoscermi. :rolleyes: :rolleyes: <_<

risposta affrettata perchè e senza medaglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.