Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, da sempre seguo la monetazione milanese anche se non sono un esperto e soprattutto essendo purtroppo lontano per lavoro dalla città della "madonnina" :) non posso accedere alla Biblioteca Sormani dove solitamente consulto il catalogo del Crippa.

Per questo motivo vi chiedo cortesemente una Identificazione con info da catalogo se possibile e una valutazione di questo denaro visconteo.

Grazie a tutti

idcoinvisconti.jpg


Inviato

buongiorno, le foto sono da ruotare.

Da un lato croce patente con leggenda:HENRICVS REX

dall'altro la scritta su tre righe +ME DIOLA NVM, tra trifogli.

l'Enrico in questione presumo sia Enrico VII di Lussemburgo (1310-1313).

CNI 62,26

Attendiamo conferme :rolleyes:

post-680-1242809099_thumb.jpg

post-680-1242811569_thumb.jpg

Awards

Inviato

Grazie mille delle Info! ;)

Se qualcun altro vuole aggiungere commenti oppure dare una conferma è il benvenuto :)


Inviato

Ciao,

Non riesco a capire di che denaro si possa trattare: non mi convince del tutto l'identificazione di Bavastro, tuttavia non riesco a dire altro per ora.

Indagherò :)

Saluti.


Inviato

Concordo con Bavastro. Sul mio libro ''LA MONETAZIONE DI MILANO'' (Negrini-Varesi), si trova al N° 55, anche se in maniera incompleta. Si tratta di un denaro in mistura, di ENRICO VII° DI LUSSEMBURGO (1310-1313).Sono espresse anche valutazione e rarità (RR) ma del 1991.Dalla foto esposta leggo abbastanza bene la leggenda del retro : + ME DIOLA NUM + su tre righe , mentre ,quella del diritto l'ho evinta solo grazie alla prima lettera in alto : una H , ma minuscola ( h ), come appare in altre monete del periodo . Quindi al diritto leggo hENRICUS REX , con croce patente in campo .

x Bavastro : il mio libro dice CNI 26 - 29


Inviato

Grazie mille! Per quanto riguarda un prezzo onesto di acquisto cosa ne dite?


Inviato

Ho guardato bene il catalogo e la foto della moneta postata.

Dopo un'analisi meno affrettata devo dire che, in effetti, si tratta proprio di un denaro in mistura di Enrico VII (come già detto da Bavastro), i miei dubbi sono svaniti del tutto.

Avevo interpretato male la legenda al D/, non mi era chiara la foto.

In ogni caso è riportato come CNI 26-29 sul Negrini/Varesi (come indicato da Tempantic), probabilmente Bavastro ha scritto male.

Per un buon prezzo d'acquisto, sinceramente è una moneta che non ho mai visto in vendita: quindi non so sbilanciarmi sul suo prezzo.

E' certo che in alcuni mercatini ti possano chiedere almeno 60 €. Però questa è una mia "deduzione", basata su altre monete del Ducato di Milano (assimilabili per caratteristiche di rarità e conservazione) che ho visto in vendita.

Un saluto a tutti.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.