Vai al contenuto
IGNORED

Probabile asse spostato 5 lire...

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ho trovato nei meandri del mio magazzino un po' di 5 lire e 10 lire.

Analizzandoli uno per uno ho notato che un pezzo da 5 lire 1952 sembra avere l'asse leggermente diverso da quelle normali.

Ora il metodo che utilizzo per verificare l'asse è quello più agricolo che esista (non so se ne esistono altri...), cioè tenere la moneta a due lati con le dita e farla rotare.

Utilizzando questa tecnica è palese come l'asse sia spostato.

Però volevo chiedervi: Esiste un metodo sicuro per poter misurare tale modifica??

Grazie a tutti

PS: ho provato a cercare nel forum ma sotto "metodo verifica asse moneta" non ho trovato nulla...

Inviato

Il tuo metodo agricolo può evolversi in artigianale se ti armi di goniometro, individui idealmente quale è l'asse della moneta e misuri più o meno di quanti gradi è deviato.

Altro sistema può essere mettere in verticale la moneta e mettere uno specchietto dietro così contemporaneamente avrai visione di entrambi i lati.

Esiste poi un sistema molto preciso codificato da Attardi nel suo catalogo che si avvale dell'uso di un oblò di cartoncino e opportune rotazioni su di un grafico con indicati i vari gradi ma o qualcuno ti posta l'omonima pagina del catalogo o spiegarlo a parole diventa piuttosto complicato (almeno per me)

Lo farei io ma non ho il libro sotto mano.

Saluti

Simone

Inviato

Grazie mille per la risposta!

Mi hai dato delle belle dritte!

Provo a fare un buco in un foglio di varta poi vi inserisco la moneta allineandola al foglio e poi lo giro e vedo facendo il confronto che le altre!

Grazie! :-)

Inviato

Di niente... buon divertimento ;)

Saluti

Simone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.