Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sbilancio per primo.... FDC ROSSO!!! complimentissimi bel regalo!!! la mia è un pò piu brutttina ma conto di cambiarla al piu presto..

Inviato

Neanche lontanamente è FDCrosso ;)

Awards

Inviato
mi sbilancio per primo.... FDC ROSSO!!!

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??!?!?!

di rosso non è rimasto neanche l'alone. Per me di rilievi SPL+, piccoli colpetti sul bordo che abbassano la conservazione a SPL. quando avrò tempo di fare le foto, replicherò con un vero FDCrosso B)

Inviato

CITAZIONE (enzuccio_gdl @ 19 maggio 2009, 20:24)

mi sbilancio per primo.... FDC ROSSO!!!

eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeh?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??!?!?!

di rosso non è rimasto neanche l'alone. Per me di rilievi SPL+, piccoli colpetti sul bordo che abbassano la conservazione a SPL. quando avrò tempo di fare le foto, replicherò con un vero FDCrosso

Concordo pienamente e penso che enzuccio_gdl (senza offesa) non l'abbia mai visto un vero FDC Rosso

Guest fabrizio.gla
Inviato

Anche dal basso della mia INesperienza concordo con lo SPL.

Bellissimo regalo, magari la regalassero anche a me .... :)

Cordiali saluti,

Fabrizio

Inviato

Enzuccio, mi avevi fatto sognare! :D

In effetti è l'esemplare più bello di tre, che erano contenuti in vecchio contenitore con diverse monete estere e lire di scarso valore.

Mi è stato regalato da mia moglie, dopo averlo trovato nelle vecchie scartoffie dai suoceri.

Elmetto, forse la foto inganna ma sono sicuro che qualche alone di rame rosso si vede, per il resto concordo e mi rassegno :(

Ciao

Inviato

chiedo scusa a maf se l'ho fatto sognare... amici se potete postare un FDC rosso di questa moneta ve ne sarei grato.. che abbaglio che ho preso... ma scusate, quali sono i segni di usura???

Inviato
chiedo scusa a maf se l'ho fatto sognare... amici se potete postare un FDC rosso di questa moneta ve ne sarei grato.. che abbaglio che ho preso... ma scusate, quali sono i segni di usura???

Ma figurati!.......è stato bello!

Aspetto anch'io di vedere un esemplare fdc rosso senza segni d'usura, così da poterlo paragonare, ciao.

Inviato

ciao a tutti,su coinarchives ho trovato questa,non e'fior di conio ma'rende bene

post-4931-1242771629_thumb.jpg

Inviato

dimenticavo,e'quasi fior di conio

Inviato

Eccole qua. Ho fatto tre diverse tipologie di foto, ma sempre sul medesimo tipo di fondo. La prima foto è la classica visione sotto lampada a incandescenza (a luce gialla, quindi), la seconda è fatta con la luce naturale ma senza esporla direttamente al sole, la terza invece la moneta è esposta alla diretta luce del sole. Come si può vedere dalle foto, i rilievi e gli eventuali graffietti sotto la luce da lampada risaltano di più, così come la brillantezza del lustro (nel nostro caso, il rosso), mentre quando la moneta è irragiata dal sole (terza foto) i rilievi risultano in foto leggermente più piatti ma i fondi risultano più lucenti. Nel caso d'intermezzo, ossia se vi poggiate a fare la foto in una stanza ben illuminata, ma non nelle zone direttamente esposte al sole (potete pensare al soggiorno di casa vostra, in una zona "all'ombra") avrete un effetto di questo genere. La moneta è praticamente messa a nudo, ogni singola particella di metallo, o macchia infinitesima è perfettamente visibile. Non essendoci una fonte luminosa diretta sui campi non vi è quel luccichìo tipico del metallo, che al neofita fa parere la moneta vista in foto "meno bella", ma talvolta però aiuta l'esperto poichè non vi sono zone coperte da tale riflesso (c.d. giochi di luce). Nessuna foto è stata fatta in penombra (ovvero coprendo la moneta con l'obiettivo a mo' di cupola), in quanto questo tipo di foto oltre a rendere poco visibile la moneta (ne esce fuori una foto sfocata, spece nei contorni più piccoli, perlinato dettagli delle teste, etc. etc.) ne maschera praticamente graffi o può sfocare il bordo nascondendo eventuali microcolpetti.

