Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa piccola monetina da identificare, è grande come un quattrino, le due lettere maiuscole sono FC con una corona sopra,

qualcuno può aiutarmi?

Grazie

fc01.th.jpg

fc02.th.jpg

Inviato

Salute

Giovanna la Pazza con il Figlio Carlo V. 1516-1519. Grano.Zecca di Napoli

D/IC sotto corona

R/ Croce

Riferimenti: CNI 19.283.51

--Salutoni

-odjob

Inviato

ooppps

scusa ho postato una classificazione errata,pensavo fosse quel tipo di moneta e che tu avessi scambiato la I sotto corona per F.

---Cedo la mano ad altri

--Salutoni

-odjob

Inviato
ooppps

scusa ho postato una classificazione errata,pensavo fosse quel tipo di moneta e che tu avessi scambiato la I sotto corona per F.

---Cedo la mano ad altri

--Salutoni

-odjob

non importa, sono sicura che qualcuno la identificherà, se fosse delle parti di parma piacenza?

Inviato

Una farfallina mi ha detto che FG starebbero per Francesco Gonzaga, ma non trovo nessuna illustrazione, help... :rolleyes: :rolleyes:

Inviato

Ho provato a cercare su diversi cataloghi, ma non sono giunto ad un'identificazione.

Posso solo dirti che assomiglia ad alcune monete di Castiglione delle Stiviere (dove ci sono la F G ) ma la F dovrebbe essere speculare: quindi l'opposto della tua.

In ogni caso dubito che sia di Mantova e di Francesco I / II di Gonzaga (almeno non battutta per questa zecca).

Saluti.

P.S.

Sulla tua si nota anche quello che sembrerebbe un leone/cane rampante, magari potrà essere d'aiuto nell'identificazione.

Inviato

Ciao, mi pare di leggere attorno al monogramma FG, le lettere "DVX...VAST...", forse la leggenda è :DVX III GVASTALLAE.

Seguendo il suggerimento di Sesino direi:

sesino per Ferrante III (Ferdinando) Gonzaga.

Al D/ leone rampante a sinistra.

Attendiamo conferme :rolleyes:

p.s. il diametro?

Awards

Inviato

Grazie Bavastro, il diametro è circa 14 mm e il peso 0.9 g, al d potrebbe essere giustamente un leone rampante, peccato che queste monetine povere sono introvabili nei cataloghi. :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Guardando l'immagine sul MIR il sesino di Ferrante III risulta completamente diverso. Non è indicato come sia il monogramma ma a naso potrebbe essere FDVG.

Inviato

Mi sembra che l'attribuzione a Ferrante III Gonzaga sia realistica. Il monogramma è effettivamente FDVG, ma, soprattutto su monete molto usurate, solo la F e la G risultano visibili. La V è in secondo piano (e osservando meglio la moneta in parte la si nota sullo sfondo) , la D addirittura è quasi invisibile.

Sul dritto, in questo esemplare scarsamente riconoscibile, e presente un leone rampante volto a s. con legenda FERDINANDVS GONZAGA (la legenda del R/ è DVX III GVASTALLA o GVASTALLAE).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.