Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per bibliografia su monete imperiali coniate a Paestum

Risposte migliori

Inviato

Salve ragazzi!

Qualcuno mi potrebbe consigliare qualche riferimento bibliografico per uno studio delle monete di Paestum prodotte nella stessa colonia romana nel periodo tra I sec a.C. e I sec d.C.?

Io ho trovato qualcosina ma vorrei sentire anche la vostra voce ;)

vi ringrazio per la disponibilità

Inviato

grazie per il suggerimento, intanto vi scrivo un paio di titoli che semmai possono interessarvi!

- M. Crawford, The imperial bronze coinage of Paestum - Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, XXIII-XXIV, 1976-1977 pp. 151-159;

- R. Pera, Considerazioni a margine della monetazione di Paestum in età romana, in Tra Lazio e Campania. Ricerche di Storia e di Topografia antica (Quaderni del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Salerno -16), Napoli 1995, pp. 113-121;

- La monetazione di bronzo di Poseidonia-Paestum: atti del III convegno del centro internazione di studi numismatici; Napoli, 1971;

- F. Sallusto, Le monete di bronzo di Poseidonia-Paestum nella Collezone Sallusto, Napoli, Arte Tipofrafica, 1971

e poi il classico Roman Provincial Coinage che è sempre utile per questo tipo di studi.

se qualcun altro dovesse avere altri riferimenti ne sarei molto grato.

Inviato

Ti consiglio anche, relativamente alla circolazione monetaria delle monete emesse a Paestum e non:

RENATA CANTILENA, SILVIA PANTULIANO, MARCELLA PELLEGRINO, MONICA SATRIANO, Monete da Poseidonia-Paestum. Trasformazione econtinuità tra Greci, Lucani e Romani , in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 46, 1999, ed. Roma 2001, pp. 9-154.

RENATA CANTILENA, SILVIA PANTULIANO, MARCELLA PELLEGRINO, MONICA SATRIANO, Monete da Paestum- (I-IV secolo d.C.), in Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica, 50, 2003, ed. Roma 2005,pp. 25-156.

Inviato

grazie ancora, questi li conoscevo ma a dire la verità avevo proprio dimenticato di considerarli!

grazie ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.