Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mio nonno ci ha lasciato una moneta che ci piacerebbe identificare.

Ho provato a fare una foto digitale ma la foto non viene bene, se mi avvicino troppo viene sfocata e se mi allontano non si vede niente :huh:

Deve essere una moneta commemorativa della fine della prima guerra mondiale:

su un lato c'è la scritta CELEBRAZIONE DELLA VITTORIA, e c'è un angelo con le ali aperte ed una spada in mano. C'è poi la scritta piccola AFFER che dovrebbe essere l'incisore.

Dall'altro lato c'è un'aquila con una piccola stella sulla testa, sotto ci sono le scritte 1918 e 1968, e sotto ancora due piccoli scudi (in uno c'è una aquila tipo il simbolo del reich e in un altro c'è una spada).

Il diametro è di 40 mm.

Il peso è di circa 35 grammi.

Il metallo è oro 900, e il bordo della moneta è zigrinato.

La moneta è in ottime condizioni, quindi penso che sia stata emessa nel 1968 e conservata con cura; mi piacerebbe identificarla.

Inviato
Sicuramente si tratta di una medaglia, non di una moneta

http://www.lorioli.com/index.php?option=co...1&Itemid=43

non ha il gancio in alto per inserire il nastro, si può definire comunque medaglia?

Ho fatto una ricerca sul forum e ho trovato questa ma è diversa dalla mia.

Mio nonno ha partecipato alla seconda guerra mondiale, potrebbe essere una specie di onorificenza?

Inviato

Ciao Dave. Non è sicuramente una moneta, e neppure una onorificenza : ma una foto è indispensabile, basta uno scanner....

Nelle medaglie, non necessariamente si riscontra l'appiccagnolo (l'anello per cui nelle decorazioni militari e civili viene fatto passare il nastro, e comunque serve per appendere o cucire la medaglia su un abito ; ma è un anello di varia foggia, e non un gancetto).

Esistono Decorazioni militari e civili che al posto dell'appiccagnolo hanno al verso una spilla, o un attacco a bottone, per poterle applicare sulle divise.

Vi sono però altre medaglie (celebrative di ricorrenze, convegni, ecc.) che non hanno traccia di attacco e vengono fornite in appositi astucci.

La tua dovrebbe appartenere a questa tipologia : ma senza vederla...

Saluti :)

• 2 settimane dopo...
Inviato
Ciao Dave. Non è sicuramente una moneta, e neppure una onorificenza : ma una foto è indispensabile, basta uno scanner....

ciao sandokan, sono riuscito a scannerizzarla ma l'immagine è troppo grande per mostrarla direttamente.

L'ho caricata però su imageshack e il link è questo:

http://img231.imageshack.us/img231/193/moneta2g.jpg

Inviato

Ciao Dave. Confermo, è una medaglia celebrativa del 50° anniversario della Vittoria, ritratta al verso della stessa (quella che tu hai definito un angelo, ma non lo è).

Sull'altro lato un'aquila, dall'aspetto piuttosto...teutonico, e gli stemmi di Trento e Trieste, i due capoluoghi di provincia che - dopo la vittoria - vennero annessi all'Italia.

A volte, medaglie come questa possono venire consegnate da Enti locali a reduci, a ricordo della loro partecipazione ad eventi come questo. In tal caso, non sono decorazioni ufficiali, ma pur sempre un segno d'onore, di riconoscenza.

Non so se questo sia avvenuto anche per la tua bella medaglia (magari si tratta solo di una iniziativa commerciale), ma non mi stupirebbe se fosse così.

Dimenticavo : lo scudetto di Trieste reca l'alabarda (non è una spada, come l'hai definita)

Inviato
Ciao Dave. Confermo, è una medaglia celebrativa del 50° anniversario della Vittoria, ritratta al verso della stessa (quella che tu hai definito un angelo, ma non lo è).

Sull'altro lato un'aquila, dall'aspetto piuttosto...teutonico, e gli stemmi di Trento e Trieste, i due capoluoghi di provincia che - dopo la vittoria - vennero annessi all'Italia.

A volte, medaglie come questa possono venire consegnate da Enti locali a reduci, a ricordo della loro partecipazione ad eventi come questo. In tal caso, non sono decorazioni ufficiali, ma pur sempre un segno d'onore, di riconoscenza.

Non so se questo sia avvenuto anche per la tua bella medaglia (magari si tratta solo di una iniziativa commerciale), ma non mi stupirebbe se fosse così.

Dimenticavo : lo scudetto di Trieste reca l'alabarda (non è una spada, come l'hai definita)

grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.