Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per la prima volta mi è capitato di toccare con mano dei quinari in oro anche uno repubblicano.

La questione del contendere, e spero che qualcuno con più esperienza di me possa risolvere, è la seguente, esistono sottomisure degli aurei tra i 2,3 e 2,8 grammi?. Nelle decine di cataloghi che per pasione mi è capitato di sfogliare non ho mai trovato monete in oro che naturalmente non risalgono al tardo impero, al di sotto della misura tipica del quinario.

Grazie

Inviato

La riforma di Augusto non prevedeva nominali aurei inferiori al quinario aureo, che già veniva battuto in pochi esemplari ed in modo discontinuo (ed ineffetti sono tutti molto rari). Si passava dal quinario aureo (12,5 denari) al denario, in effetti è un bel salto senza step intermedi.

NB: Il gingillino qui allegato, di cui sono noti pochi esemplari, nonostante la crudezza del ritratto è stato venduto per 16000 chf (NAC 51) !

post-705-1242812017_thumb.jpg

Inviato

Ma tra aureo e quinario e aureus non esistono comunque, metrologicamente, step intermedi.

La domanda era piuttosto se esitevano frazioni dell'aureo (gr. 7.5 - 8) piu' piccole del quinario (3.7gr)

ovvero di gr. 2.6 - 2.8 che non sono state mai battute.

Esistono invece delle frazioni minori, assai rare, per l'argento (sesterzi).

numa numa

Inviato

Con la riforma di Augusto, come è noto, gli aurei furono coniati secondo il peso teorico di gr. 7,79 ca., corrispondnte ad 1/42 di libbra di gr. 327,45. Il quinario aureo fu prodotto sulla base di un peso teorico di gr. 3,89. Come afferma Numa Numa, allo stato attuale della documentazione non risultano attestate frazioni auree inferiori al quinario. La scala metrologica dei nominali prevede, dopo il quinario aureo, il denario (gr. 3,89) e il quinario (gr. 1,94) argentei, pari rispettivamente 1/84 e 1/168 della libbra citata.

Inviato

Grazie, siete stati molto esaurienti. Evidentemente ho visionato dei falsi anche se la collezione è di tutto rispetto. Un ultimo dubbio... è possibile che una limatura di cui si nota traccia non selvaggia possa depauperare il peso in maniera così eclatante? Parliamo sempre di quinari neturalmente.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.