Vai al contenuto
IGNORED

diadumenian

AlfaOmega

Risposte migliori

su questa ae 21 di diadumenian zecca markianopolis superspatinata, non dovrei aver problemi, varbanov 1345 ed. inglese.

La curiosità nasce dal fatto che al retro il finale non è twn ma ton; mi pare che già in questa sezione o su di un'altra mia monetina ( che non trovo più), o su quella di altri si è parlato di questo.

Ricordo bene????

ps: la foto non fa vedere bene la "O", ma la rotondità è chiusa.

Grazie Roberto

post-4498-1242839397_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A me invece pare che la "O" potrebbe essere aperta, quindi una omega normale. A parte il fatto che la OMEGA maiuscola in qualche caso (ma forse in periodi diversi da questo) mi pare venga formata da un cerchietto con sotto un trattino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco ti assicuro che è chiusa, ricordo una discussione con la particolarità della o al posto dell'omega proprio in questa sezione, non so se era una mia moneta, credo che Luigi aveva risposto in merito.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto,

concordo con gpittini.

Con buona probabilità quello che a te appare come una omicron è solo l'effetto delle incrostazioni/corrosione della moneta; dalla fote le "vere" omicron visibili nelle porzioni di legenda che sono sopravvissute al tempo, hanno un aspetto decisamente diverso.

Per questo motivo, dubito che si possa essere in presenza di un errore dell'incisore (non vedo altro motivo per scrivere TON al posto di TWN)

Come Varbanov, neanche il Pick o il Megaw, riportano legende di Diadumeniano a Marcianopolis, ufficiali o errori, con la legenda del rovescio che temina in TON.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutte e due, mi pareva di averlo letto.

Ormai sogno di notte queste monete super usurate.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.