Ora, dopo avervi illustrato con un libro la tecnica della fotografia :lol: :lol: :lol: , ecco le tre foto :D

10c1911lampada.jpg

10 centesimi cinquantenario, fotografata con l'ausilio di una lampada a luce gialla

10c1911lucenaturale-1.jpg

10 centesimi cinquantenario, fotografata con luce naturale del sole

10c1911lucenaturalediretta.jpg

10 centesimi cinquantenario, fotografata con luce naturale del sole (esposizione diretta alla fonte luminosa)

contornorosso.jpg

un particolare del taglio, che presenta ancora gran parte del rosso (soltanto gli esemplari con una ramatura integra nei campi presenta ancora il rosso sul contorno della moneta)

Inviato

ora è tutto più chiaro, anche se è incredibile come cambiando luce e modalità di fotografia sembri di aver a che fare con monete diverse.. Grazie mille a elmetto per la spiegazione!!!

Inviato

Secondo me,

ha il colore di una moneta lavata. Il colore rosso un pò matto è dato dallo schiarimento tramite qualche sapone leggermente acido.

hai qualche centesimino di rame nel portafogli? Sì? provalo a lavarlo con acqua e sapone per 5/10 minuti. Non avrai lo stesso risultato (perchè è accaio ricoperto di rame) ma qualcosa del genere. Te lo dico perchè all'inizio ne ho avute anche io un paio così, scoprendo poi che il rosso non era quello originale

2--1.jpg

1--1.jpg

Inviato

Interessante. Se lavata non so, di certo è stata conservata male in un raccoglitore di "pura plastica" di dubbia fattura, le altre monete erano molto rovinate mentre questa (la migliore) al tatto risultava leggermente untuosa. Ma comunque a caval donato.......... ;)

Inviato
Interessante. Se lavata non so, di certo è stata conservata male in un raccoglitore di "pura plastica" di dubbia fattura, le altre monete erano molto rovinate mentre questa (la migliore) al tatto risultava leggermente untuosa. Ma comunque a caval donato.......... ;)

Informazione preziosa. Potrebbe anche essere stata ricoperta di olio di vasellina. La plastica a contatto diretto non è che fa bene, sopratutto il pvc (a causa del cloro contenuto dentro). Il fatto che comunque abbia un colore matto (ovvero non scintillante) ti fa capire che la moneta ha subìto una reazione chimica, che può essere una lavata o il rilasciarsi del cloro contenuto nella plastica

Comunque, in fin dei conti è sempre uno SPL, che tuttosommato non risulta malvagio :D :D

Guest fabrizio.gla
Inviato

discussione interessantissima, che puó aiutare moltissimo nel valutare meglio i gradi di conservazione e ricnoscere meglio eventuali "trattamenti poco appropriati".

Grazie elmetto, io questa discussione me la metto da parte...

Saluti,

Fabrizio

Inviato

Concordo con lo spl + anche se non è venuta un grancchè queto è un fdcR.

post-10346-1242827260_thumb.jpg

Inviato

Ciao! Sono argentino e voglio una 10 cent 1911, non ho molti €€, ma in luglio vado a italia, quanto costa questa moneta BB o qBB??

Grazie!

Inviato

Ciao marcken non conviene prendere questa moneta in conservazione bassa con 60 euro ti compri un bel FDCR con tanto di perizia ti faccio vedere i diversi gradi di conservazione per fare un paragone; MA SOPRATTUTTO PER FARTI VEDERE COME LA CONSERVAZIONE BASSA ROVINI QUESTA BELLISSIMA MONETA. SCUSATE IL MAIUSCOLO.

Le foto sono postate ovvuiamente dalla conservazione più bassa a quella più alta

post-10346-1242829514_thumb.jpg

post-10346-1242829542_thumb.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.