Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, mi hanno mandato questa immagine per il blog come moneta, ma che moneta è? NON ho la più pallida idea. Qualche suggerimento? Grazie

post-10819-1242809259_thumb.jpg

Inviato

ciao, mi pare ci sia lo stemma dei Medici.

non essendoci altre indicazioni il mio suggerimento è: peso monetale.

quei segni multipli potrebbero essere contromarche di verifica.

Con peso e diametro si potrebbe tentare qualcosa in più.

:rolleyes:

Awards

Inviato

grazie, non ne ho idea, mi hanno mandato solo questa foto. Ma sembra fatta di pietra,

hai qualche link dove si può vedere una cosa simile? Addirittura dici che sia italiana?

Supporter
Inviato

grazie, non ne ho idea, mi hanno mandato solo questa foto. Ma sembra fatta di pietra,

hai qualche link dove si può vedere una cosa simile? Addirittura dici che sia italiana?

Oltre allo stemma dei Medici, sull'altro lato figura un giglio, e le lettere sono dell'alfabeto latino : è molto probabile che sia un peso monetale italiano.

Inviato

beh nella foto c'è scritto "MONETARY WEIT " .... forse voleva scrivere "MONETARY WEIGHT" (peso monetale)?

Inviato

E' un peso monetale di fabbricazione lionese (probabilmente Pierre Champy, attivo tra il 1668 e il 1696) per la Quadrupla d'oro d'Italia (non necessariamente toscana)

Saluti gzav

Inviato
E' un peso monetale di fabbricazione lionese (probabilmente Pierre Champy, attivo tra il 1668 e il 1696) per la Quadrupla d'oro d'Italia (non necessariamente toscana)

Saluti gzav

ok grazie :). Mirko, lasciamo stare le descrizioni inserite che sono spesso sbagliate, mi avevano mandato una moneta con descrizione francese e invece si capiva subitissimo che era spagnola.

Inviato

Saluti gzav

grazie, gentilissimi! Stamane mi hanno mandato un altro peso monetale (stavolta li riconosco) :)

solo che non so di dove è:

post-10819-1243253769_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Saluti gzav

grazie, gentilissimi! Stamane mi hanno mandato un altro peso monetale (stavolta li riconosco) :)

solo che non so di dove è:

nessuno ha suggerimenti su quest'ultimo? Cmq vorrei aggiungere che i pezzi che inserisco non sono miei, ma me li mandano per il blog. Vedo che molti volevano acquistare questo peso monetale, ma non ho idea se il venditore voglia venderlo o no.

Inviato

Infatti è un peso per Reales. Occorrerebbe sapere il peso e come è il rovescio per dire qualcosa di più.

Saluti gzav

Inviato
Infatti è un peso per Reales. Occorrerebbe sapere il peso e come è il rovescio per dire qualcosa di più.

Saluti gzav

grazie, ma non ne ho idea. L'unica informazione che ho è l'immagine. Grazie a presto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.